funzionamento sensore pressione e sue anomalie | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

funzionamento sensore pressione e sue anomalie

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da (marzo), 13 Novembre 2011.

  1. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    nn credo ke di 5a arrivi a 5000giri, ma scusa nn hai mai tirato la tua auto x sapere quanto fa? cmq le nostre + di 220 nn vanno anche se ben mappate.

    Non dimentichiamo ke la pressione dell'aria aumenta con l'aumentare della velocità. Non abbiamo forza oltre quel range
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2011
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    no che non l'ho mai tirata,altrimenti non stavo a calcolare..

    al massimo sono andato a 220,ma saliva ancora.(le autostrade che permettono simili velocità non sono proprio a portata di mano..)

    non so se arrivi a 5000 giri in quinta, ma ci arriva molto vicino di sicuro,perchè in quarta li piglia in un attimo..

    (un'altra curiosità sul difetto:

    se vai sempre allegro il difetto non lo fa mai...)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2011
  3. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    di preciso cosa fa? recovery? quando fa il difetto se spegni e riaccendi l'auto scompare?

    potrebbe essere un problema legato alla temperatura visto ke andando piano lo fa
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    nessun recovery..

    se spegni-accendi non cambia nulla.

    dopo 1 minuto il difetto scompare comunque

    la temperatura..

    non lo fa andando piano.

    lo fa anche se vai a 120 all ora,dopo un tot che vai con un filo di gas,quando vai per schiacciare non risponde.

    se tiri non lo fa, ma anche se tiri le marce basse in montagna..non è una questione di raffreddamento (tra l'altro la mia ha sempre la lancetta al centro)

    è solo che a volte la geometria variabile non torna come dovrebbe, rimane impostata per i giri alti..

    infatti te ne accorgi quando sei a 1000 giri o poco più, quando schiacci,non va.. e la pressione non sale..

    poi chiaramente più salgono i giri, più la turbina inizia a caricare anche se è piantata..e infatti la pressione sale e la macchina va..

    ma va male,si sente che la geometria è piantata..

    ma non credo sia incrostata.

    a parte che ho contollato la corsa,i leveraggi ecc, ma ho anche provato a smanettarla a mano.(nel caso è incrostata per un po si sblocca)

    ma incrostata non è.

    è proprio il segnale elettronico che eccita la pierburg che ogni tanto non arriva secondo me..

    leggevo che vi sono dei casi in cui la ecu se ha preso una gremata fa un difetto di questo tipo:

    quando il chip incriminato si scalda,non funziona più bene la centralina,e non segnala nemmeno gli errori (perde temporaneamente anche questa funzione)

    mi sa che è qualcosa del genere..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2011
  5. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Al posto tuo proverei ad rimettere la mappa ori e vedere se il problema sparisce, è la via + semplice veloce e tagli la testa al toro.

    Dopo di ke se il problema persiste io farei revisionare la turbina.X me nn è un problema elettrico.

    A questo punto credo sicuramente ke il problema sia il turbo, però vista la spesa x la revisione proverei prima a mettere la mappa ori, visto ke le cose sn molto collegate fra loro.

    Prima della mappa il problema lo faceva?
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ma va..

    non lo faceva nè prima della mappa nè dopo..

    la turba è perfetta..

    quando ho modificato lo scarico gli ho dato un occhio.

    la girante di scarico pareva nuova...

    non ci sono incrostazioni dovute a depositi carboniosi, l'auto non ha mai fumato,nè con la mappa nè senza.

    inoltre ho controllato l'alberino e non ha il minimo gioco..

    quel difetto il turbo lo fa solo se non si muove la VNT

    e questo succede solo

    - se si è incrostata. (e ho verificato che si muove benissimo)

    -o se non viene comandata.

    e siccome gli attuatori pneumatici e meccanici sono a posto, come pure la pierburg, vuol dire che non arriva il segnale di comando in duty cycle..

    dunque o è il cablaggio o la ecu.

    altrimenti non è la turbina, ma qualche anomalia strana che capita proprio in quella situazione, tipo che so, l'iniettore pilota che impazzisce e non comanda più la fase,e la ecu va in blocco (ma dovrebbe risultare in diagnosi)

    per me è la ecu

    ma devo portarla da uno a vedere.

    io non riesco a trovare il difetto.

    quello ha detto che lo trova di sicuro,e che molto probabilmente non è nemmeno una cosa tanto complicata..(per lui...)

    dice anche che la mappa non farebbe quel difetto in quella maniera, e dunque non rappresenta un problema

    (del resto è una vita che è mappata,e andava benone
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2011
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    è possibilissimo che il problema sia elettrico..

    i fili della vp erano sciolti...

    e anche il cablaggio era mezzo gremato

    inoltre la mattina dopo la batteria era morta,segno che chissà qiuale corto circuito è avvenuto su quell auto..

    niente di più probabile che la ecu abbia preso una sfolgorata
     
  8. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    se il problema fosse elettrico x me lo farebbe anche quando tiri. Ma da quello che scrivi il problema si presenta solo andando piano x un certo tempo,segno che rimane bloccata la geometria.Hai aperto il turbo oppure lo hai guardato solo da fuori? Il prekat com'è messo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2011
  9. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Se la centralina del vp44 si è bruciata per corto è probabile che sia saltato qualcosa all'interno della DDE.

    Comunque aprendola si dovrebbe vedere a occhio nudo se sulle piste è presente qualche bruciatura comunque la DDE è protetta da fusibili.

    Io proverei prima di tutto a ripristinare mappa originale e vedere come va.

    Considera che debimetro ed egr a livello di centralina hanno un ruolo molto importante per il comando dell'iniezione e del turbo.

    Il debimetro misura come ben sai la quantità di aria che entra nel motore e sà che a tot giri con tot apertura del gas l'egr apre diminuendo la quantità di aria in ingresso! Pensa solo che ogni qual volta si sostituisce il debimetro è necessario resettare i valori di adattività pena il malfunzionamento dell'auto.

    La DDE calcola l'iniezione sulla base di questi parametri infatti è sempre conveniente chiudere l'egr da mappatura o parzializzarla con il DIS per evitare problemi.

    Avendo l'egr scollegata, il debimetro non originale e la macchina mappata ogni tipo di diagnosi può essere sfalsata.

    Io ti consiglio come già detto di riportare tutto come in origine con l'ausilio di un buon preparatore per capire se il problema deriva da una di queste 3 cose.

    Te lo dice uno che dopo aver perso tempo inutilmente su quel benedetto mercedes spendendo soldi tra elettrauti e meccanici ha scoperto che il problema derivava dalla semplice mappatura "saltata" in centralina e da un debimetro non originale.

    Pensa che ho fatto revisionare il turbo, ho cambiato l'egr, ho smontato e pulito i collettori, ho cambiato la pierburg della turbina, il sensore di sovralimentazione ho smontato e revisionato gli iniettori, senza nessun risultato spendendo soldi e tempo ed in diagnosi la macchina non dava nessun errore semplicemente a caso si bloccava il turbo senza motivo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2011
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    siccome non sono in grado di metter mano all elettronica,la devo portare da quel tizio.

    immagino che queste cose le verificherà.

    anche se personalmente non credo sia il debimetro,perchè lo fa anche con un altro debimetro,e poi prima del corto circuito andava bene.

    la turbina incrostata la escudo,perchè non farebbe così.(il difetto è troppo ciclico,sempre con la stessa cadenza)

    inoltre quando inizia a incrostarsi, se smuovi a mano l'astina della vnt, per qualche giorno va bene,per poi tornare a bloccarsi..

    per di più anche questa sarebbe una coincidenza:

    si incrosta solo subito dopo il guasto alla vp?

    il cat lo escluderei (l'ho aperto 20 mila km fa,e l'alveolo originale si presentava pulito. Io l'ho sostituito con l'alveolo di un 100 celle)

    siccome l'elettrauto dove l'avevo portata ho capito che mi ha detto un sacco di balle,e non mi sembra tanto capace,

    a questo punto potrebbe essere anche solo il sensore pressione....

    infatti non posso essere certo di cosa ha fatto sull auto

    posso esser certo solo di quello che ho controllato personalmente

    questo nuovo elettrauto dovrebbe essere all altezza..(speriamo bene)

    ad ogni modo gli farò presente quanto mi avete consigliato
     
  11. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    x me nn è robba elettronica....vedremo tienici aggiornati
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    sicuro.

    comunque se ne parla per dopo le feste..

    per ora la uso cosi (tanto la uso poco)
     
  13. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    identico preciso al difetto che avevo io.

    se la causa e' un guasto elettrico va ricercato o nella mappatura del turbo (pressione massima e duty cicle della pieburg) o nella ecu in se.

    se di natura meccanica va allungata l'asta della wastegate o c'e' qualce perdita nel circuito a depressione da ricercare nei tubicini depressori,serbatoio a depressione,wastegate (membrana interna bucata) e valvola pieburg (anche qui si buca la membrana interna).

    altro non saprei...
     
  14. lupomannaro

    lupomannaro Aspirante Pilota

    6
    0
    21 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e46 320d 136cv
    salve a tutti anche la mia bmw 320d 136cv mi fa lo stesso problema e mi chiedo se potrebbe dipendere da un qualche relè . vi ringrazio fin d'ora per qualsiasi risposta
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    problema risolto

    ragazzi...

    è incredibile!!!

    mesi ad impazzire e la colpa era di quel testa di minchia che mi ha montato la pompa iniezione...](*,)

    continuava a dirmi che l'aveva messa in fase perfettamente,che in diagnosi non risultavano errori...

    tutte BALLE

    l'ho portata da uno capace ed è uscito subito che la pompa era fasata sul motore con oltre 3 gradi di errore..

    questo causava un taglio preventivo dell'alimentazione,oltre che non permettere alla geometria di girarsi oltre un tot.

    messa in fase la pompa l'auto è tornata a girare perfettamente.:razz:

    un lavoro che doveva aver già fatto chi ha montato la pompa.

    invece mi ha fatto impazzire mesi,e meno male che ho portato via l'auto, altrimenti a furia di prove quello me la faceva a pezzi!!:evil:

    ormai me la sono presa in quel posto, ma di sicuro non ci torno.

    invece il tizio da cui ho portato l'auto per sistemare lo scempio che aveva fatto quell'altro è molto in gamba

    (nella sua officina ho visto la sua postazione di lavoro piena di centraline ecu aperte e modificate, oltre a strani strumenti di diagnosi da lui costruiti e varie targhe dei riconoscimenti attribuitigli)

    è molto in gamba.(e anche molto corretto e preciso)

    ora l'auto è tornata a ragliare come un vero mulo!!:mrgreen:
     
  16. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    3 Gradi???

    Aveva ragione a tagliare!!

    Ottimo che finalmente sia venuta fuori la causa!!!

    Evidentemente quello che te la montò prima,la fase dinamica con lo zufolo che te la controllò!!!

    3 gradi...
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    veramente.

    ma io mai potevo immaginare che la buttasse su così..

    e anche lui, avendola montata, non ci arrivava a capirlo?

    continuava a smontare pezzi per controllare..

    mah..
     
  18. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Forse era un pò incompetente,suppongo.

    Te l'ha montata,ha fatto tornare i riferimenti alla "basta che ti metti in moto e cammini" e via.

    Questi io li chiamo brucia-clienti.

    Con te,si è bruciato un cliente (oltre alla pubblicità).
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ah,questo è sicuro.

    gli va bene che io non sono un benestante che ha l'avvocato, altrimenti eran guai.
     
  20. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ole' :wink:
     

Condividi questa Pagina