La mia auto, anche a caldo, anzi caldissimo, spesso al semaforo fuma dallo scarico con un colore biancastro, come se il motore fosse freddo e la stagione inverno. All'inizio pensavo ci fosse qualche problema poi ho notato svariate Bmw a benzina che fanno lo stesso ai semafori (ho già visto un 330Ci, 328Ci, 320Ci che fanno la stessa cosa). Ho anche controllato il livello dell'olio motore e il livello del liquido refrigerante e non noto abbassamenti importanti, quindi escludo problemi a guarnizioni o raschiaolio usurati. Capita anche a voi? Sto tranquillo o me la devo fare addosso?
A me non ci fa solitamente.... Adeo che comincia il freddo all'inizio, qualche volta, una sfumata la fa, ma niente più.... Non ti sono d'aiuto...
si anchio........... Tranquillo anche la mia!!!! (328 ci) fuma di bestia... credo non sia nulla.. il mio motore lo tengo come una reliquia..... ciao
Zitto tu, puzzone naftaiolo a 4 uscite . A parte gli scherzi, queste affermazioni mi tranquillizzano.
Stai solo bruciando acqua...... e la cosa non è sempre positiva. Potrebbe essere una guarnizione della testa forata, qualche infiltrazione del circuito di raffreddamento, o semplicemente della condensa accumulata nello scarico, che visto le alte temperature, evapora. Fallo presente all'officina. Vale la pena non aspettare. ciaooooo
mmmm ALLORA, se fai tragitti brevi, isoprattutto in inverno si accumula nello scarico della condensa che al massimo causa il deterioramento dello scarico .... cavolo... é abbastanza difficile bruciare una guarnizione dlla testa... spero... ma se cosi fosse dovresti vedere nell'acqua del raffreddamento una schiuma bianca.. e se togli il tappo dovresti vedere delle bollicine... ma non farlo... probabilmente è la condensa... :roll: :roll:
te l'avevo detto io!!!! i panetti di fumo vanno messi nella ruota di scorta non nella marmitta!!!! attaccati allo scarico con il la bocca e sfrutta cio' che riamane!!!! :wink:
Fuma anche a me ma non sempre e non solo quando il motore è freddo. Cmq d'estate non lo ha mai fatto. Penso sia condensa che si accumula da qualche parte nei condotti e nello scarico, essendo una cosa tipica delle bmw è facile che magari i tubi dello scarico siano fatti in modo da non avere sempre un po' di pendenza. Non so se ci avete fatto caso ma di solito le bmw fumano però in compenso gocciolano poco o niente, mentre altre macchine gocciolano parecchio ma non fumano. Secondo me dipende dalla pendenza (ipotizzando che tutta la macchina sia ok) che quando c'è consente alla condensa di gocciolar fuori prima ancora di vaporizzarsi... Ciao :wink:
La mia e' diesel ma non fuma....strano, abbiamo una inversione di tendenza. Cmq vedo in giro, tanto per sputtanare la fiat, delle punto e delle stilo che se accellerano lasciano una cortina fumogena anti sgamo....non si riesce a decifrare la targa...provate a notare se vi capita
Beh... anche la mia ogni tanto lascia una nube nera pazzesca! Soprattutto quando per un po' di tempo vado ad andatura costante(oppure sono in colonna) e poi accellero abbondantemente... mah...
Mah... così in alto mi pare che la mia non fumi... è quando che sono basso di giri e affondo tanto(o tutto ) il gas... la macchina inizia a prendere giri... arriva 1700 circa e parte la turbina e... scatta l'incollamento al sedile e la nuvola di fumo dietro! 8) :shock: Con il salire dei giri poi fuma molto fino a sparire... non è costante... diciamo che c'è uno SBUFF e poi basta....