Ciao a tutti i bmwisti, c'e' qualcuno che sa con precisione come funziona realmente l'RDC. Sulla mia 320ci (8 mesi di vita) dopo aver controllato la pressione delle gomme e dopo aver inizializzato il sistema, quest' ultimo dovrebbe segnalarmi almeno con la spia gialla una eventuale perdita di pressione, giusto? Bene, dopo circa 2 mesi che non controllavo la pressione e che la spia RDC non si accendeva (escluso al check) per scrupolo sono andato a controllare la pressione ed ho scoperto con sorpresa che la pressione era scesa di circa 0,2 bar su ogni gomma, allora mi sono chieso che tolleranza ha l'RDC ????!!!!! non doveva accendersi la sipa gialla ??? Le Vostre esperienze ? :question: Grazie mille a tutti. Ciao
eee gia', che Bmw hai ?[/quote] 525 tds touring.....ora scappo che vado a ritirare dal corrire i cerchi da 18........appena posso vi posto le foto
La spia dell'RDC si dovrebbe accendere con un margine di 0,3-0,4 bar. Di solito questa è la differenza che trovo quando si accende la spia.
a me non si mai accesa, certo per diminuire di 0,4 bar..o hai bucato e sista sgonfiando.... o non controlli la pressione per 6 mesi... assolutamente inutile
...o guidi l'auto come un dannato... Io faccio 3.000 o anche 4.000km al mese e la media di accensione è 2-3 settimane. In più alle gomme le faccio "sudare" parecchio! Se si guida "a nonno" o si fanno pochi km allora la pressione può restare invariata per parecchio tempo.
non dipende affatto da questo ma bensì dal tipo di gomma. le michelin hanno la spalla morbidissa e tendono a perdere parecchio (ero costretto a rifare la pressione ogni 10-15 giorni) con le bg s03 vado tranquillo più di un mese
Serve per avvisarti che hai forato cinque minuti prima che la gomma sia completamente a terra infatti! (come dire che non serve a niente tarato così)
invece è tarato bene così. Se fosse tarato per 0,2 bar allora la spia a me si accenderebbe ogni 4-5 giorni! Cmq è buona regola controllare in ogni caso le gomme ogni 2 settimane e ogni qualcvolta si intraprend un lungo viaggio. La spia serve proprio come caso estremo! Non bosognerebbe infatti star lì ad aspettare che si accenda. :exclaim:
.....e cmq tutto.... l'RDC per me infonde un senso di sicurezza in piu'. Anche se uno si dimentica op. non ha tempo (sei in vacanza) di controllare le gomme l'RDC e' pronto a ricordartelo.
Ah Rosso, famme capi!... Quindi se uno non aspetta la spia, controlla periodicamente in funzione del suo stile di guida la pressione a mano? Se è così allora non serve a niente davvero avere il misuratore elettronico! I casi estremi possono essere: 1 foro e in tal caso se non sono un idiota prima o poi me ne accorgo, 2 sono un cazzone che non si preoccupa mai di verificare la pressione delle gomme (periodicamente in base a come guido) ma anche in questo caso se la spia si accende quando manca circa 0.5 me ne accorgerei a occhio che la gomma è floscia. Onestamente non vedo questa grande utilità del sensore elettronico se poi ogni due settimane devo comunque verificare a mano col manometro. Poi se mi dite che è un gadget carino da avere sulla macchina e che può far sentire più sicuri allora vi do pienamente ragione! :wink: Ciao e complimenti per le nuove faccine! Queste son belle!