Assolutamente daccordo e constatato: la suddetta smart della moglie che d'estate riesce a fare tranquillamente i 27/28 km/l (premetto senza aria cond accessa o al max accesa in autostrada a velocità costante) d'inverno è piantata a non più di 24/25 e con le gomme da neve 22....
Sai com'è con la RX-8 già avevo un'autonomia molto ma molto limitata e d'inverno questo fenomeno s'accentuava molto. Per intere settimane riuscivo ad arrivare a stento ai 300km con pieno(circa 50 litri)
i 6 di media??? Sapevo che consumava molto tra olio e benzina ma i 6 di media.......a meno che non hai il piedone da elefante mi sembrano un pò pochini!
ehm ragazzi purtroppo con le macchine turbo è il contrario... più bassa è la temperatura esterna più l'ara è densa più rende il motore, più è caldo peggio è....
quoto, su td moderni con più di 150cv direi che non dovresti nemmeno accorgerti della differenza prestazionale con aria condizionata accesa o meno , almeno io non l'ho mai sentita nè su 330d e46, ne su 120d 163cv, ne su 530d e61
...Sapevo anche che in montagna e quindi in "quota" i turbo rendono di più che al livello del mare mentre x gli aspirati è il contrario.... Per quanto esposto prima delle temperature non so che dirti:vorrà dire che per quanto riguarda la differenza di consumi della smart ci sarà un alrtro motivo ma ti assicuro che le differenze sono quelle
niente elefante in casa! Miglior consumo l'ho fatto in autostrada a 130km/h ....poco + di 400km,quindi circa 8km/l. Come olio circa 1 kilo ogni 5k km
Se dici che non hai elefanti in casa allora ci credo :wink: Scherzi a parte sapevo che consumava tanto anche perchè è sempre piaciuta anche a me e mi documentavo Pensavo che con un piede "normale" non così tanto però...
Il "bello" della 8 è che consuma sempre tanto,anche se metti a folle e guidi con un uovo sotto il piede,non c'è storia i consumi rimangono quelli!! Conta che 4ruote riporta un consumo urbano di 16,1 litri x 100km (6,2 km/l) e calcolando che il consumo delle casa non è mai così veritiero va da se che solo città stai + vicino ai 5 che ai 6!!
per la montagna è esattamente l'opposto più sali più l'aria è rarefatta ergo il motore ha meno cavalli, nel vero senso della parola...ancora di pù di quando è freddo o caldo... per gli atmosferici(aspirati) il tutto è molto meno marcato perchè la portata d'aria è relativamente poca e quindi anche l'impatto sulle prestazioni...
Si, per i motori aspirati son daccordo. Per i turbo credo per un discorso di pressione atmosferica si ribalta la situazione. Tengo a precisare che sul discorso la penserei e l'ho sempre pensata come te fatto salvo che per le temperature ho avuto un resoconto opposto direttamente come dicevo prima, mentre per il discorso "montagna" mi è stato detto da una persona che reputo abbastanza attendibile
credimi ti ricordi male, una vettura turbo soffia una quantità x di aria, se questa è più fredda,(l'intercooler, raffredda l'aria per questo motivo) sarà più densa e, come saprai, per ogni parte di aria c'è una parte di combustibile da poter bruciare in più (rapporto stechiometrico, se non ricordo male) quindi freddo ? aria più densa rendimento migliore del motore ancora di più se vai in montagna, l'aria rarefatta fa si che il motore, pur essendo turbo, brucia meno parti di aria quindi meno benzina quindi meno cavalli...
Per terminare l'ot in cui siamo finiti :wink: Mi dò e TI dò ragione visto che come avevo premesso la pensavo come te e tu hai rinfrescato con precisa spiegazione tecnica...Mi resta il dubbio che attribuivo "all'inverno" con annessi e connessi del perchè cacchio la smart consuma una volta e mezza in più che d'estate (ed è a posto oltre che la terza che ho...tutte uguali!)
quoto, la mia che di turbine ne ha due in questi giorni di caldo con temperature sopra i 27 gradi si sente la differenza anche tanto