BMW Serie 3 E46 Funzionamento anomalo aria calda

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da dimitri///m3, 19 Dicembre 2015.

1. dimitri///m3

dimitri///m3 Aspirante Pilota

43
    0
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw m3
    Ciao a tutti sono un vecchio iscritto anche se frequento poco il forum....
    vorrei dei vostri pareri e consigli in merito al funzionamento anomalo dell'aria abitacolo...
    vi spiego meglio: ho una Bmw e46 330d sw considerando che non ha problemi di testata né di consumi acqua quindi livello ok mi trovo in una situazione che non ne vengo a capo...
    praticamente se accendo l'aria calda sia con clima che senza funziona perfettamente al minimo e in movimento , la temperatura motore ok, solo quando supero un certo numero di giri va 2000/2200 l'aria viene fredda se ritorno sotto al regime ritorna bollente sia dai bocchettoni alti che frontali, un po come se l'acqua del circuito sia fredda ....
    vi ringrazio anticipatamente per i consigli

2. dimitri///m3

43
    0
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw m3
    Questo capita sempre ogni volta che si superano i giri motore sia a fermo che in movimento

grazie

3. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    la butto li'

il riscaldamento e' con il circuito del radiatore, se uno e' in temperatura anche l'altro lo e'

proabilmente hai un intasamento da qualche parte e solo una minima parte riesce a passare

pero' e' strano, dovrebbe essere il contrario ossia a bassi giri non fa' aria calda ad alti si...

il livello dell'acqua e' costante?

prova intanto con un bello spurgo dell'intero sistema, poi se non risolvi pulizia del circuito e insistere sul radiatore clima,

forse (come giusto che sia) quando il motore gira piu' alto il circuito da' la precedenza al raffredamento piuttosto che al clima..

sono ipotesi...

4. dimitri///m3

43
    0
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw m3
    Ciao grazie per la risposta ma escluderei qlsiasi problema legato al circuito acqua sia come livello che raffreddamento motore... Infatti se ci fosse qualche problema come dici te succederebbe proprio il contrario....

sto tuttavia verificando tutto l'impianto ma credo che il problema sia elettrico... Mi spiego meglio

sembrerebbe da alcune prove che sia il motorino del termostato aria calda infatti succede come se si aprisse e chiudesse a suo piacimento quello che non riesco a capire è il perché lo fa dopo i 2000 giri.... Ho visto il funzionamento ed è doppio... Da una parte ha una saracinesca che apre e chiude dall'altra un motorino tipo pompa che fa girare l'acqua probabilmente in base ai giri motore anche il motorino gira di più e se questo lavorasse in modo anomalo potrebbe succedere che non riesce ad arrivare sufficiente acqua calda alradiatorino dell abitacolo...

vi farò sapere più avanti....

voi cosa ne pensate?

5. dimitri///m3

43
    0
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw m3
    Aggiornamento avevo risolto il problema sostituendo il motorino che apre l'acqua calda all abitacolo quello per capirci che sta a dx aprendo il cofano

6. Loryemme10

Loryemme10 Kartista

177
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Ciao a tutti, scrivo per avere un parere in merito ad un problema della mia e46 benzina (170cv).
    Da qualche tempo avevo notato che ogni tanto (principalmente con riscaldamento acceso) si accendeva la spia del liquidò refrigerante.
    Mi sono deciso a controllare ma il livello era corretto.
    Ho usato ancora la macchina per un altro mese circa (fino a qualche giorno fa), fino al momento in cui, accendendo il riscaldamento in auto ha smesso uscire aria calda.
    La ventola funziona a tutte le velocità, il problema è che nell’abitacolo l’aria che viene sparata dalla ventola è a temperatura ambiente.
    Aggiungo un dettaglio. Nel tentativo di capire cosa fosse ho provato a mettere ventola e temperatura abitacolo al massimo Ho lasciato la macchina così un po’, era già calda perché appena tornato a casa. Mi sono deconcentrato un attimo ed appena ho guardato di nuovo la temperatura del motore stava salendo, era arrivata a meta fra la tacchetta in mezzo e quella rossa…
    ho allora spento la macchina, che non aveva mai avuto problemi simili, sempre andata perfettamente in temperatura e mai surriscaldata.
    il giorno dopo mancava molto liquidò, ne avrò aggiunti 700ml, forse anche qualcosa di più. Anche avendo aggiunto liquidò, facendo andare in temperatura il motore l’aria esce fredda, quantomeno però la temperatura motore è rimasta come dovrebbe.

detto ciò, qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere ?
    Non capisco se la perdita e l’aria calda che non esce siano in qualche modo correlate fra loro. Pensavo ad una perdita del radiatorino dell’aria calda nell’abitacolo, ma rimettendo l’acqua mancante non dovrei avere calore di nuovo ?
    Qualcuno ha qualche idea …? Grazie mille a tutti !!

7. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.215
    3.209
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Se l'auto su strada andava bene escluderei per ora problemi a testata, pompa acqua e termostatica.
    La perdita sicuramente c'è, forse minima e và risolta.
    Prima cosa controlla il giunto viscostatico della ventola (dovresti averlo).
    A motore freddo la potrai fermare con la mano, utilizzando un guanto spesso o uno straccio ed opporrà pochissima resistenza che aumenterà notevolmente a motore caldo.
    Se la resistenza rimane sempre uguale il giunto è da sostituire.
    Dopo questa prova inizia con lo riempimento e lo spurgo.
    Riempi la vaschetta e metti in moto con il tappo aperto così puoi rifornire.
    Imposta la temperatura abitacolo al massimo, la ventilazione và bene anche al minimo.
    Man mano che scalda tocca i tubi del radiatore in alto in basso ed il tubo che arriva alle elettrovalvole del riscaldamento abitacolo.
    Quando l'auto arriverà in temperatura si aprirà la termostatica ed i tre tubi dovranno avere più o meno la stessa temperatura.
    Contemporaneamente dovrebbe calare il livello nella vaschetta.
    Apri un po' gli spurghi che riesci a vedere, dovrebbe essercene almeno uno.
    Nella vaschetta deve esserci un getto d'acqua continuo.
    Quando sei sicuro che l'auto è calda controlla se esce aria calda in abitacolo.
    Se l'aria continua ad essere fredda devi toccare i tubi in entrata ed uscita alle elettrovalvole.
    Se l'entrata è calda mentre le uscite sono fredde hai anche le elettrovalvole da sostituire (potrebbe anche essere il radiatore abitacolo tappato ma è molto raro).
    Se la temperatura sale oltre la metà dovrebbe partire la ventola elettrica.
    Se la ventola non parte accendi il clima.
    Se la ventola non parte, anch'essa probabilmente è da sostituire.
    Facci sapere.
    Tutte queste manovre ti serviranno per capire quale può essere il problema ma soprattutto per mettere l'auto nelle condizioni di poter arrivare da un meccanico perché la perdita và risolta.

Condividi questa Pagina