fumosita eccessiva e spia avaria motore gialla

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dado88, 9 Gennaio 2015.

1. Dado88

Dado88 Aspirante Pilota

5
    1
    7 Gennaio 2015
    Reputazione:
    5.044
    bmw 118d
    Un saluto a tutti. Scrivo un nuovo 3d per ricevere qualche consiglio o aiuto riguardo il problema che ho avuto questa sera dato che col cerca non ho trovato niente che si avvicinasse cosi specificatamente al mio caso.
    è la prima volta che scrivo quindi mi scuso in anticipo per le possibili boiate.
    ieri mattina accendo il 118d (preso usato con 65000 km) e mi accorgo della particolare fumosita che produce.sto un po fermo per farla riscaldare poi parto..dopo 2 km circa si accende la maledetta spia gialla di avaria motore.non passo neanche da lavoro e mi dirigo direttamente dal meccanico che diagnostica malfunzionamento all impianto di scarico e qualcosa riguardante l egr ma non ne è sicuro.cammino tutto il giorno con la spia accesa e la macchina che non spinge.arrivo a casa di sera e noto che stavolta la fumosita è molto piu evidente. (Fumo bianco/grigio puzzolentissimo).decido di rischiare e resto fermo a folle intorno ai 2500 giro per una decina di minuti pensando che la macchina stia rigenerando il dpf.il fumo ora è davvero troppo.devo chiudermi in macchina o posso chiamare l ambulanza.la fumosita finisce la spia si spegne la macchina torna a posto.ora il miO dubbio è :
    Stava rigenerando? (Sto usando la macchina solo in citta al momento quindi è provabile che il dpf sia intasato credo )
    è normale che quando rigenera fuma cosi??

Aiuto!!!..

Grazie in anticipo per le risposte e mi scuso per la lunghezza del messaggio ma preferisco spiegare nel dettaglio.

2. Martyna

Martyna Kartista

168
    21
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    71.806
    BMW serie 1 118d Futura
    Non sono esperta e non ho neanche percepito mai una rigenerazione del dpf, peró da quel che so accelerare la macchina a folle così non fa bene. Che un problema all'egr ti si mostri con la spia di avaria motore ci sta, quindi è probabile che il meccanico ci abbia preso, anche per la poca potenza, ma non credo che con la procedura che hai fatto tu sia riuscito a risolvere il problema. Io la porterei in concessionaria e la farei controllare. Ciao! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Dado88

Dado88 Aspirante Pilota

5
    1
    7 Gennaio 2015
    Reputazione:
    5.044
    bmw 118d
    Ciao martyna e grazie

Si so che non è proprio una cosa corretta ma non avevo altro modo di rigenerare ed essendosi accesa la spia,se era veramente dpf,dovevo scegliere se forzare per una decina di minuti o lasciare tutto com è e magari intasare il dpf definitivamente dovendolo poi cambiare.in ogni caso la macchina è in garanzia.

Ho letto in uno dei forum che la rigenerazione avviene in modo forzato anche in citta come ultimo step. Ma qui ce molto traffico e non sarebbe andata a buon fine neanche questa secondo me.

La cosa che non mi spiego è la fumosita.mi sono preoccupato di piu per quello che per la spia xche ho letto che durante la rigenerazione non deve fumare...

4. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Se il dpf è parecchio otturato allora di fumo ne vedrai parecchio, hai fatto bene a rimanere oltre 2000 giri cosi' il dpf è riuscito a rigenerarsi. Fai un bel tagliando se ancora non lo avessi fatto.

5. Martyna

Martyna Kartista

168
    21
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    71.806
    BMW serie 1 118d Futura
    Comunque la prossima volta, se ti dovesse capitare, io opterei per la prosecuzione su una strada statale o una tangenziale o qualcosa di simile piuttosto che accelerarla a fermo.

Oggi proprio ho visto che c'è un kit per la pulizia del dpf, ma non ho idea se possa servire a qualcosa o essere magari nocivo, la cosa andrebbe indagata.

Ciao :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Dado88

Dado88 Aspirante Pilota

5
    1
    7 Gennaio 2015
    Reputazione:
    5.044
    bmw 118d
    Grazie grapesco mi hai tolto un peso. Avevo pensato al peggio riguardo il fumo.

comunque il tagliando l ho fatto 1000km fa.

Credi convenga fare qualche chilometro in tangenziale? Ho sentito che quando il dpf è molto intasato fa un paio di cicli consecutivi di rigenerazione per liberarsi di piu.

Un altra cosa: il dpf rigenerandosi si pulisce totalmente o resta comunque una percentuale di residui all interno che non sono eliminabili?

Credo bisogni essere dentro il dpf per saperlo...

7. Dado88

Dado88 Aspirante Pilota

5
    1
    7 Gennaio 2015
    Reputazione:
    5.044
    bmw 118d
    Ciao martyna

si se mi dovesse ricapitare opterei sicuramente per fare qualche km in tangenziale ma ieri sera (notte) alle 3 dopo una giornata fuori non era proprio il caso.

Riguardo questi pulitori ho i miei dubbi e credo che nn facciano bene al motore.io non li userei.sarebbe meglio l eliminazione del dpf a mio parere ma essendo in garanzia l auto non è ancora il momento per me.

8. Martyna

Martyna Kartista

168
    21
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    71.806
    BMW serie 1 118d Futura
    Beh, hai ragione allora, era tardino :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

comunque secondo me non devi preoccuparti, al massimo se ricapita a breve, la fai vedere.

Io non eliminerò il dpf perché al momento non ho visto tutto questo scompenso a causa sua, ma soprattutto non vorrei che poi mi creano problemi alla revisione (oltre che non ho un meccanico di fiducia, ma vado in concessionaria al momento). Ciao! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Una percentuale di sporco rimane , ma se fai solo città le scelte sono due : togliere il dpf oppure prenderla a benzina, oltre la fumosita' allo scarico un dpf otturato può compromettere il turbo .

10. Dado88

Dado88 Aspirante Pilota

5
    1
    7 Gennaio 2015
    Reputazione:
    5.044
    bmw 118d
    niente da fare.la spia si è riaccesa :bad-words::bad-words::bad-words:

stamattina dopo 4km percorsi ad andatura lenta causa traffico si riaccende la spia,la macchina torna ad essere fiacca e a non spingere.non so piu che fare.se si riaccende a distanza di 4 giorni il dpf è da buttare a mio avviso.

ho fatto 50 km a 2500 giri fermandomi a meta strada per controllare la fumosita ma niente.non fuma piu.emette solo uno sgradevole odore cosa che mi fa pensare alla rigenerazione,ma dopo 50 km ancora non ha finito???

aiuto!!!

Condividi questa Pagina