Di solito quando fuma tanto, mangia olio è il turbo. In ogni caso, prima di fasciarsi la testa io proverei a far cambiare il filtro/sfiato vapori olio. Non sarebbe la prima volta che con la sostituzione si risolve il problema. :wink: Se usi bene la funzione "cerca" vedrai tantissimi 3d di persone che avevano il tuo identico problema ed hanno risolto completamente sostituendo il filtro in questione. Tentar non nuoce. Anzi... :wink:
Grazie Bach! Potrebbe pure essere, solo che non mi spiegherei allora il consumo di olio...Cmq tra 4 giorni va in bmw mi faccio fare una diagnosi del problema. Se fosse il filtro/sfiato vapori olio lo faccio fare da loro, se è la turbina e mi sparano 2/3000 euro gli dico ALT!...la riprendo faccio smontare la turbina dal mio meccanico di fiducia e la faccio revisionare da motormeccanica
Non ho mai avuto auto diesel, quindi la mia "esperienza" si basa solo su quello che ho letto in rete e su un'amico che ha avuto un'officina meccanica per 40 anni. Da quello che ho letto, con l'intasamento del filtro dei vapori, il motore non sfiata e all'interno si crea una pressione dell'olio molto elevata, con i Km la turbina si usura leggermente (normale usura) e con la pressione l'olio tende a trafilare dalla turbina, andando nell'aspirazione. Ciò logicamente provoca tre conseguenze, la prima è la fumosità, la seconda il consumo eccessivo di olio e la terza l'usura maggiore della turbina fino al collasso della stessa. Credo che se il problema fosse (come penso) il filtro/sfiato, con la sostituzione dello stesso, ci sono ragionevoli possibilità che tutto torni alla normalità. :wink: In BMW solitamente tendono a sostituire la turbina, a volte anche se non è necessario. E' per loro la soluzione più breve e redditizia. Se la macchina fosse la mia, ordinerei presso il magazzino ricambi BMW (con il telaio) il filtro (48 €) e lo farei cambiare da un meccanico di mia fiducia (è semplicissimo) e poi, se non si ottengono i risultati sperati la porterei in BMW. Scusa se mi sono permesso, non voglio assolutamente dirti cosa devi fare, ti ho detto (senza impegno) cosa farei io. :wink:
Figurati Bach se non puoi permetterti di dare i tuoi consigli/pareri..:wink: Ci mancherebbe altro! Anzi..non ci avevo pensato alla pressione che si genererebbe nel circuito di lubrif con il filtro/sfiato intasato e le conseguenze che hai descritto..
Non sono uno smanettone, comunque cali di potenza significativi non ne ho avvertiti... oggi l'ho ripresa per un breve percorso e non ha fumato come le altre volte... non fosse davvero il filtro/sfiato vapori olio come dice Bach?!!??
la mia tempo fa perdeva dal collettore di aspirarazione,trasudava olio,nel fare il tagliando ho tolto il filtro recupero vapori, adesso sono passati 3 mesi e non perde più ciaoooo
mi ricorda un mo amico che si aggiustava la vespa a casa gli rimanevano sempre un paio di bulloni in piu ad ogni riparazione o presunta tale, la moto comunque camminava uguale.
BMW ha pontificato!!!! Ho ripreso oggi l'auto, In conce hanno cambiato il filtro/valvola recupero vapori olio motore, controllo turbina la quale è risultata da sostituire per la modica cifra di 2500 euro, ovviamente nuova! Non ho acconsentito e ho ritirato l'auto. Il prezzo iva inc. per gli interventi suddetti è stato 127 euro. Ora farò smontare la turbina dal mio mec di fiducia e va a revisione....e finalmente potro bruciare più gasolio che olio ne 6 cilindri della mia belva!
Turbina unta e bisunta!! Ecco la turbina, il tubo di aspirazione... e soprattutto quello di mandata all'intercooler era tutto imbrattato di olio..
Bhe sì...aspirava un pò d'olio...falle fare un buon lavaggio prima di rimontare il tutto. Magari aiuti anche tu il meccanico ripulendo i componenti unti di olio.
Il centro MOTORMECCANICA che avrebbe revisionato la turbina dopo averla aperta ha riscontrato anche palette storte alle giranti......alla fine ho scelto di prenderla nuova. 990 euro (con un anno di garanzia) più la spesa del meccanico.
Lavori terminati. Turbina nuova + smontaggio di quella vecchia e rimontaggio della nuova + ricarica aria condizionata(il meccanico per smontarla ha smontato i tubi del comressore clima)= 1340 euro iva inc. Grazie a tutti voi per gli interventi in questa discussione..
beh mi sembra che tela sei cavata benino ..certo qualche cento euro in meno non guastava ma l'importante è che l'auto ora è a posto!!!