Salve a tutti la mia e60 del 03 con 200.000 km da un giorno all'altro ha cominciato a fumare e anche di brutto, questo avviene in accellerazione ma anche a velocità costante specialmente in terza e quarta quando il contagiri segna 1400 1800 giri se poi accellero questo fumo diminuisce drasticamente, ah dimenticavo di dire che il tutto si amplifica in salita tanto che a volte si oscura tutta la visuale posteriore, non ci sono stati aumenti sensibili di consumo carburante ho sostituito i filtri ma la cosa non cambia. Datemi un consiglio se la cosa è già capitata a qualcuno Vi ringrazio Francesco
Risolto? Se fuma un accelerazione è da verificare il corpo pistoni/fasce e di conseguenza in calo del livello olio motore. Anche la turbina va controllata.
Se il fumo è scuro è una questione di gasolio che brucia dopo, ovvero dentro la scarico anziché nelle camere di combustione. IMHO trattasi di iniettori, ma potrebbe essere anche la pompa dell'iniezione (ma lo farebbe sempre). Ti auguro di risolvere con una bella pulita degli iniettori, prima con un buon prodotto, e se va male (spesso purtroppo è così) con gli ultrasuoni :wink: Fumerebbe chiaro (non bianco però), non scuro, e si sentirebbe l'odore dell'olio motore bruciato. Se invece il fumo fosse prettamente bianco si tratterebbe di liquido di raffreddamento (guarnizione della testata).
Fumo chiaro (non bianco) brucia olio, e possono essere entrambi. Comunque non sono manco infermiere /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si Beck, bianco è liquido di raffreddamento, chiaro invece è olio motore, dove per "chiaro" si intende con sfumature di qualche altro colore (blu, verde, ecc. dipende dall'olio motore), ma il fumo nero è gasolio senza dubbio. Quoto.
Hahahah /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma non sono manco infermiere... sono primario non si era capito no?!? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ho trovato il problema il raccordo di gomma telata che unisce l'aspirazione con l'intercooler ha due piccoli tagli, ho fatto la riparazione con del nastro americano e come d'incanto è sparito il fumo, per il momento regge finchè non trovo il ricambio l'unico problema è che non devo superare i 1500 giri altrimenti la pressione gonfia il maniicotto e l'aria riesce a passare sotto il nastro grazie a tutti per le risposte francesco
Sì perchè tal manicotto è postumo alla lettura data dal debimetro. Il sistema di iniezione regola la quantità di gasolio da iniettare in camera a quello che legge dal debimetro. Se però c'è una falla postuma, significa che inietta lo stesso quantitativo di carburante, ma con un deficit di aria. Quindi gasolio incombusto allo scarico.
Dovrò far vedere il manicotto in questione allora perché la mia ultimamente fuma piu del dovuto Il manicotto alzando il cofano si trova sopra il radiatore ed è un tubo diametro 80mm circa, corretto?
Yes Sir. Ma se non vado errato in BMW lo vendono obbligatoriamente con il giunto in alluminio interno facendotelo pagare una fucilata.