funzionamento sensore pressione e sue anomalie | BMWpassion forum e blog
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funzionamento sensore pressione e sue anomalie

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da (marzo), 13 Novembre 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao ragazzi.
    vorrei conoscere esattamente come funziona il sensore pressione posto nel collettore di aspirazione delle nostre diesel.

    è possibile secondo voi, che tale sensore perda funzionalità ""a tratti"?

    ovvero, a volte vada in palla, per poi tornare a funzionare normalmente?

    lo chiedo perchè ancora non riesco a venire a capo al guasto sulla mia auto, e siccome ormai sto iniziando a dubitare dell elettrauto, vorrei farmi un idea precisa sul funzionamento di varie componenti,per poi nel caso mettermi personalmete a ripararla,magari con il vostro aiuto e quello di qualche amico meccanico.
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Marco, ho trovato questo, non so se può esserti utile:

    I contatti interni del sensore di pressione di sovralimentazione posto sul collettore aspirazione motore, in alcuni casi, possono ossidarsi/corrodersi; conseguentemente il sensore genera un segnale di uscita non coerente con l’effettivo valore della pressione entrante sulla presa del sensore stesso.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie giacomo..

    per contatti interni non intendi la spinetta immagino..

    tale anomalia potrebbe tradursi in un difetto temporaneo e una tantum?

    (ad esempio agire come una sorta di condensatore?)

    perchè l'auto manifesta il difetto solo per poco.

    ciclicamente

    e poi poco dopo torna a funzionare.
     
  4. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Ciao.Leggo ora questo argomento.Pùò succedere che il sensore di pressione possa,a causa di ossidazione o corrosione (come ha giustamente detto Giacomo)falsare il segnale uscente.Se la tua auto ha parecchia strada alle spalle,è possibile che il sensore sia al punto di generare (in un determinato range)una resistività interna altalenante che in alcuni casi può portare ad un segnale di pressione in repentino aumento,anche se così non è.In questa condizione la centralina per mantenere il più costante possibile la curva ascendente della pressione,parzializza il gasolio,diminuendo il segnale pwm al regolatore pressione rail e diminuendo il T/iniezione..generando quella sensazione di motore che "si siede".Quando avevo l'A3 2.0 tdi ebbi questo inconveniente,e con la diagnosi notai che a 1500 g/min con il gas al 25% la pressione segnalata era 2.1 bar!!!!!Era il minimo che in ripresa con le marce alte a quel regime mi murasse!!Comunque io prima di fasciarmi la testa proverei il sensore della tua con la diagnosi..il blocco valori parla chiaro e può evitarti perdite di tempo e spese inutili

    P.s: Occhio al debimetro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2011
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ringrazio anche te ,Blazer.

    la mia è pompa radiale,è il tipo vecchio,non c.rail.

    se ho ben capito il tuo ragionamento,

    la resistività anomala (creatasi per qualche anomalia)di cui parli porterebbe a falsare il segnale,facendo in modo che la dde inegua la pressione,aumentandola,fino a superare la soglia prevista e come conseguenza la centralina dovrebbe entrare in recovery per sovrapressione.

    in realtà la mia non ha differenze di pressione o di resa, ma solo saltuariamente e ciclicamente NON viene comandata la geometria variabile (ma proprio per niente)

    poi poco dopo ritorna a funzionare PERFETTAMENTE

    è come se il segnale di input non giungesse al trasformatore di pressione (elettrovalvola pierburg) che comanda l'attuatore pneumatico che muove la geometria.

    in pratica non vi è nessun calo di prestazioni, ma solo un completo NON FUNZIONAMENTO del sistema (temporaneo tra l'altro..)

    escludo perentoriamente ogni componente meccanica e/o pneumatica di tale sistema,perchè ho controllato personalmente ogni possibile causa.

    è solo un problema elettrico (cablaggi, connessioni),o elettronico (sensore, dde)

    il fatto è che l'elettrauto pare che mi stia prendendo in giro

    dice di aver provato a cambiare il sensore pressione,

    poi di aver scoperto che il guasto era un chip della ecu,

    poi che il chip era stato sostituito ma la dde non riconosceva il nuovo chip,

    poi che ha provato con un altra ecu per vedere se andava,

    poi che l'auto inspiegabilmente non dà nessun errore nonostante usi una la migliore diagnosi bosch (è un bosch center autorizzato)

    poi che addirittura ha fatto la prova con diagnosi e auto in movimento,ma niente..

    poi ogni giorno ne dice una...

    a questo punto non essendo sicuro che abbia già fatto tutto quel che dice,

    mi tocca iniziare da capo..

    non avendo soldi, dovrei capire come poter verificare le prime cose da solo

    (il sensore ad esempio)

    ho anche problemi a fare la diagnosi..

    molti ti dicono che la fanno e poi si presentano con quelle diagnosi generiche che ti dicono: errore sovralimentazione o iniezione...

    grazie al piffero..

    sono disperato.
     
  6. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Già la tua è una 136cv a pompa radiale e iniettori meccanici!!Scusa ho fallato io!!

    Se il sensore va fuori di testa e segnala di più del reale la centralina non adegua la portata gasolio per adeguarsi (noteresti delle belle fumate nere dallo specchietto)ma bensì "taglia" per stabilizzare l'aumento repentino di pressione.Chiaro che se il sensore segnala 3 bar allora la centralina va in recovery per il segnale "non plausibile".Il fatto è che nella mappatura dell'ecu il sensore turbo va a riscontro con il Maf (debimetro) e viceversa.La cosa noiosa è che non sempre c'è un messaggio guasto in memoria eventi centralina motore..bisogna controllare i valori in tempo reale con la diagnosi.Lo so è una spesa di tempo..ma prima di spendere 80 euro di sensore per poi magari non cambiare niente....
     
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  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ma la mia non va in blocco per sovrapressione (me ne accorgerei dal fatto che salirebbe di giri almeno un po,per poi tagliare l'alimentazione)

    e non fa nessuna fumata..(è una delle prime cose che controllavo dallo specchietto quando faceva il difetto)

    il sintomo è chiarissimo, trattasi della geometria che rimane in posizione idonea per gli alti giri, come quando è bloccata per via delle incrostazioni (ma non è così purtroppo..ho già verificato il meccanismo e i leveraggi)

    infatti se vai sempre abbastanza su di giri,va perfettamente..

    solo a volte, specie se fai un tratto a regime parziale,la geometria non viene attuata,e quando acceleri chiaramente si affoga.

    ma se lascio che con un filo di gas prende i giri, naturalmente anche con la geometria in quella posizione, al salire di giri inizia a pompare.

    ma il motore anche se arriva a 4000 giri,ci arriva male,come se gli altri valori (iniezione)non si sono adeguati ai giri del motore

    l'elettrauto dice di aver già verificato l'incrocio di tali valori in tempo reale, ma ormai non so più se credergli..

    inoltre ho il dubbio che NON abbia intenzione di risolvere il problema,perchè sono 2mesi che ha l'auto...!!

    io come potrei fare a fare queste diagnosi?

    serve una diagnosi particolare?

    da chi devo andare?

    ho trovato qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?161485-Elenco-errori-diagnosi-BMW&highlight=sensore+pressione

    migliaia di codici errore, ma non so come utilizzarli (sempre che siano per la mia..)
     
  8. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Non è detto che vada in blocco e nemmeno che che "tagli"di brutto da frenare il motore!

    Comunque la tua ultima descrizione è molto chiara.A questo punto non credo sia un problema di sensore...

    Sei sicuro al 100% che la Pierburg sia a posto?Perchè il tuo problema mi così raccontato mi ricorda una storia analoga su un 320d 136 cv del 2000 non mappato con un comportamento moooolto similare...
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti se è la pierburg guasta succede la stessa identica cosa (molto spesso però lo fa e non torna più a funzionare,a differenza della mia che lo fa ciclicamente)

    ho verificato TUTTO ciò che non è puramente elettrico o elettronico.

    ma giustamente tu dici: la pierburg è anche elettrica...

    io non ho fisicamente la egr sul motore,per cui la perburg che la azionava è inutilizzata

    essendo identica a quella della turbina ho provato a invertirle.

    chiaramente non era quella..... (sfiga)
     
  10. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Prova ottima.

    Ma quel 320d che intendo io ebbe un piccolo problema di geometria variabile non a livello di Pierburg ma bensì di regolazione di base.La causa era il gioco che si era creato nel complessivo asta/rinvio dell'attuatore pneumatico.Controlla il gioco dell'astina,sempre che tu non l'abbia già verificato.Il fatto che a filo di gas il motore prenda giri (e pressione) mi fa sospettare non poco di ciò..e anche a quello venne cambiato il sensore invano.Poi il discorso che non giri tondo e regolare a livello di carburazione è di conseguenza.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    magari...

    ho smanettato più volte su tutta la parte che aziona la geometria..

    non è un problema di regolazione purtroppo..

    tra l'altro il difetto non si presenta solo in una determinata condizione particolare, sembra quasi rispettare una ciclicità, a prescindere dall uso...

    solo quando vai sempre forte non lo fa mai,( ma magari il difetto elettronico lo fa, solo che non influisce, non essendovi bisogno di attuare nulla in quel range..)

    una cosa però è strana.

    appena avviata l'auto non lo fa per almeno 10 km, dopodichè il difetto si presenta,e con ciclicità periodica continua a manifestarsi...

    ho pensato addirittura che visto che i cablaggi sono fasci di fili, e su quei fili viaggiano anche i segnali di vari sensori,

    se per caso un filo ha l'isolamento compromesso, e nel filo vicino passa ad esempio la corrente dell elettroventola, quando quest'ultima si attiva, il precario isolamento potrebbe creare una sorta di carico resistivo,o qualcosa di simile, che varia il segnale del sensore.

    in questo caso l'anomalia si verificherebbe solo quando nel filo accanto a quello male isolato passa corrente (cioè quando si aziona ad esempio l'elettroventola)per poi scomparire..

    non mi raccapezzo più...

    chiunque mi consiglierebbe di fare una diagnosi.

    ma quello dice che di diagnosi ne ha fatte molte,senza capire il guasto (inoltre dice che non lascia errori in memoria,cosa apparentemente impossibile)

    almeno l'errore pressione dovrebbe darlo,, (per non parlare dell errore egr,visto che l'ho proprio tolta...
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Marco; riprendo quello che hai scritto:

    "appena avviata l'auto non lo fa per almeno 10 km", dopodichè il difetto si presenta,e con ciclicità periodica continua a manifestarsi...

    questo potrebbe far pensare a qualcosa legata alla temperatura del motore( refrigerante o lubrificante );

    forse un sensore di temperatura ; ma probabilmente ci hai già pensato; davvero curioso.....
     
  13. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    So che non ti sembrerà possibile,ma io sono quasi sulla mano sul fuoco per il turbo.A freddo per i primi km va bene,poi ad alternanza va strana,a tutto gas sembra regolare,nessun guasto in diagnosi....queste le ho già viste...ci sarebbe una prova fattibile,ma bisogna che tu sia ben consapevole di quello che fai.

    Sensori,cablaggi?Quelli per assurdo te li avrebbero già scovati con la diagnosi (un buon meccanico con un bel tester diagnostico nella lettura blocco valori si sarebbe già reso conto del da farsi)

    La geometria variabile a comando pneumatico,non lascia traccia della sua posizione e non da nessun feedback diretto in centralina.Solo il sensore pressione e il debimetro possono far luce sullo stato di fuzionamento (portata effettiva/pressione) dell'impianto di sovralimentazione.Dico dunque che la turbina lavora si entro il range minimo/massimo ammesso (da qui l'assenza di errori imputabili ad implausibilità di sensore pressione)ma scoordinatamente rispetto a quello che dovrebbe.

    Il pilotaggio strano della geometria è per evitare lo "stallo" del rotore.

    Secondo me è il turbo o meglio la vng del turbo.
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    quel che riporti circa le anomalie direttamente causate dalla vng non rilevate come errore perchè entro parametri previsti è corretto.

    ma tale difetto, solitamente scompare dopo aver smosso per bene a mano il meccanismo,controllando che faccia tutta la corsa col motore in moto.(per poi magari ricomparire qualche tempo dopo)

    la mia non cambia di una virgola.

    inoltre il difetto è comparso SOLO DOPO aver avuto un guasto alla pompa VP44.(cortocircuito,perche ho trovato i fili che vanno alla pompa con l'isolamento completamente squagliato,e naturalmente la scheda interna bruciata..)

    quindi è plausibile associare il difetto ad una anomalia elettrica verificatasi in quell occasione; anomalia che deve aver interessato qualche filo di cablaggio o qualche componente elettronico.

    è vero anche che una anomalia meccanica dovuta a dilatazione non permetterebbe di verificare la vnt senza aprirla,come ho fatto io (provando a smuoverla a mano dall esterno)

    anche l'incrocio di determinati valori in diagnosi dovrebbe venir segnalato,se fosse un difetto elettronico.(dunque se non li segnala viene da pensare alla vnt..)

    ma il fatto peggiore è che NON SONO CERTO di quali prove abbia fatto l'elettrauto..

    inizio a pensare che non abbia fatto nulla,magari nemmeno una diagnosi fatta bene...

    sono 2 mesi che ha l'auto e ogni settimana mi tira fuori una storia diversa..

    magari non gli ha ancora fatto nulla, e basterebbe cambiare una stupidata...

    stasera ci passo, ma sono poco fiducioso..

    non l'ho ancora portata via perchè l'auto la avevo portata da LUI per la pompa, e da quell officina vorrei che esca funzionante, pompa,ecu,vnt o sensore che sia...

    le mani ce le ha messe lui e se la porto da un altro ricomincia tutto da capo....allora me la aggiusto io..
     
  15. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ciao marco

    siamo alle solite eh? mannaggia...](*,)

    questa storia va avanti da troppo tempo.

    non ho letto i messaggi sopra (vado di fretta)

    allora , visto che il difetto si presenta ciclicamente escludo un problema meccanico di qualsiasi tipo.

    per prima cosa devi sostituire le spinette dei connettori (devi prendere quelle specifiche in bmw che sono in oro bianco)

    cambiale sia sulla pieburg che sul sensore di pressione.

    in tutto te ne servono 5 (2 sul pieburg che ha solo 12v e segnale e 3 per il sensore pressione che ha massa,segnale e 5v) ma per sicurezza prendine qualcuna in piu.

    puo essere che hai qualche contatto mezzo andato e quando l'auto riscalda smette di funzionare.

    le valvole meccanicamente non possono dare origine a malfunzionamenti ciclici se non per problemi di natura elettronica.

    inoltre controlla i fasci di cavi interessati per i 2 sensori.(magari in un punto nascosto c'e' qualche filo spellato e crea dispersione).

    fai questo se non risolvi passiamo oltre
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Francesco.

    ti ringrazio dell intervento.

    stasera sono passato dal tizio,e ho scoperto che ha detto una balla...

    diceva di aver fatto delle prove e ho scoperto che non era vero (l'ultima volta avevo segnato un rifrimento su un copertone con la matita da falegname che ho sempre in tasca, e stasera ho verificato che l'auto non era stata mossa)

    gli ho fatto un po di casino sperando che domani gli metta mano.

    adduce scuse dicendo che ha verificato che sia il cablaggio (un grosso fascio di fili),e che nuovo costa una cifra,dunque deve aspettare di trovarlo allo sfascio,ecc..

    gli ho detto di fare come caxxo vuole, di metterlo nuovo piuttosto,ma di farla andare. (magari non gli ha fatto nulla e domani inizia a dargli un occhio..)

    ad ogni modo se venerdi non vedo niente di smontato ,mi sa che mi devo riportare a casa l'auto, e allora dovrò fare le prove che mi dite..
     
  17. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ma perche devi comprare un fascio di fili nuovo?

    semplicemente segui il percorso dei 5 fili che ti ho indicato e vedi un po se in qualche punto possa esserci un falso contatto.

    ad esempio i 2 fili della pieburg deviano il loro percorso in prossimita dei fili del debimetro e da li arrivano in zona turbo.

    a me capito che la ventola ne spellasse uno (pur se disperdeva non causo' nessun malfunzionamento ma nel tuo caso meglio nn escludere nulla)

    per le spinette ti accorgi subito se le ha cambiate perche nuove sono color argento vivo mentre col tempo invecchiando diventano giallastre.

    il tuo sbaglio e' stato quello di dire al tipo che non avevi fretta e di fare con comodo perche volevi risparmiare.

    e lui sta mettendo il dito nella piaga e ne sta approfittando.

    dagli un ultimatum e incaxxati per bene...sn mesi che stai a piedi.
     
  18. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    edit
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2011
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    hai ragione..

    è che il tizio per quel che sapevo era onesto e disponibile..

    il fascio di cavi l'ho citato perchè LUI ha detto che è quello..

    mi ha parlato di questo cablaggio, e dice che ha provato con uno nuovo prestatogli, attaccato provvisoriamente, e funziona; ma io ci credo poco.

    ieri ci sono andato, oggi pure, e gli ho detto che se veramente è il cablaggio,che lo comprasse nuovo,che lo vendono...basta che domani la aggiusti!!

    domani prima di pranzo ci vado ancora, e poi ancora.

    se non gli fa niente mi porto via la macchina.

    anche io proverei pian piano a rivedere i fili e spinette di cui parlavi (e anche quelli del sensore, visto che LUI dice di averli controllati, ma io coi miei occhi non l'ho visto).

    purtroppo ho anche un altro problema:

    DOVE fare queste prove??

    non ho più il capannone..

    ho solo il cortile condominiale, ma mi devo mettere nel piazzale.

    un conto è cambiare le gomme; un altro è iniziare a smontare la macchina riparandola un pò per giorno lasciandola lì in mezzo una settimana..(senza contare che lavori all aperto) (qui fa un freddo lupo..e piove pure..)

    comunque in qualche modo ne verrò a capo spero..
     
  20. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    marco per cambiare le spinette ci vogliono 10 sec, pero' devi comprarti la pinza apposita per stringerle ai fili.
     

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