Funzionamento della ventola abitacolo f20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Funzionamento della ventola abitacolo f20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da uno turbo, 27 Marzo 2012.

1. uno turbo

uno turbo Kartista

151
    2
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    56
    bmw f20 116d sport
    SALVE A TUTTI,IO HO UN PROBLEMINO SULLA MIA F20 QUANDO ACCENDO IL MOTORE PARTE GIA LA VENTOLA DELl'ARIA DELL'ABITACOLO, E OGNI VOLTA CHE SPENGO LA MACCHINA E POI DOPO LA RIACCENDO MI PARTE L'ARIA DELL'ABITACOLO,QUESTO SUCCEDE ANCHE SE QUANDO SPENGO L'AUTO E SPENTO.COME POSSO RISOLVE IL PROBLEMA?

2. stef_desing

stef_desing Kartista

87
    0
    20 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    118d - F20 Sport
    Confermo!!! anche sulla mia.E' una rottura....

3. sunny6

sunny6 Secondo Pilota

577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    scusate, ma avete il clima automatico oppure il manuale? NN capisco.., io con l'automatico quando metto in moto parte la ventola, è normale..., nn ho provato ancora a spegnerlo, ma sulla golf precedente (sempre con clima auto) x spegnere la ventola bastava abbassare la la ventola finchè appariva "OFF". Sinceramente sulla f20 nn ho ancora provato, con l'automatico penso sia normale, anche sulla golf di 10 anni fa la ventola partiva subito..

4. Antoniolm

Antoniolm Secondo Pilota

621
    9
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.405
    BMW F20 120D
    stessa storia...rottura tremenda :| /emoticons/mellow@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. ciccio X5

ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Ma esattamente qual'è il problema? Per caso il clima automatico che cerca di fare il suo lavoro? O c'è qualche disfunzione??

6. stef_desing

stef_desing Kartista

87
    0
    20 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    118d - F20 Sport
    Se uno accende la macchina perchė il clima parte?

Dovrebbe essere l'utente a decidere se accenderlo o no. Mica la macchina in automatico

7. ciccio X5

4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Ma si chiama clima automatico proprio per quello, ha la funzione di portare a temperatura desiderata l'abitacolo nel miglior modo possibile. Funziona così su tutte le auto.

8. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    infatti non capisco dove è il problema

tutti i clima automatici sono così

forse per chi prima non aveva il clima automatico e non è abituato lo vede come "problema" ma tale non è

9. sunny6

sunny6 Secondo Pilota

577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Allora il funzionamento è corretto, nn c'è nessun malfunzionamento. Con il clima auto bizona se voglio spegnere completamente la ventola basta cliccare x abbassare la velocità finchè nn si spegne. Se spengo l'auto e poi la riaccendo sulla mia rimane spento e x riaccenderlo basta premere sulla ventola "su" e ritorna normale. Io sulla mia nn ho trovato anomalie, nn ho fatto neppure nessun richiamo. Provato stamattina e funziona tutto come dovrebbe.

10. uno turbo

uno turbo Kartista

151
    2
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    56
    bmw f20 116d sport
    mi dispiace ma ti devo contraddire,io prima avevo la serie 3 del 2006 col clima automatico e non si accendeva dasolo quando mettevo in moto,anche sulla a3 avevo l'automatico e anche quella decidevo io al mattino se accenderlo ho no.sinceramente ho posto il problema perche pensavo che c'èra qualche inpostazione da fare magari nei profili.comunque per voi magari nonè scocciante ma per noi si

11. uno turbo

uno turbo Kartista

151
    2
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    56
    bmw f20 116d sport
    ciao sunny devi magari provare ad spegnere la ventola e dopo qualche ora che la macchina e spenta provare a fare l'avviamento,perche a me mi e capitato che subito dopo aver spento la macchina con la ventola spenta, se riaccendevo la macchina nel giro di qualche minuto la ventola rimaneva spenta,se invece aspettavo qualche ora si riaccendeva in automatico

12. ciccio X5

4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Discorso dovuto al controllo di umidità, se è troppo alto si rischia l'appanamento dei vetri e quindi provvede in AUTOMATICO, il mondo si evolve e le tecnologie miglioriano (a secondo dei punti di vista)

X Sunny se lo riaccendi in quel modo non ti funzionerà in automatico ma in semiautomatico, praticamente la ventola andrà alla velocità che hai impostato nel momento della riaccensione anche se non serve.... Per riaccenderlo premi più semplicemente il tasto AUTO e ti torna in AUTOMATICO

13. Itter

Itter Presidente Onorario BMW

6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    non confondiamo la "vecchia" aria condizionata (tastino "AC") con il climatizzatore automatico.......... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

sulla mia se spengo la spia del clima (quella con il simbolino della neve sotto la rotellina dx della temperatura), quando spengo/riaccendo la macchina rimane spenta e va solo la ventilazione normale...

quando invece accendo la spia (cioè il clima) rimane sempre inserito.. si chiama AUTOMATICO proprio x questo...

se invece spengo proprio tutto (abbassando al minimo la ventola), rimane sempre spento fino a quando non lo riaccendo io manualmente...

14. sunny6

sunny6 Secondo Pilota

577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    X "UNO TURBO", ok proverò come hai detto e ti farò sapere.

Cmq concordo in tutto quanto affermano CICCIO X5 ed ITTER....

15. sunny6

sunny6 Secondo Pilota

577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    ...

Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2012
  16. ALEX_X6_40D_CT

ALEX_X6_40D_CT Aspirante Pilota

1
    0
    16 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw X6 40d xDrive Attiva
    Salve a tutti .... chiarisco il problema uguale per tutti, molto fastidioso, che riscontro giornalmente sulla mia X6 40D Attiva e che le officine BMW di Catania e provincia non riescono a risolvere: QUANDO SI ACCENDE IL QUADRO LA VENTOLA DELL'ARIA DELL'ABITACOLO SI ACCENDE (ANCHE SE PRIMA DI AVERE SPENTO IL MOTORE E CHIUSO LA MACCHINA, AVEVAMO MESSO SU OFF IL CLIMA, SIA CON A/C ACCESO SIA SPENTO). PERTANTO OGNI VOLTA CHE SPEGNIAMO LA MACCHINA E POI LA RIACCENDIAMO, PARTE L'ARIA DELL'ABITACOLO CON L'ULTIMA IMPOSTAZIONE PRIMA DI AVER MESSO SU OFF IL CLIMA.

Chiarito questo ..... CHI SA' COME SI RISOLVE QUESTO PROBLEMA??? ... che sia un problema, magari soltanto d'impostazione, è certo visto che a volte quando riaccendo l'auto il clima rimane spento, altre volte no.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

PS Ho il climatizzatore in auto dai tempi della Lancia Thema (1991) ... era automatico, scendo da una Mercedes ML ultimo modello ... con clima automatico ... e non sono scemo ..... è il clima BMW che cerca di comandare dentro la mia macchina!!!!

CMQ.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

17. romeo87

romeo87 Kartista

217
    0
    4 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d f20
    anche sulla saab di mio padre quando accendi la macchina, in automatico parte la ventola

18. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    Settaggi chiave....

Usi sempre la stessa?

19. Marowak

Marowak Presidente Onorario BMW

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Il mio 335i non ha questo problema, se spengo il clima rimane sempre spento, quindi è un comportamento anomalo...Come ha consigliato paccagnella controlla i settaggi chiave, e magari guarda sul Navi se c'è qualche voce strana ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. MickyF20

MickyF20 Kartista

167
    1
    23 Marzo 2012
    Reputazione:
    162
    Bmw f20 120d
    Sulla mia se spengo la ventola e poi spengo la macchina, rimane spento per poco tempo ... mi spiego, ho fatto la prova a riaccendere dopo una decina di minuti la macchina e la ventola era spenta, ma dopo qualche ora quando ho riacceso la ventola era accesa.

Non so bene perchè fa così, ma lo fa ... e a dire il vero per me non è un problema, io lascio sempre la ventola alla prima velocità e non mi da fastidio.

Condividi questa Pagina