Ciao a tutti, scusate se anche questo messaggio é per richieste "tecniche". Allora ho una 318 touring del 2002, motore N42B20. La macchina ha circa 160mila km al momento (é in miglia... calcolo approssimativo) L'anno scorso ha cominciato a fumare/puzzare un po' d'olio e ho fatto sostituire la guarnizione del coprivalvole (classica macchia d'olio sul lato sx del motore, etc). Problema risolto per un po. Ci ho viaggiato parecchio (Inghilterra/Italia) questo inverno passato, senza grossi problemi. L'unica cosa che ho notato é che ultimamente, si sente un leggero "scatto" quando si da gas, roba da poco, si nota quando c'é il cruise control quando attacca/stacca, mentre prima nemmeno te ne accorgevi, ma visto che mancano 7/8mila km circa al tagliando questa cosa non mi preoccupa tanto. Il problema é che la macchina ha ricominciato a fumare. Di solito lo fa quando la accendo, 200 metri, primo semaforo, si sente la puzza d'olio, ora si comincia a vedere un po' di fumo uscire dal motore, poi si stabilizza e va tutto bene. Se apro il motore quando mi fermo, il fumo esce dal sotto la testata circa. Parecchio. Peró ad intervalli, come se gocciasse sui collettori. Il mese scorso ho trovato il tappo dell'olio rotto. Sostituito. Ora non so se l'ho rotto io durante il rabocco o meno... In tutto questo la macchina cammina perfettamente, non fuma dallo scarico (anche se un pelo d'olio passerá perché quando la pulisco é un pelo "unta" dietro, ma veramente poco) la temperatura dell'acqua é sempre perfettamente al centro, consumi normali, non fa rumori strani o fischi in accelerazione o rilascio, etc. etc. Al massimo, vibra un po' al minimo, mentre prima non la sentivi proprio. Consumi d'olio nella norma. Ho rabboccato forse una chilata d'olio in totale negli ultimi 15mila km se ricordo bene. Di cui mezzo chilo dopo che si era fatta un paio di mille km in una tirata unica autostradale. Comprando ricambi (per la moto) alla BMW e leggendo online mi parlavano del separatore vapori olio, che i tubi si possono otturare... peró mi pare di capire che in quel caso la macchina comincia a "fischiare" vero? La porteró a breve dal meccanico (non BMW), forse anticipo il tagliando, peró mi farebbe piacere avere un'idea di probabili cause o difetti comuni, per non andare "alla cieca" O come minimo altre cose che posso verificare da solo prima di andare dal meccanico. Cercando "fumo" e "olio" online per le e46 escono fuori discreti papiri... Ripeto, per il resto la macchina va benissimo. Devo solo capire se conviene sistemarla e tenerla (quello che vorrei fare) o se potrebbe cominciare a dare problemi ed a questo punto sostituirla. Devo fare il cambio dei 4 ammortizzatori (e gomme) e vorrei prima essere tranquillo con il motore. grazie!
gocciola da una delle pompe del vuoto sul retro, colpa delle guarnizioni che col tempo perdono efficacia.
Ho avuto lo stesso problema, sostituita guarnizione coperchio punterie, guarnizione sotto al filtro dell'olio e tra il separatore acqua olio (quello che raffredda l'olio, accanto al filtro) quando li ho smontati erano induriti che sembravano plastica, si è' rotta tra le dita... ho lo stesso tuo motore e sono a 190.000 adesso mi perde dalla vacum pump che sarebbe la pompa del vuoto, sono altre due piccole guarnizioni da cambiare e gocciola sui collettori di scarico.. per il tubo dei vapori recupero olio, e relativo filtro, ti conviene dare un occhiata e cmq se non lo hai mai cambiato, cambia anche il filtro recupero vapori olio, in bmw dovrebbe stare sulla trentina di euro.. E cmq quando ti si rompe quel tubo si accende la spia gialla avaria motore..
Perfetto grazie mille. Proprio il fatto che la macchina vada benissimo e che non si accenda la spia mi lasciava perplesso. Faccio controllare tutte le altre guarnizioni allora. Le riparazioni non le posso fare io, ma vedo cosa dice il meccanico (cerco di evitare che si "inventi" roba, anche se fino ad ora è stato onesto).