Salve, è possibile che il mio 320d 136 cv al minimo mi faccia un po di fumo nero dallo scarico e molte volte ne fa tanto in accellerazioni non esagerate? Ci stà che abbia rifornito del gasolio magari sporco da qualche benzinaio ?
prova a leggere qua: http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=28197&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
Lo so che è nafta e deve fumare, ma mi sembra illogico che deve fumare anche al minimo. Per le crepe sui manicotti non credo perche so che il 136 cv nonè intercooler
L'intercoole c'è per forza, cmq anche se non ci fosse i manicotti che partono dalla turbina e arrivano al collettore d'aspirazione ci sono per forza..
I diesel moderni invece non dovrebbero fumare. Fai bene a cercare di risolvere il problema, oltre che antiestetico e antipatico, il fumo nero allo scarico è la principale causa dell'accanimento che ancora oggi è diffuso nei confronti delle alimentazioni a gasolio. La verità è che un moderno motore diesel, grazie ai bassi consumi, al kat, all'EGR e adesso anche al FAP, è pulito almeno quanto un motore a benzina, ed emette una quantità minore di CO2. Ciò a patto che sia mantenuto con cura, altrimenti le quantità di polveri emesse (e il fumo nero è solo la più visibile, non certo la più pericolosa per la salute) diventa enorme, con danni per tutti.
Si, ho già più volte espresso la mia opinione al riguardo. L'EGR permette di abbassare la temperatura di combustione quando il motore è caldo, e di aumentarla quando è freddo. Il risultato è che con la valvola EGR attiva il motore si scalda molto più velocemente, e si riduce sensibilmente l'emissione di NOx (ossidi di azoto), nocivi alla salute e responsabili delle pioggie acide.
Comunque grazie a tutti, ma nessuno non mi potrebbe dire se è perchè ho utilizzato un pieno di Gasolio sporco?
Sti manicotti originali in effetti non convincono molto nemmeno me... solo che costano un'occhio.. Ho visto quelli universali che vengono venduti su Ebay a quattro dollari e un euro... che ne pensate? dite che sono affidabili??' Magari con una sostituzione generale.. si abbassa anche il lag...
ditemi come li vedo sti manicotti...cosa devo fare?? togliere il tappo del motore...e poi dove butto l occhio??
Visto che dispongo di ponte e attrezzatura tramite il mio amico meccanico, chi mi consiglia in ordine da dove cominciare per risolvere il problema del fumo?