fumo nero dallo scarico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

fumo nero dallo scarico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da frank1, 28 Aprile 2015.

  1. frank1

    frank1 Aspirante Pilota

    28
    4
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    5.008
    bmw 530d
    Salve a tutti la mia e60 del 03 con 200.000 km da un giorno all'altro ha cominciato a fumare e anche di brutto, questo avviene in accellerazione ma anche a velocità costante specialmente in terza e quarta quando il contagiri segna 1400 1800 giri se poi accellero questo fumo diminuisce drasticamente, ah dimenticavo di dire che il tutto si amplifica in salita tanto che a volte si oscura tutta la visuale posteriore, non ci sono stati aumenti sensibili di consumo carburante ho sostituito i filtri ma la cosa non cambia. Datemi un consiglio se la cosa è già capitata a qualcuno Vi ringrazio Francesco
     
  2. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Risolto?

    Se fuma un accelerazione è da verificare il corpo pistoni/fasce e di conseguenza in calo del livello olio motore.

    Anche la turbina va controllata.
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Se il fumo è scuro è una questione di gasolio che brucia dopo, ovvero dentro la scarico anziché nelle camere di combustione. IMHO trattasi di iniettori, ma potrebbe essere anche la pompa dell'iniezione (ma lo farebbe sempre). Ti auguro di risolvere con una bella pulita degli iniettori, prima con un buon prodotto, e se va male (spesso purtroppo è così) con gli ultrasuoni :wink:

    Fumerebbe chiaro (non bianco però), non scuro, e si sentirebbe l'odore dell'olio motore bruciato. Se invece il fumo fosse prettamente bianco si tratterebbe di liquido di raffreddamento (guarnizione della testata).
     
  4. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Fumo chiaro fasce o turbina dottore?!
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Fumo chiaro è vapor d'acqua di solito...fumo blue è olio
     
  6. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Secondo me, se il fumo e' scuro, la turbina non c'entra nulla. Ciao a tutti.
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Fumo chiaro (non bianco) brucia olio, e possono essere entrambi. Comunque non sono manco infermiere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Si Beck, bianco è liquido di raffreddamento, chiaro invece è olio motore, dove per "chiaro" si intende con sfumature di qualche altro colore (blu, verde, ecc. dipende dall'olio motore), ma il fumo nero è gasolio senza dubbio.

    Quoto.
     
  8. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    grazie per la precisazzione infermiere!
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Hahahah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma non sono manco infermiere... sono primario non si era capito no?!? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    eh , no!!grande
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Hahahaah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. frank1

    frank1 Aspirante Pilota

    28
    4
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    5.008
    bmw 530d
    Ho trovato il problema il raccordo di gomma telata che unisce l'aspirazione con l'intercooler ha due piccoli tagli, ho fatto la riparazione con del nastro americano e come d'incanto è sparito il fumo, per il momento regge finchè non trovo il ricambio l'unico problema è che non devo superare i 1500 giri altrimenti la pressione gonfia il maniicotto e l'aria riesce a passare sotto il nastro grazie a tutti per le risposte francesco
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grande! :wink:
     
  14. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Meglio

    così.

    Ma un mainicotto può far fumare così la macchina?
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sì perchè tal manicotto è postumo alla lettura data dal debimetro. Il sistema di iniezione regola la quantità di gasolio da iniettare in camera a quello che legge dal debimetro.

    Se però c'è una falla postuma, significa che inietta lo stesso quantitativo di carburante, ma con un deficit di aria. Quindi gasolio incombusto allo scarico.
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quoto Beck.
     
  17. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Dovrò far vedere il manicotto in questione allora perché la mia ultimamente fuma piu del dovuto

    Il manicotto alzando il cofano si trova sopra il radiatore ed è un tubo diametro 80mm circa, corretto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2015
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Yes Sir. Ma se non vado errato in BMW lo vendono obbligatoriamente con il giunto in alluminio interno facendotelo pagare una fucilata.
     
  19. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Allora è quello.si trova di concorrenza
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    bisogna vedere. Non sono informato in merito.
     

Condividi questa Pagina