BMW X1 F48 - Funzionamento menu' con tasto rettangolare sul cruscotto | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Funzionamento menu' con tasto rettangolare sul cruscotto

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da idrium, 14 Ottobre 2019.

1. idrium

idrium Kartista

65
    16
    7 Ottobre 2006
    Reputazione:
    3.278.974
    x1 sdrive 18d
    Ho preso da pochi giorni una nuova bmw x1 del 2016 . Sul lato basso sinistro del cruscotto vi è un tasto rettagolare per azzerare km parziale . Tenedolo premuto per 10 secondi ti permette di entrare in un sottomenù dove si dovrebbero resettare gli interventi di mautenzione ; ci sono circa 10 voci in inglese . Potreste spiegarne il funzionamento . In poche parole vorrei resettare la sostituzione del liquido dei freni che da pochi giorni segnala con colore giallo e presumo tra un po con luce rossa. Non è mia intenzione sostituire solo dopo tre anni e con pochi km il liquido dei freni . Ma in ogni caso sarebbe intressante sapere cosa è possibile fare con le singole voci che compaiono sull' elenco . Grazie

2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.930
    21.993
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    premesso che non so esattamente a quali menù si acceda se non appunto all'azzeramento dei vari service, ma il cambio olio freni in bmw va fatto ogni 2 anni(anche per le altre case automobilistiche credo sia così) indipendentemente dalla percorrenza dell'auto, perchè l'olio freni è un liquido(incomprimibile come tutti i liquidi) fortemente igroscopico cioè tende ad assorbire umidità, che non è altro che acqua diluita nel liquido freni, seppur in percentuali minime. Durante le frenate più energiche, il liquido freni a contatto con il materiale di attrito e le pinze freni, raggiunge temperature molto elevate e l'umidità inglobata diventa vapore acqueo, che E' COMPRIMIBILE. La possibile conseguenza è il ritrovarsi con un pericoloso allungamento della corsa del pedale del freno con notevole decadimento della forza frenante.

se consideri che il costo del cambio olio freni è praticamente irrisorio, soprattutto se rapportato al costo della manutenzione generale, vale la pena rischiare?

Ultima modifica: 15 Ottobre 2019
    A Gigi63 e Charly12 piace questo messaggio.
  3. idrium

idrium Kartista

65
    16
    7 Ottobre 2006
    Reputazione:
    3.278.974
    x1 sdrive 18d
    Nulla da eccepire sulla spiegazione e sul fatto che la sicurezza viene prima di tutto .In realtà la macchina , presa usata, è stata ferma parecchi mesi e pertanto i km e conseguentemente le frenate sono state ridotte . Fondamentalmente il mio è un reset per evitare avvisi e colorazioni di avvertimento sul cruscotto, in attesa del prossimo tagliando olio per fare il tutto . In ogni caso ho provveduto a resettare stamane senza difficoltà , anche perchè l'operazione è stata effettuata a motore spento. Resta la domanda invece sul menù che mi è comparso facendo ieri la stessa pocedura reset MA CON MACCHINA ACCESA . Mi sono comparse le seguenti voci che scorrono dietro pressione del tasto :
    1 - identification
    2 - system test
    3 - start roller
    4 - init BC , range
    9 - test end
    10 - unilock
    Grazie a chi saprà fornirmi informazioni

4. stremax

stremax Secondo Pilota

882
    913
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    281.637.118
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    sul 3° menù dovrebbe essere la disattivazione dell'esc nella fase finale di test dell'auto sul banco in fabbrica, probabilmente funziona solo se l' auto è collegata ai server BMW, per evitare che il controllo di trazione intervenga bloccando le ruote falsando il test

A Charly12 piace questo elemento.
  5. idrium

idrium Kartista

65
    16
    7 Ottobre 2006
    Reputazione:
    3.278.974
    x1 sdrive 18d
    Nessuno è mai entrato in questa configurazione da poter fornire spiegazioni?

6. wewwo

wewwo

24.939
    4.187
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack

A pippi-68 e Charly12 piace questo messaggio.
  7. pippi-68

pippi-68 Collaudatore

307
    229
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    45.045.568
    X1 (F48) XDrive 20d
    A Charly12 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina