So che sono strumenti per rilevare la velocità media di un veicolo, ma non ho ben capito il corretto funzionamento. Ad esempio oggi ho percorso il tratto autostradale brescia-milano e a cadenza di qualche decina di km vi erano i cartelloni luminosi che avvisavano della presenza dei tutor con relative telecamere dietro il tabellone In totale ne avrò passati almeno una decina... Perchè ci sono così tante "postazioni"? Non ne bastano due, uno ad inizio tratto ed uno a fine tratto? illuminatemi grazie
Tecnicamente il tutor controlla la velocità media su un tratto di strada definito , tuttavia il controllo del dispositivo tutor si applica su tratti molto lunghi, ad esempio da Pescara Ovest - Cerignola Est dal km 378,6 al km 580,2, quindi un tratto assai lungo che richiede l'istallazione di diversi apparecchi.
quindi per fare in modo di "prendere" gli autoveicoli che entrano in qualunque casello? Quindi, correggemi se sbaglio: non appena passi il primo cartellone luminoso con le telecamere ti viene fotografata la targa, ed a quello successivo vi risulta così il tempo impiegato a transitare daile 2 postazioni e quindi la velocità media, giusto? e così via per tutti quelli che si passano? però se fosse come dico io, se si percorre un tratto autostradale sotto tutor superando il limite, ogni 2 postazioni è una multa
sicuro? quindi rilevano la tua velocità e basta? Il fatto è che c'erano automobili che sfrecciavano ben oltre il limite anche sotto i cartelloni con telecamere...
azzi loro cmq conta che è attivo solo se sul tabellone c'è scritto "controllo velocità" se c'è qualche altra scritta vuol dire che è spento
comunque se mi sparo un tratto di autostrada tutto sopra il limite, ed in questo tratto vi sono 8 postazioni (4 per memorizzare la targa con relative 4 per il calcolo velocità media), prendo 4 multe?
IO NON NE FAREI TANTO UNA MALATTIA... se viaggiate a 145 km/h di tachimetro state pur certi che non vi arriva niente... tra scarto tachimetro e scarto della media rimanete tranquillamente sotto... se poi siete in coda ad un camion che sorpassa la media si abbassa ulteriormente...
Giusto e vale per tutti quelli che passano sotto, comunque una volta rilevata l'infrazione il tutor invia le foto e i rilevamenti ad un operatore che dovrà verificare che non ci siano errori.:wink: Teoricamente sì.