Funzionamento veleggio | BMWpassion forum e blog
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Funzionamento veleggio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ale80cas, 12 Luglio 2014.

  1. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Buongiorno a tutti.
    Più di 1 anno fa la Bmw ha introdotto la funzione di veleggiamento che permette (solo con cambio automatico steptronic) di andare in "folle" a velocità costanti per risparmiare più carburante.
    Ho cercato informazioni su come funziona ma non ho trovato una spiegazione precisa...
    In particolare ero curioso di sapere se la Bmw ha fatto delle modifiche meccaniche e/o aggiornamento di software?
    Ho già letto da qualche parte che quando si attiva la funzione di veleggio la trasmissione si stacca fisicamente dal motore proprio come una frizione, però non si capisce bene dove avviene lo "stacco" cioè in che punto della trasmissione, forse a valle della scatola del cambio oppure tra il convertitore e la scatola cambio?
    Voi ne sapete qualcosa?
    Su internet ci sono informazioni contrastanti e non ci capisco un acca :smile:
     
  2. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Heilà, nessuno sa come funziona? :sad:

    Rimane sempre un mistero, nemmeno il concessionario sa spiegarmi. :mumble
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    non conosco il funzionamento con precisione;

    si tratta di un automatico con convertitore di coppia classico con bloccaggio dello stesso a partire da un dato regime; immagino che venga staccata la frizione del rapporto innestato, per ottenere questa funzione;

    ad ogni modo mi sembra l'ennesima inutile complicazione; la tecnica di mettere in folle in pianura o in leggera discesa è nota da tempo; non so cosa permetta di risparmiare francamente
     
  4. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    cioè intendevi la marcia "N"? Nel cambio automatico ogni rapporto ha una sua frizione, se sono tutte staccate il cambio è in "N". Giusto?

    ho fatto una ricerca pazzesca anche per questo motivo e ricordo di aver letto da qualche parte che il veleggiamento è più vantaggioso rispetto a mettere il cambio in folle. Ad esempio sull'autostrada in pianura vado a 130 km/h e metto folle, l'auto procede normalmente per un pò di tempo fino a diminuire pian piano la velocità. Se la stessa auto avesse anche la funzione veleggio, la velocità non diminuirebbe anzi sarebbe costante come se avesse una vela invisibile sul tetto.:biggrin:

    I consumi ne beneficerebbero con la funzione veleggio siccome il regime del motore è sempre al minimo.

    Probabilmente questa "vela invisibile" potrebbe essere qualche componente meccanica che spinge l'auto anche a regime minimo di giri a qualunque velocità.

    Forse non è vero niente tutto ciò ma devo ancora documentarmi.

    Se scoprirò che il veleggio significa solo mettere in "N" allora è inutile come dici te :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2014
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]

    letto che l'F30 ibrida con motore 335i nel misto arriva ai 15 km/l..era Franzzzz?
     
  6. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Tecnicamente non so dare la spiegazione, però confermo che in veleggio l'auto "scorre" di più che in folle
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma anche no, Giacomo, avendo quella funzione ti posso dire che è davvero molto utile nell'ottica del risparmio nei consumi!

    Peraltro, quando si attiva e l'auto va in folle (lo ricordo, solo in EcoPro, in D e tra i 50 e i 160kmh), il miglioramento nell'autonomia residua viene visualizzato a parte nel display dell'EfficientDynamics ed è piacevole vedere i km guadagnati progressivamente.

    Il riattacco, poi, è estremamente morbido e avviene:

    - non appena si ripreme il pedale del gas;

    - in caso di frenate non lievi, per garantire un minimo di freno motore anche procedendo, come in tal caso, in D.

    Mmmmh, no, dissento: quando sei in "coasting" (veleggiamento, appunto) la velocità diminuisce gradualmente esattamente come in folle. Non c'è assolutamente alcun componente meccanico che "spinge" la vettura.

    Ma ripeto che non è affatto inutile, perché ti evita di smanettare continuamente sul selettore per passare da N a D, gestendo i passaggi in automatico ed in modo assolutamente morbido.

    D'altronde, se l'hanno introdotta pure sui recenti modelli Porsche un motivo ci sarà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    No, nel misto non direi, ma chiamiamo in causa direttamente [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION]!

    Nel caso della sua AH3, se sei in EcoPro e rilasci, il motore non va in folle, ma si spegne proprio!

    Boh, a me risulta vada esattamente come in N. D'altronde, senza motori ausiliari, come potrebbe scorrere di più rispetto al "folle"??
     
    A arpa piace questo elemento.
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi,

    sulla effettiva utilità non posso essere sicuro, si dovrebbe provare, anche se l'effetto di vedere ridurre i consumi indicati dal computer lo si nota anche mettendo in folle

    la mia impressione però è che questa funzione equivalga a mettere in folle o staccare la frizione;

    per ovvie ragioni fisiche nessuna macchina può procedere a velocità costante in pianura senza assorbire energia

    P.s.

    "Boh, a me risulta vada esattamente come in N. D'altronde, senza motori ausiliari, come potrebbe scorrere di più rispetto al "folle"?? "

    esattamente quello che volevo dire, ciao Giò
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2014
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Infatti, è così Giacomo!

    Solo che è l'elettronica a gestire lo stacco e il riattacco (come dicevo, ad esempio, quando freni non lievemente) e lo fa molto bene!
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si il vleggio della ibrida e' spegnersi e utilizzare il motore elettrico per tenere il piu' possibile la velocita' anche se essa da 160km_h cala piano piano.

    Solo ecopro.
     
  11. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Grazie a gio72 e giacomo :kiss

    Ora capisco tutto, infatti solo in modalità eco pro la centralina mette automaticamente "N" quando c'è l'occorrenza.

    Ma speravo anche qualcosina in più come diceva Trech ma è impossibile meccanicamente...

    Quindi, con la funzione veleggio non c'è nessuno stacco fisico della trasmissione (come avviene col cambio manuale) ma solo una "disattivazione" di tutti e 8 i rapporti il che significa "N" appunto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ripeto che per me, se vai piano, è una funzione ottima! Oggi per lavoro ho percorso sempre in EcoPro 180km, di cui 40 autostrada e quasi tutto il resto in extraurbano a velocità di codice. E il resoconto finale è stato di 14,5kml: quasi incredibile, considerando cos'ho sotto il cofano!
     
  13. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
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    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    :violin2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2014
  14. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    salute a tutti, mi è venuta in mente un' osservazione da fare... siccome in folle l'auto procede lo stesso sia a motore spento e non, allora perchè non sfruttare quel regime minimo di giri come se fosse un vero e proprio motore ausiliario per poter avere uno scorrimento più lungo e fluido rispetto al normale scorrimento in folle.

    Potevano pensarci prima alla BMW #-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2014
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    E come lo connetti con la trasmissione? Con un ulteriore rapporto ultrademoltiplicato? Troppo complesso e in ogni caso non potrebbe perder velocità, ma dovrebbe necessariamente mantenerla costante, a meno di un rapporto a variazione continua. Ancor più complesso... Evidentemente se non ci hanno pensato in BMW un motivo c'è ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Saluti.
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    la coppia erogata dal motore al minimo è molto bassa e appena sufficiente a mantenere in moto il motore e inoltre già a velocità non elevata occorrono parecchi cv( almeno 20 a 100 km/h) che difficilmente possono essere erogati al minimo a meno di non avere un motore di cilindrata elevata

    saluti
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Vero anche questo!
     
  18. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Salve, mi è venuta in mente una cosa.

    Anzichè chiamarla funzione "veleggio" dovrebbero chiamarla funzione "finchè và"...

    Il termine "veleggio" è solo pubblicitario per far capire alla gente che le macchine sono spinte di più rispetto in marcia "N". :smile:
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Curiosità: prima dell'aggiornamento del sw del sistema media, in EcoPro mi indicava "avanzamento per inerzia", mentre adesso... "veleggio", appunto! Marketing ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Salve a tutti, ho saputo una cosa interessante sui consumi della funzione veleggio con cambio automatico.

    Facendo un confronto tra una 320 manuale e una 320 automatica con stesse caratteristiche e peso (ovviamente per compensare mettiamo un po di mattoni sulla manuale :razz:), le due auto vanno alla stessa velocità e poi mettendo la marcia su "folle" quale delle due avanza di più?

    Ditemi voi...a me l'ha spiegato una persona e non so se è vero...

    Che risposta date?
     

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