Fumo e schizzi d'olio quando tolgo il tappo olio | BMWpassion forum e blog
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Fumo e schizzi d'olio quando tolgo il tappo olio

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da playstore123, 27 Marzo 2011.

  1. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Oggi ho provato a togliere il tappo dell'olio mentre la macchina era accesa. L'olio schizzava in alto (non tanto,ma le goccioline schizzavano ) e fuoriusciva il fumo...neanche quello tanto ma si vedeva....all'apertura immediata del tappo ne e' uscito di botto tanto per poi diminuire e continuare a fuoriuscire constantaneamente ma poco...
    E' normale? La macchina ha 300.000 km e va benone
     
  2. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    ma scherzi o fai davvero?
     
  3. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
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    25 Dicembre 2010
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    bmw e46 320d touring
    In che senso? Mi sai dare la risposta?
     
  4. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    11 Settembre 2010
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    9.033.026
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    prova a farlo dopo una tiratina.....vedrai che bella doccia bollente!

    all'apertura del tappo l'olio è in pressione quindi è normale che abbia spruzzato in alto; poi al minimo esce qualche goccina; se provi ad accelerare ne esce molto di più fino ad un punto in cui rimani senza olio....il comportamento dell'olio è corretto, il tuo meno, per la tua incolumità....non si sa mai dove l'olio esca....e dove vada alla prima uscita....in genere si può fa questa cosa con il motore spento da qualche minuto poi si toglie il tappo con abbondanti stracci attorno e si riaccende il motore e si verifica che tutto vada ok.
     
  5. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

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    25 Dicembre 2010
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    bmw e46 320d touring
    In effetti pensavo fosse normale ma mettendolo sul CERCA ho trovato un paio di post nel quale si legava questa cosa alla compressione e andatura del motore....

    Allora il fumo CONTINUO dal tappo e le gocce che escono CONTINUAMENTE (non ogni tanto) sono da considerare normali?
     
  6. gustavik73

    gustavik73 Guest

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    SECONDO ME NON è NORMALE PER NIENTE,SE SUCCEDE UNA COSA DEL GENERE VUOL DIRE CHE LE FASCE ELASTICHE LASCIANO PASSARE LA COMPRESSIONE AL DI SOPRA.aPPENA LETTO CIO' SONO USCITO FUORI ED HO MESSO IN MOTO LA MIA TOGLIENDO IL TAPPO DELL'OLIO E NON E' SUCCESSO NIENTE.
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

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    12 Luglio 2006
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    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quoto!#-o
     
  8. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
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    25 Dicembre 2010
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    bmw e46 320d touring
    Gustavik73, non ho detto che la macchina l'avevo usata per una trentina di minuti, prima di togliere il tappo, percio' pratticamente a caldo.Tu hai provato a freddo?
     
  9. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    11 Settembre 2010
    Glasgow
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    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    non allarmiamoci per nulla....

    intanto bisogna vedere in che condizioni è stato tolto il tappo; se a motore appena caldo o dopo un paio d'ore di motore acceso in temperatura.

    In ogni caso una minima pressione è fisiologica e non lascia subito intravedere problemi alle fasce; schizzi appena aperto il tappo ci stanno; poi fumo e schizzetti leggeri sono da considerarsi del tutto normali;
     
  10. gustavik73

    gustavik73 Guest

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    NO,la car era calda l'avevo spenta 10 minuti prima.
     
  11. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

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    25 Dicembre 2010
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    bmw e46 320d touring
    Ho fatto una 20 di km per poi parcheggiare.Rimasta nel parcheggio 15 minuti dopo di che ho acceso e tolto il tapo lasciando la macchina in moto per 1 minuto...il fumo c'era anche se non tantissimo ma gli schizzi in forma di piccolissime gocce hanno sporcato tutto il vano motore. Mi dispiace che certi di voi si sono stupiti alla mia domanda ma chiedendo un amico mi ha detto subito che probbabilmente sia legato alle fasce elastiche in difficoltà!

    Tanto e' vero che anche Gustavik73 ha detto che secondo lui non e' normale. Io non lo so, e pertanto chiedo. Grazie
     
  12. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

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    25 Dicembre 2010
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    bmw e46 320d touring
    Ecco appunto.Grazie.

    Allora che faccio? Notte tranquilla o...?
     
  13. gustavik73

    gustavik73 Guest

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    l'olio dovrebbe rimanere sotto le fasce,per schizzare fuori dal tappo ad una determinata pressione vuol dire che viene spinto dalla compressione del motore,che data la scarsa tenuta delle fasce elastiche passa sopra.Normalmente quando togli il tappo dovrebbe fare solo un leggero vapore /fumo per quanto ne so...comunque aspettiamo pareri dei piu' esperti
     
    Ultima modifica: 27 Marzo 2011
  14. gustavik73

    gustavik73 Guest

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    Non dimentichiamo i 300,000 km!!
     
  15. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

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    11 Settembre 2010
    Glasgow
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    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    a me succedeva con una twingo 1.2 a 50 mila km; poi l'ho rivenduta a 140 mila km e aveva lo steso problema....ma non era un motore in linea.

    il fatto è quello di cercare di capire l'entità dello schizzamento;

    se però dici che ti ha imbrattato completamente il motore allora vuol dire che c'è pressione anche dopo avere aperto il tappo;

    se schizza quando apri il tappo la situazione sarebbe normale e per pressione fisiologica del tutto normale.

    ancora normale qualche schizzetto a goccioline;

    ma imbrattare le cover del motore è altra cosa; per forza vuol dire che c'è pressione che può arrivare solo se le fasce sono finite;

    ma in questo caso noteresti altre cose:

    irregolarità al minimo e difficoltà a raggiungere la velocità massima; e noteresti fumo azzurro dallo scarico e oltretutto puzza di bruciato.

    può darsi quindi che le fasce lasciano passare pressione in esterno ma che tale pressione è sufficiente per non fare passare l'olio all'interno.

    quindi questa prova ci dice che le fasce stanno cedendo in maniera ottimale e un po alla volta, come normale che sia in 300 mila km ma che probabilmente non cederanno all'improvviso; se poi devi aprire il motore aspetta che cedano e prendi un altro motore in blocco e lo sostituisci...in sostanza non mi preoccuperei troppo.
     
  16. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
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    6.992
    bmw e46 320d touring
    Grazie! Cmq il fumo non esce per niente dallo scarico, la velocita' massima non so quale sia ma ieri proprio ho fatto 210 km/h e al minimo la macchina e perfetta. L'unica e' che quando sono in folle si sente odore dello scarico nel abitacolo.

    Dovrebbe andar bene allora?
     
  17. gustavik73

    gustavik73 Guest

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    Quoto...
     
  18. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

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    11 Febbraio 2006
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    330cd e46 cabrio all season
    e come ha il motore la twingo a v? boxer?
     
  19. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
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    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Che tread del cavolo, prova dopo aver tirato a 200 km/h con la macchina in moto a mollare il tappo dell'acqua di colpo e vedi di che grado di ustione ti bruci....

    Ma un pò meno seghe mentali no?
     
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  20. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
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    6 Marzo 2009
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    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    mi fate ridere...nella testata non cè olio che lubrifica l'albero a camme??e con motore in moto magari l'albero gira e fa degli schizzi?e i vapori olio ci sono altrimenti a che serviva il filtro recupero vapori?? :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2011
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