Salve a tutti, volevo condividere il mio problema sperando di trovare una soluzione o una via di uscita. Premetto, non sono un grande esperto di motori ed elettronica, ma sin ora nessun meccanico mi ha dato una risposta. Qui sul sito mi sono fatto molte idee ma non riesco a trovare un caso simile al mio. Come dicevo ho una 320d del 2006 con onorati 360000 km. Mi piace molto come auto e prima di abbandonarla volevo esserne sicuro. Bene, il problema, riassunto in poche parole è che da qualche tempo aveva ritardi di accensione, soprattutto col freddo invernale, minimo 2 /3 gradi fanno nella mia zona, poi con le migliori temperature primaverili sembrava ridotto di molto il problema. Adesso qualche giorno fa si accende la spia avaria motore e comunque noto un calo della prestazioni soprattutto in partenza e ai bassi giri. Bene, un giorno l'auto ha iniziato a spegnersi vol motore al minimo, come se non lo reggesse, si accende con molta difficoltà e si spegne se non si accellera, aggiungo che fa molto fumo nero dallo scarico e in fase di spegnimento, sotto i 500 giri, l'acceleratore non risponde più. Segnalo inoltre che proprio quando si spegne vibra tantissimo oltre il normale pur essendo un auto di una certa età, e poi ho notato un rumore strano provenire dalla parte destra anteriore, tipo clac clac, del quale spero riesca a mettere un video. Adesso l'auto è in attesa di essere trasportata dal meccanico perché in queste condizioni non so se regge. Prima di questo ultimo problema avevo fatto tagliando completo circa 10000 km prima, cambiato candelette e nuovamente filtro gasolio. Spero di non essere stato prolisso. Grazie per le eventuali risposte.
lo spegnimento al minimo potrebbe essere dovuto a molti fattori, dovresti iniziare ad escluderne alcuni per evitare di andare alla cieca e sostituire pezzi (magari costosi). Il fatto che dici che, mentre si spegne vibra molto, mi fa pensare che si stia affogando il motore. Il che mi fa pensare o alla quantità di gasolio insufficiente o eccessiva. Le ipotesi che mi vengono in mente adesso sono le seguenti: _ iniettori andati o estremamente sporchi (con 360000km sulle spalle avrebbero anche ragione); _ perdita nell'aspirazione (qualche guarnizione andata o qualche manicotto fessurato), in questo caso dovresti sentire un rumore come una pistola ad aria in funzione quando acceleri; _ pompa del gasolio verso la fine (non manda sufficiente gasolio al minimo per sostenere il funzionamento del motore) Se le candelette e il filtro del gasolio sono relativamente nuovi, escluderei problemi riguardanti loro. Un'altra cosa che penserei di fare, se non è mai stata fatta, è una pulizia approfondita del collettore di aspirazione. Dopo 360000km credo sia incrostato di morchia come pochi, così come la valvola egr. Parlane con il tuo meccanico e senti anche lui che ti consiglia. Non farebbe male anche una bella diagnosi per vedere se hai dei valori sballati da qualche parte, così vai a concentrarti su quelli e non fai ricerche troppo dispersive.
Salve ancora, ieri accendo il motore, spengo e poi noto questa perdita, sembra acqua, da sotto quella vite a stella, è normale? Se provo ad avvitare aumenta la perdita. Non avendo potuto ancora spostare la macchina ho fatto una diagnosi con un obd che avevo e mi ha dato problemi sul debimetro, valvola egr e sensore ossigeno.
Quella é una delle viti per spurgare l'aria dall'impianto quando fai operazioni che prevedono lo svuotamento parziale o totale dello stesso. Se perde da li, può essere solamente la tenuta del tappo che é andata. Se vai in officina o compri il pezzo su internet, costa nell'intorno della decina d'euro.
Buonasera, mi presento sono Fabio ho una bmw 3.20 touring 160 cv del 2007. Da un po’ dallo scarico usciva del fumo nero a freddo, vibrava all minimo ma poi si riprendeva. Mentre L altro giorno me l’ha sempre addirittura si spegneva e ripartiva a fatica. L ho portata dal meccanico mi ha fatto sostituire Debimetro, controllato iniettori, sostituiti regolatore di pressione che sta sulla pompa ad alta pressione ma niente. Poi mi ha sostituito il filtro del gasolio, ma da quando ha fatto questo non si avvia più. A qualcuno è capitata una cosa simile. Non so più che fare, sto spendendo soldi inutilmente. Ah 10 mesi fa ho sostituito la pompa ad alta pressione.
fossi in te cambierei meccanico, andare a tentativi su queste auto è il miglior modo per bruciare soldi in pezzi di ricambio e devi trovare qualcuno che ne capisca, se no il prossimo passo che ti consiglierà di fare è di cambiare il motore visto l'andazzo...inoltre, se consegno l'auto marciante (o quasi) al professionista di turno, pretenderei almeno di riceverla nelle medesime condizioni, non che manco si accende. domanda più che stupida, il filtro è stato montato in modo corretto? so che è una banalità ma i filtri hanno un verso, se si montano al contrario ci sono conseguenze. Altra cosa banale, l'impianto è stato spurgato in seguito alla sostituzione del filtro tramite software?
Il filtro È stato montato in modo corretto , con conseguente spurgo.ho controllato anche pompa ad alta pressione, ma è perfetta. Adesso L ho portata ad un elettrauto perché il meccanico mi ha detto che è una questione Elettrica.