Salve a tutti, ho appena comprato una M6 E63 del 2007 con 48.000 km e nell'arco di un paio di settimane ho già percorso un 3.000 km. Ho notato che utilizzando il cambio nella penultima o ultima posizione di velocità, cambiandoal massimo dei giri consentiti o comunque sopra i 7.000 giri, al momento della cambiata si sente un rumore molto sordo e secco dal ponte posteriore..non un rumore metallico, ma come un colpo di battipanni su un tappeto (chiedo scusa per la metafora!). E' normale?....è preoccupante?...vi sono controindicazioni nell'utilizzo continuo con tale velocità? La E46 che ho non è così brutale nella cambiata. Non avendo mai guidato altre M5 o M6 con l' SMG III, non so se questo rumore sia normale o segno di usura di qualche elemento del differenziale o supporti dello stesso. Onestamente mi mette un pò di paura tanto che non so se farla vedere alla Bmw oppure considerarlo normale. Grazie a chiunque mi sa dare una risposta.
Funzionamento cambio SMG III Tutto normale..è la frustata che dà quando vai a cambiare.. Avevo anche io quella auto con quel cambio..più in su vai più veloce cambia e più forte è la frustata... Se poi disattivi il DSC vedrai sul quadro che spunta magicamente una sesta velocità ihih...
Grazie mille a tutti! Comunque ho fatto controllare per sicurezza tutti i supporti ponte/differenziale, cuscinetti e ho sostituito olio cambio, differenziale, filtro olio cambio e olio comando smg.. Mi hanno confermato anche in BMW che è tutto normale. certo che ogni volta che cambi a limitatore senza dsc alla sesta velocità sembra che il differenziale debba esplodere..speriamo bene!
L'SMG è un gran cambio sportivo, io lo preferisco ai doppia frizione su certi motori. Peccato lo abbiano abbandonato sulle M!
Funzionamento cambio SMG III Beh ovvio che se cambi sempre a limitatore in sesta velocità di cambiata qualche scossone da dietro lo senti....
Funzionamento cambio SMG III Sulla mia m3 e46 con powerflex sul ponte , se cambio in 6 velocita' smg , da delle botte assurde da dietro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> e' la cosa e' una figata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">