ciao a tutti c'e nel forum qualche anima pia che potrebbe spiegarmi il funzionamento del cambio della stupenda x5????????
???? il mio sapere era quello del funzionamento del seq. le marce vanno cambiate con il movimento della leva verso in avanti o lateralmente sx/dx????
dunque con l'e70 muovendo il sequenziale all'indietro sali di una marcia e per scalare logicamente muovi in avanti... il muovimento destra sinistra si utilizza per passare dalla posizione D alla posizione DS (cambio sport automaco) non so se sull'e 53 e' uguale!!! che io sappia le marcie in sequenziale con il muovimento destra sinistra funzionano con il ML mercedes
...esatto...tiri a sx la leva del cambio e passi in modalita' Sport Automatico....in questa posizione come spingi la leva avanti (scalare) o indietro (marcia +alta) passi in manuale. Da notare che anceh in manuale o sequenziale se i giri del motore scendono troppo per la marcia che hai inserito in quel momento il cambio fa da se e scala al rapporto adeguato....ad esempio...in 5a se scendi a 1000giri/min lui scala in 4a se calano ancora i giri passa in 3a in modo da non imballare mai il motore....a prova di idiota ma da la sensazine che anche in manuale faccia quello che vuole!
Il manuale non esiste, in posizione M si può considerare semi-manuale, lui interviene comunque per non far calare troppo i giri o non farli salire fuori del range massimo, anche se tenti di buttare dentro una marcia troppo alta o troppo bassa non la prende e rimane dove sta :wink:
Ma posso chiederti una cosa? Quanto grossa te la sei fumata quando hai ritoccato la foto della tua firma?