Fumo vapori olio da asta livello olio BMW 330d E92 | BMWpassion forum e blog
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Fumo vapori olio da asta livello olio BMW 330d E92

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da 9Enrico0, 13 Marzo 2017.

  1. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    Di tanto in tanto mi metto a controllare il motore della mia auto in cerca di cose strane o che non vanno.
    Ho notato un ticchettio nella zona delle punterie. Ma l'ho sentito spesso anche in altre auto. Non sembra preoccupante.
    La cosa che mi ha atterrato del tutto è stato lo scoprire che esce abbastanza vapore dal tubicino dell'astina dell'olio.
    Il meccanico ha detto che non devo fasciarmi la testa. Ma per me significa solo che le fasce dei pistoni sono andate e che per rifare il motore ci vogliono 6000€
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    No, il vapore dall'asta dell'olio è indice anche di una forte ventilazione del basamento. Situazione normale nelle auto moderne.

    Era una guaio per chi aveva il sistema di vapori olio che scaricava in atmosfera :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
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    23 Settembre 2010
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    303.523
    BMW E92 330D
    Lo fanno anche le vostre bmw? O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Adesso ho un tagliando da fare. Tra cui viene cambiato l'olio.

    E da li dovrò stare attento a quanto scende il livello.

    Perché se avessi le fasce andate l'auto mangerebbe olio. Con il fap però non vedo nulla. Non fuma l'auto. Proprio nulla.

    La punto di mia madre è dello stesso anno della mia 330d (2006) e dall'asta non esce proprio un filo di fumo. Neanche a motore caldo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2017
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.841
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    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Normale che con il DPF non fumi nulla.

    Per l'olio lascia perdere il Castrol e rivolgiti a Mobil1, MOTUL o Bardhal. Ne guadagni in qualità e pulizia.

    Hai già il filtro vapori olio a decantazione vero?
     
  5. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
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    303.523
    BMW E92 330D
    Un video spiega più di tante parole il mio disagio.

    Si sente il ticchettio e si vede il fumo.



    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Per il filtro vapori ho ancora quello originale non a decantazione.

    Devo ancora leggere bene i pro e i contro
     
  6. paul520

    paul520

    12.278
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    18 Luglio 2013
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    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ma quanti km hai?
     
  7. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

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    23 Settembre 2010
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    BMW E92 330D
    145000 circa
     
  8. Rolex.

    Rolex. Kartista

    218
    3
    11 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.455
    Audi A5
    Ho visto il video, in effetti non pare proprio normalissimo, più del fumo il rumore/ticchettio non mi convince, il mio vecchio 525d 6 cilindri con 220k km non faceva quel rumore ne fumo.... boh non saprei che dirti, per il resto l'auto va bene? Consuma olio?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  9. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

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    6
    23 Settembre 2010
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    BMW E92 330D
    Si... l'auto va bene. Si accende senza problemi. Il minimo è regolare.

    Quando accelero lei sale di giri senza problemi
     
  10. Mauretto

    Mauretto

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    2.484
    31 Gennaio 2005
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    12.713.064
    E91 330d.....e....
    ​Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  11. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Inizia a togliere quello vecchio in spugna mettendo quello a decantazione. Olio buono e via.

    Non c'è nessun pro ad avere una spugna che funge da collo di bottiglia ai vapori di olio, la cui sovrapressione causa degli stress ulteriori sull'alberino del turbocompressore.
     
  12. Mauretto

    Mauretto

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    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Pensa che io non c'e' l'ho mai avuto,...
     
  13. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
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    BMW E92 330D
    Sento il meccanico cosa dice.

    Se cercate, all'inizio , quando comprai l'auto, lamentavo un problema di odore quando tiravo l'auto. Un odore di plastica bruciata provenire dall'anteriore.

    Io diedi la colpa al fap (o dpf come volete chiamarlo ).

    Che sia invece il mio motore che brucia olio?
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.841
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    26 Febbraio 2006
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    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ma il livello dell'olio quanto è?

    Inoltre c'è miscelazione con il fluido refrigerante?
     
  15. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

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    23 Settembre 2010
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    BMW E92 330D
    Non credo ci sia miscelazione con il refrigerante. Ho guardato nella vaschetta e non vedo macchie d'olio dentro.

    E il livello dell'olio , è al 70% circa della misura dell'astina. Se min è 0 e max è 100 (parlo del min e max riportati sull'astina) il livello sta a 70 circa.
     
  16. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Quindi sta bene
     
  17. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    Ho preso appuntamento col meccanico.

    Mi fa la cinghia servizi , pulegge, filtro olio e cambio completo olio. (500€ porco cane).

    Teoricamente il mio meccanico con la sua diagnostica vede quello che vede anche bmw. Ho chiesto di fare una diagnosi completa per vedere se tutto gira correttamente.

    Il fumo potrei ipotizzare anche un olio di scarsa qualità che si vaporizza più del dovuto. E per il ticchettio potrebbe essere che accelerando qualche morchia sia andata a tappare qualche condotto d'olio o il filtro stesso, passa meno olio e lubrifica meno.

    Sono le ipotesi meno catastrofiche che mi vengono in mente, altrimenti mi tocca vendere l'auto per recuperare quello che posso.
     
  18. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Ciao , sapevo che non solo che non c'è l'ha, da quanto tempo sei senza filtro?

    Io mi ritrovo senza perché nel ultimo cambio di filtro d'aria su la mia insistenza il meccanico ha controllato anche quello del recupero vapori olio.

    La scoperta, era diventato un blocco di cemento (era quello di spugna, al mio avisso mai cambiato ) quindi non avendolo disponibile ho preferito non mettere nullla alll suo posto. questo successo 5k km fa , fino adesso nessun problema.
     
  19. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    Come faccio a verificare se c'è pressione dall'astina dell'olio?

    Le fasce andate dovrebbero crearmi pressione sul basamento in teoria.

    Se appoggio il dito non sento nulla . Vedo solo il vapore che esce da un forellino posto 1 cm più in basso dalla fine del tubo dell'astina. Ma non sento accumularsi pressione.
     
  20. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Seguo interessato.

    Anche io con 330d e92 2007, magari posso provare anche la mia cosa fa e cosa non fa.
     

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