Ho letto la maggior parte dei post riguardo al fumo nero...ma non ho trovato nello specifico quello che ho da chiedere... in pratica la mia e46 320d 136 cv fa fumo nero solo se affondo completamente e in particolar modo in terza marcia mentre prima non lo faceva ! la macchina è mappata e ha il modulo salvadebimetro di christian... il fatto di avere il modulo salvadebimetro non c'entra nulla con il fumo nero? oppure anche se c'è il modulo il debimetro in ogni caso sta morendo lentamente ed ecco l'aumento del fumo nero? ho persino abbassato il valore tramite tester ma niente.ho pulito anche il filtro aria per bene e niente... da cosa potrebbe dipendere?iniettori?? anche se ho il modulo sostituire il debimetro risolverebbe? sottolineo che la macchina va bene e non ho accusato cali prestazionali... dimenticavo...l'EGR è staccata ma non ho mai pulito il collettore di aspirazione... si pulisce a prescindere anche se l'EGR è appunto staccata? è un'operazione difficile da fare dove ci sono rischi di far danni?
fumo nero bmw e46 136cv Evidentemente e' intasata qualche iniettore che lavora male..il colle d aspirazione ti conviene pulirlo interamebte Inviato da iPhone usando Tapatalk 2
in ogni caso il collettore di aspirazione anche con egr staccata deve essere pulito perfettamente?la macchina ha 240000 km e non so se è mai stato pulito. l'egr l'avevo pulito io ma non il collettore. e quindi con collettore sporco si potrebbero avere delle fumate nere? e il debimetro anche se con modulo di christian potrebbe causare fumo?la taratura del modulo è rimasta invariata e mentre fumo non ne faceva ad un certo punto la macchina ha inziato a fare queste sbuffate nere....ho persino diminuito il valore del modulo di 0,1 prima di passare al controllo degli iniettori che dovrei fare in sostanza?
fumo nero bmw e46 136cv I moduli aggiuntivi lavorano sul common rail quindi buttano solo più gasolio e più pressione alla pompa..direi k in 240mila km ti conviene pulire tutto, manicotti intercooler compresi, anch perché l egr e' chiusa ora ma chissà i km percorsi da aperta..il debimetro può essere, comunque credo risolveresti gran parte della fumosità' pulendo il tutto...il filtro recupero vapori olio l hai mai cambiato? Inviato da iPhone usando Tapatalk 2
il filtro vapori olio l'ho semplicemente pulito pochissimo tempo fa...mi hanno detto che quello in spugna basta lavarlo con benza ,asciugarlo e via...ho lavato il filtro aria,l'unica cosa non ho cambiato dopo circa 20000km il filtro gasolio... riguardo i manicotti intercooler me li indicheresti con una foto?sono facili da pulire? mi chiedevo anche se il manicotto che va dal debimetro alla turbina (intendo quello curvo e rigido) deve essere pulito e come faccio a capire se devo comprare la guarnizione nuova che va appunto alla turbina...? riguardo la pulizia dei collettori di aspirazione sinceramente ho un pò di paura a smontarli...premetto che me la cavo con questi lavoretti e infatti ho alternato le pierburg ,pulito tempo fa con un prodotto specifico della liqui moly il debimetro,sostituito i tubi depressori e tanti altri lavoretti..ma riguardo i collettori sono più restio... per pulizia di tutto che cosa intendi? grazie
è una prova che potrei fare tranquillamente ma così tarato non mi ha mai fatto fumo e parlo di quasi un anno trascorso e ne tanto meno ho variato il valore del modulo... sottolineo cmq che non è fumo nero esagerato..lo noto in particolar modo in terza marcia se affondo l'accelleratore!
nell'attesa dei vostri suggerimenti ieri sera ho notato una cosa abbastanza evidente... in pratica la macchina tra i 1000 e i 2200 giri è calata in maniera vistosa,sembra frenata per poi avere la botta dopo il regime appena citato... a questo punto non ci sono dubbi che sia il debimetro oppure potrebbe essere anche altro>? la sensazione del calo di spinta (che prima era abbastanza vigorosa) l'ho notata dopo aver fatto una prova ossia ero in terza a bassi regimi e ho affondato di botto l'accelleratore..da li subito ho notato questo calo...diciamo che è come se la macchina si affogasse ai bassi di più rispetto a poco prima che affondassi l'accelleratore..a voi i pareri!!
Quotone... Per il nostro amico risparmia i soldi in prodotti pseudoscientifici per la pulizia del motore e se vuoi una cosa fatta bene vai da un pompista che te lo dice lui come si puliscono gli iniettori e quanto costa...
è ovvio che non si possono pretendere grandi cose da un motore con 240000 km ma se ci si accorge palesemente che si ha un calo di prestazioni non vuol dire che bisogna fregarsene e darla per spacciata anche perchè ci sono macchine che raggiungono senza problemi i 500000km. il mio problema è un pò di fumo e un calo di prestazioni tra i 1000 e i 2000 giri che ho notato palesemente ieri sera dopo aver affondato di botto in terza marcia..da li in poi ho notato appunto ilcalo prestazionale...come se fosse frenata
cmq mi sono messo di santa pazienza e ho controllato i tudi depressori...effettivamente c'era un tubo che all'imbocco del polmoncino (non ricordo come si chiama..è quello che si trova a sinistra dove ci si attaccano due tubi,uno che va alla turbina e l'altro che va verso il filtro olio per intenderci) era rovinato...l'ho tagliato in quel punto ...l'ho riattaccato e la macchina è ritornata ad andare meglio con minore fumosità ;-) i tubi sono stati sostituiti l'anno scorso ma mi sa tanto che mi converrebbe sostituirli nuovamente tutti! inoltre per migliorare il tutto dovrei pulire i collettori di aspirazione...ma questa operazione mi preoccupa un pò...voi che dite?è più semplice a farlo che a dirlo?
Si sarà rovinato non certo per usura in un anno... i miei hanno 13 anni sono perfetti, ma al prox tagliando che farò che cambierò anche cinghie, pompa acqua e termostato sostituirò anche questi tubicini. Anzi ho fatto la cavolata che quando ho sostituito la turbina non li ho cambiati anche a questa. Per il collettore non avrai benefici da retta, l'aria passa ugualmente, certo pulirlo male non fa ma non è quello. Hai gli attrezzi? c'è da fare un pò di attenzione... Poi se hai una lancia a pressione la ficchi dentro e via in 5 min è lucida.
IMPORTANTE: i tubicini che avevo messo l'anno scorso, ora non ricordo di preciso,avevano il diametro leggermente inferiore a quelli originali ma potrei sbagliarmi... questo cosa potrebbe comportare? in sostanza se metto tubicini depressori più piccoli che succede? se metto tubicini depressori più grandi che succede? qual'è il diametro dei tubicini depressori originali bmw? grazie
Sugli esplosi indica 2.5 che dovrebbe essere la sezione, dovrebbe. Io ne ho messo un pezzo datomi dal ricambista da 3 mm e ci entra bene a "forza" come dovrebbe essere. Una sezione minore implica perdite di carico, in poche parole arriverà all'utenza meno depressione, ma qui si sfocia nel mondo fantastico delle pippe mentali megagalattiche, perchè parliamo di quante decine di cm? Da quanto è sto tubo che hai?
non mi faccio pippe ma è ovvio che se conosco nel dettaglio la sezione originale dei tubi sarebbe meglio.. inoltre se lo metto più grande che succede?tu avevi notato differenze?lo chiedo anche perchè ho fatto fare la mappatura e non so se potrebbe influenzare! inoltre è vero che parliamo di decine di cm o mm per l'esattezza ma è anche vero,da quanto appurato dalla maggior parte degli utenti,che basta una minima crepa sui tubicini depressori ,per far andare male la macchina e quindi anche una sezione differente secondo me potrebbe influenzare notevolmente... a voi la parola ;-)
perchè è meglio? ;-) inoltre per fare l'acquisto giusto che cosa dovrei chiedere al venditore di ricambi auto visto che non lo ricordo? : "datemi 2 metri di tubi telati da 3 mm di diametro?"