Ciao a tutti i bmwisti, c'e' qualcuno che sa con precisione come funziona realmente l'RDC. Sulla mia 320ci (8 mesi di vita) dopo aver controllato la pressione delle gomme e dopo aver inizializzato il sistema, quest' ultimo dovrebbe segnalarmi almeno con la spia gialla una eventuale perdita di pressione, giusto? Bene, dopo circa 2 mesi che non controllavo la pressione e che la spia RDC non si accendeva (escluso al check) per scrupolo sono andato a controllare la pressione ed ho scoperto con sorpresa che la pressione era scesa di circa 0,2 bar su ogni gomma, allora mi sono chieso che tolleranza ha l'RDC ????!!!!! non doveva accendersi la sipa gialla ??? :question: Le Vostre esperienze ? Grazie mille a tutti. Ciao
si qui http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=1008&highlight=tolleranza+rdc stessa persona stessa domanda forum diverso
come già detto l'rdc è unagran sola... non spenderei un centesimo per averlo, purtroppo era di serie sulla mia. serve solo epr avvisarti che hai bucato...ma..diciamo che te accorgi da solo...
E' vero..... è una gran cazzata, e non l'ho ordinato nemmeno io :exclaim: Imho non serve assolutamente a una mazza, con quello che costa poi.....
Potete non essere d'accordo, ma la vostra affermazione è esagerata. Io ad esempio affermo l'esatto contratrio. Sarebbe stato più giusto dire semplicemente "secondo me non serve". Le mie spiegazioni le ho date nell'altro thread.
è più giusto dire: "sarebbe utilissimo avere uno strumento a controllo della pressione delle gomme che sia decentemente tarato; la taratura/imprecisione del sistema rdc della bmw è tale che, oggettivamente, lo rende assolutamnte inutile."
E' quello che ho scritto io nell'altro thread! Così non serve a nulla secondo me! 0,4 bar di tolleranza sono un'enormità dal mio punto di vista.
Prima avevi scritto anche 0,4! Però se il grande capo ora dice 0,3 gli credo. Resta il fatto che su una gomma che deve essere a 2,2 0,3 bar in meno vorrebbe dire 1,9 e con quella pressione se uno tira inizia a rischiare...
siete a 200 e "per qualche strano motivo :wink:" avete necessità di tirare un pestone dopo aver lanciato un'occhiata fulminea per controllare che dietro non ci sia nessuno... con 4 gomme a 1.9 non so come si comporterebbe la macchina, secondo me inizia a scomporsi un po' troppo! cmq il rischiare non era riferito direttamente alla nostra incolumità, ci mancherebbe altro. però sono uno di quelli che ritiene che la corretta pressione di gonfiaggio sia un must al pari di un impianto frenante che funzioni alla perfezione e sia ben dimensionato. troppo spesso la pressione delle gomme viene sottovalutata, magari non da noi appassionati ma dalla massa sicuramente. quando dico che rdc così tarato non va bene mi riferisco a tutti i potenziali acquirenti che di certo non sono un manipolo di appassionati come noi che siamo una minoranza! se il cumenda sessant'enne si prende l'rdc su un 530 succede che magari mentre prima ogni tanto si lasciava controllare la pressione dal suo benzinaro di fiducia che così aveva un modo in più per spillargli qualcosina, ora gli dice che è tutto a posto confidando nello strumento! Il raggionamento che fa è semplice: ho comprato una macchina in grado di controllarmi persino la temperatura delle mie scarpe ergo :arrow: se non si accende alcuna spia vuol dire che è tutto perfettamente in regola! E invece così non è! E di sessant'enni o giù di lì che vanno a 180-200 su 530 o su 745 ce ne sono! Voglio vedere se gli capita di inchiodare cosa fanno con le gomme non in pressione!
In effetti avevo scritto 0,3 0,4 perchè+ non ricordavo bene. sicuro è 0,3. Cmq mi state facendo venire un dubbio amletico. Voglio provare a gonfiare le gomme ed appena scatta il segnale voglio subito controllare. Può darsi pure che guardando meglio scatta già a 0,2. Ad ogni modo 0,3 bar sono l'inizio della "zona rossa", ma non è ancora così grave. Cmq se l'RDC potesse parlare direbbe: "Tu da bravo controlla sempre le gomme ogni 2 settimane e prima di fare un lungo viaggio, io penso ad avvertirti quando le gomme incominciano ad andare in zona off-limits e se non le gonfi al più presto rischi di farti male". Lo so è un esempio del cribbio , ma forse rende un po' l'idea... :wink: Poi se potesse parlare ancora forse aggiungerebbe: "ma lo sai che è da tempo che volevo dirti che guidi proprio di m***a, ti fai sorpassare anche dai nonni nella 128 e le tue gomme dopo 20.000km sembrano appena uscite dalla fabbrica! Fai schifo, è meglio se ti dai all'ippica! Ahaha!"