Ho preso da pochi giorni una nuova bmw x1 del 2016 . Sul lato basso sinistro del cruscotto vi è un tasto rettagolare per azzerare km parziale . Tenedolo premuto per 10 secondi ti permette di entrare in un sottomenù dove si dovrebbero resettare gli interventi di mautenzione ; ci sono circa 10 voci in inglese . Potreste spiegarne il funzionamento . In poche parole vorrei resettare la sostituzione del liquido dei freni che da pochi giorni segnala con colore giallo e presumo tra un po con luce rossa. Non è mia intenzione sostituire solo dopo tre anni e con pochi km il liquido dei freni . Ma in ogni caso sarebbe intressante sapere cosa è possibile fare con le singole voci che compaiono sull' elenco . Grazie
premesso che non so esattamente a quali menù si acceda se non appunto all'azzeramento dei vari service, ma il cambio olio freni in bmw va fatto ogni 2 anni(anche per le altre case automobilistiche credo sia così) indipendentemente dalla percorrenza dell'auto, perchè l'olio freni è un liquido(incomprimibile come tutti i liquidi) fortemente igroscopico cioè tende ad assorbire umidità, che non è altro che acqua diluita nel liquido freni, seppur in percentuali minime. Durante le frenate più energiche, il liquido freni a contatto con il materiale di attrito e le pinze freni, raggiunge temperature molto elevate e l'umidità inglobata diventa vapore acqueo, che E' COMPRIMIBILE. La possibile conseguenza è il ritrovarsi con un pericoloso allungamento della corsa del pedale del freno con notevole decadimento della forza frenante. se consideri che il costo del cambio olio freni è praticamente irrisorio, soprattutto se rapportato al costo della manutenzione generale, vale la pena rischiare?
Nulla da eccepire sulla spiegazione e sul fatto che la sicurezza viene prima di tutto .In realtà la macchina , presa usata, è stata ferma parecchi mesi e pertanto i km e conseguentemente le frenate sono state ridotte . Fondamentalmente il mio è un reset per evitare avvisi e colorazioni di avvertimento sul cruscotto, in attesa del prossimo tagliando olio per fare il tutto . In ogni caso ho provveduto a resettare stamane senza difficoltà , anche perchè l'operazione è stata effettuata a motore spento. Resta la domanda invece sul menù che mi è comparso facendo ieri la stessa pocedura reset MA CON MACCHINA ACCESA . Mi sono comparse le seguenti voci che scorrono dietro pressione del tasto : 1 - identification 2 - system test 3 - start roller 4 - init BC , range 9 - test end 10 - unilock Grazie a chi saprà fornirmi informazioni
sul 3° menù dovrebbe essere la disattivazione dell'esc nella fase finale di test dell'auto sul banco in fabbrica, probabilmente funziona solo se l' auto è collegata ai server BMW, per evitare che il controllo di trazione intervenga bloccando le ruote falsando il test