Ciao a tutti, sono in possesso di una 116d f21 del 2019 con circa 80k km. In questi giorni mi è capitato due volte di vedere uno strano fumo bianco/grigio dallo scarico per un breve tratto e poi scomparire. Il livello dell'olio da strumenti è ok e il liquido refrigerante mi sembra anch'esso ok. Mi devo preoccupare? Ho pensato alla rigenerazione del filtro antiparticolato ma è normale che faccia molto fumo e soprattutto a distanza di pochi giorni?
No, non è normale che faccia molto fumo anche se fosse una rigenerazione, anzi a occhio nudo di giorno non vedi proprio nulla. Macchina calda, fredda? Quando te lo ha fatto?
Normalmente che utilizzo fai dell’auto? Cittadino? La tiri un po’ o sempre bassi regimi? Magari oh, ha davvero a che fare con le rigenerazioni ma personalmente sulla mia ex 120d mai visto nulla di ciò e mai capitato di vederlo su altre vetture recenti.
Purtroppo la maggior parte cittadino, quando posso la tiro un pò. Un amico che lavora in officina BMW ha detto che può essere il fap che forse era intasato, però è la prima volta che vedo questo fumo. Vedremo i prossimi giorni.
80k però, anche se prevalentemente urbano, mi sembrano un pò troppo pochi per intasare completamente un fap BMW.
Ho letto, però a me non lo ha fatto all’accensione. Proverò a vedere se ricapiterà o se è stato un caso isolato