Buonasera. Quando ho acquistato la mia g20, cinque mesi fa, mi hanno consegnato due chiavi (chiave normale, non display key) che, per i primi giorni, usavo alternativamente, ovvero una volta una ed una volta l'altra. Dopo un po' ho cominciato ad usare sempre la stessa, tenendo l'altra conservata, come chiave di riserva ed ho proceduto a configurare il mio profilo personale in auto, associandolo alla chiave. Quest'oggi, dopo cinque mesi, ho ripreso l'altra chiave, senza un motivo preciso, ma quando sono andato ad utilizzarla, non ha funzionato. L'auto non l'ha riconosciuta in nessun modo, quasi come non fosse la sua chiave. Sono stato costretto a dover riprendere la chiave "principale". A questo punto la mia domanda é: quando si configura il proprio profilo in auto, abbinandolo alla chiave, funziona solo ed unicamente quella chiave lì? Se la dovessi perdere e pertanto mi servisse usare la chiave di riserva, quest'ultima dovrei utilizzarla smontandola ed inserendola nella maniglia dell'automobile, alla classica maniera per così dire?
Sicuro qualcosa non va, se no che senso avere la seconda chiave abbinata ad un profilo diverso per un secondo utilizzatore, molto probabilmente o è completamente scarica di pila (ma non credo) o non me lo saprei spiegare.
Qualcuno mi ha detto che il problema potrebbe proprio essere la batteria della chiave scarica. Comunque sia, mi è stato detto anche che, avvicinando la chiave stessa al piantone dello sterzo (dove c’è il disegnino della chiave) e premendo il tasto Start dell’auto, dovrebbe essere riconosciuta e riprendere a funzionare. Tuttavia, se la batteria è scarica, dopo un po’ non funzionerebbe di nuovo... Ancora non ho provato.
In quel punto c'è l'antenna per l'RFID immobilizer "passivo" sulla chiave com'era standard quando c'erano ancora i blocchetti da girare. Non ha bisogno di alimentazione su chiave, si alimenta dall'antenna dell'auto.
Problema risolto. Appoggiando la chiave al piantone dello sterzo ed accendendo, contemporaneamente, l’auto, ha ripreso a funzionare.