Scusate sto trattando un 318 del 2002 con il cambio automatico, mi è venuto un dubbio, volevo chiedervi ma quando è inserita la marcia D la macchina si muove automaticamente all'innesto della marcia ? ve lo chiedo perchè un mio amico ha una Nissan e dice che la macchina anche con la marcia inserita non si muove se non ha almeno un filo di acceleratore.... un' altra cosa ma quando si è fermi per un pò di tempo tipo semaforo rosso o passaggio a livello si può lasciare la marcia inserita col piede sul freno o è meglio mettere in folle per non rovinare la frizione ? grazie
si, si muove, è normale. non c'è alcuna controindicazione a tenere l'auto in D quando si è fermi, tenendo premuto il freno.
Perfetto ho capito la macchina si muove con l'impulso della trazione, quindi devo supporre che la Nissan el mio amico abbia un dispositivo particolare con il cambio automatico per cui si muove solo se sente un filo di acceleratore almeno questo èquello che dice lui; per quanto riguarda le piccole soste tipo semaforo rosso o passaggio livello mi rassicuri sul fatto che mantenendo frenata la macchina non rischia usura precoce della frizione, ok grazie
se la nissan ha un cambio cvt a variazione continua è diverso. se è a convertitore di coppia, si comportano alla stessa maniera a meno di problemi. per un automatico a convertitore di coppia, è normale che accada come detto
Ho capito grazie mi sembra di aver capito che ci sono due tipi di cambio automatico, uno che ha bisogno dell'impulso dell'acceleratore per dare trazione e l'altro che muove la macchina al semplice innesto della diretta o della retro che dir si voglia ok ; scusami ma tu che hai una certa esperienza te la sentiresti di consigliare una macchina con l'automatico ad una persona che fa molta montagna ? cioè mi chiedevo il cambio automatico in montagna non è controindicato non potendo sfruttare a pieno il freno motore come col manuale ? cioè non rischia di essere pericoloso sopratutto d'inverno o con condizioni di scarsa aderenza dell'asfalto tipo ghiaccio o neve a maggior ragione su una trazione posteriore che già di per nelle suddette condizioni puo creare maggiori criticità nella guida ? grazie
la differenza fra automatico a convertitore di coppia ed automatico a variazione continua non è proprio quella ma direi che il concetto c'è. personalmente non vedo problemi ad avere un'auto con automatico in montagna. ritengo più gestibile quello a convertitore di coppia. specialmente se c'è, come nello steptronic bmw, la possibilità di gestire manualmente, in modalità sequenziale, le marce, quindi riesci ugualmente a gestirti il freno motore. di montagna ne faccio tanta, e con i cambi automatici bmw mi son sempre trovato bene
Quindi sulla base della tua esperienza l'automatico da una buona sicurezza anche in montagna ok, in effetti ci stavo pensando anch'io al discorso dell'utilizzo del cambio in modalita sequenziale cosi da poter sfuttare il freno motore piu o meno come col manuale tradizionale, comunque se dici che fai molta montagna e con lo steptropnic ti sei sempre trovato bene è una testimonianza rassicurante sull'affdabilità di una macchina automatica in situazioni di guida stressante per l'automobile come le curve e i tornanti di montagna, cioè anche secondo me in montagna è molto piu sicuro gestire la trazione secondo le proprie sensazioni che affidarsi alla cambiata in automatico
Un mio amico ha un freelender 2 ts4 almeno penso sia chiami cosi ,con automatico, lui dice che se durante una salita con pendenza sensibile tipo rampa di parcheggio sotterraneo schiaccia sul freno fermando completamente la marcia, se poi rilascia il freno la macchina sta ferma e per farla ripartire biosgna accelerare sui 2000 giri, anche lo steptronic bmw dispone di questa funzione ?
Invece sull' E-90 l'hanno introdotto ? anche se come dici giustamente è un dispositivo che puo essre utile nelle ripartenze in salita con un cambio manuale, ma in effetti con l'automatico appena togli il piede dal freno con la marcia d innestata non hai problemi ok
Si beh capisco io intendevo se sull' e-90 automatica l'abbiano introdotto di serie o come optional da richiedere.
salve a tutti....ho una 320d cambio automatico,da un pò di tempo a macchina fredda mettendo in marcia automatica d la macchina mi rimane a folle per 5-10 secondi poi inizia a camminare con la frizione che slitta per circa 1minuto dopo di che la macchina comincia ad andare meglio pero secondo me slitta sempre anche se di meno...dimenticavo ho anche fatto il cambio dell olio e filtro al cambio qualcuno per favore sa dirmi cosa succede alla mia macchina?non sò cosa fare...grazie.