Codice del motore M57 306 D...(3/4/5) e controlli su ebay o https://www.tuttobmw.com/ o https://teile.com.de/it oppure https://www.salesafter.eu/ O uno scasso.
Tra l’altro, stavo facendo 2+2. 360.000 km e DPF ancora installato. Se l’hai presa usata stai certo che hanno bucato il DPF.
Il DPF ha una vita media di circa 240.000 km. A tale percorrenza solitamente ci sono 2 strade percorribili: - sostituzione DPF, costo circa 1500 € - rigenerazione DPF con lavaggio industriale, costo circa 600 €, non sempre applicabile però - eliminazione DPF o modifica DPF (viene o del tutto eliminato o forato con punta da trapano) ed è la soluzione più economica Il fatto che tu all'accensione abbia forte puzza di scarico fa propendere per l'ultima soluzione, o è stato eliminato o modificato. La medesima puzza la senti anche se ti posizioni, a vettura in moto, specie a freddo, vicino allo scarico della vettura.
Mmm 1500 sono un po tanti direi.... ho dato una controllata sotto il vano e il DPF c'è, secondo te se lo tolgo definitivamente migliora qualcosa? o va a compromettere l'auto? grazie
Prima di tutto risolverei il problema di fumosità ad elevato regime. Che sotto il vano ci sia il DPF (o meglio la sua carcassa) non vuol dire nulla se quest'ultimo è stato bucato o modificato.
Okay ho capito, molto gentile grazie, provo con la soluzione da 20 euro del pulitore per iniettori se non migliora cambierò il collettore dello scarico
Considera che io ho svuotato il DPF, quindi la carcassa c'è, ma dentro è "vuoto". Come dice AR per svuotare il DPF, poi si deve necessariamente rimappare, quindi anche EGR chiusa. Se queste cose sono già state fatte, sei a cavallo. Però risolvi prima il problema degli iniettori e del collettore di scarico che è crepato (potrebbe anche venire da lì la puzza di incombusto)