Ho una 320d da 136CV, presa usata da un tizio che certo non era uno sportivone, che a sua volta la aveva fatta importare quasi nuova dalla Germania. Ebbene, non ho provato altri esemplari, il motore tira bene, soprattutto in alto (anche in basso è magnifico, ma con quei rapporti al cambio lunghissimi... ). Il problema è che in piena accelerazione fuma e neppure poco. La mie ipotesi sono: - E' normale una alta fumosità in questo tipo di vetture? - E' stata elaborata la centralina? - Si sta rompendo qualcosa? - Ha dieci volte i 70.000 km dichiarati?
beh io posso dirti la mia riguardo ad una 330xd... se vado piano, e poi faccio un'aperta in 2a, altro che fumo solo che è rimappata + modulo debimetro, ad andatura normale non fuma. forse è solo un pò sporca la tua... hai fatto già il tagliando? o devi ancora farlo? di che anno è la tua? cavolo una 320d pre-rest con solo 70.000, specie con già 2 proprietari alle spalle, è difficile da trovare, hai fatto fare il controllo km tramite chiave?
Re: Fumo di Baviera Deve fumare molto.......poco........la mia nonostante rimappa e modulo debimetro fuma poco (93.000 km al momento)........... Per verificare l'elaborazione della centralina ti basta andare in BMW; Eventualmente cambia il filtro aria......o meglio fai un tagliando; Metti un prodotto pulisci iniettori nel prossimo pieno di gasolio;
E' del 2000. In effetti non ero affatto sicuro, poi ho contattato privatamente, e tramite conoscenze tipo FBI, il precedente propietario, che mi ha assicurato la bontà dell'acquisto. Comunque un po' di dubbio rimane... Non ho fatto il controllo, un po' perché non lo voglio sapere se è più chilometrata ( ), ma soprattutto perché in inverno è stata quasi sempre ferma e in primavera inoltrata farò un po' di manutenzione (marmitta, che puzza e vibra, filtri, ecc.)... ma non alla BMW. Sono troppo ladri e non posso permettermi di svenarmi in questo momento... Questi prodotti pulisci iniettori sono utili davvero?
Re: Fumo di Baviera Fumo bello...quanto ne vuoi!!! scherzi a parte, se hai la modifica della centralina, e ti hanno dato troppo gasolio è normale che fumi, comunque una controllata al filtro dell'areia non farebbe amle
la mia (320d 136cv) ha sempre fumato abbastanza in accelerazione... anche poco dopo itagliandi per cui a filtri praticamente nuovi! se fai tanta città o coda tipo tangenziale, è più facile che fumi... basta accelerare poco
I controlli con le chiavi dicono la verità fino ad un certo punto... se uno si è fatto scalare i km lo ha fatto fare sicuramente anche a tutte le chiavi... :wink: L'unica è farsi dare dalla BMW il listato di tutti gli interventi fatti(tagliandi, riparazioni ecc...) perchè ogni fattura emessa viene archiaviata e vengono segnati ogni volta data e chilometraggio
Ciao a tutti, il conce mi ha scosigliato di usare prodotti o aditivi per la pulizia del motore, inoltre mi ha SCONSIGLIATO di usare gasolio senza zolfo, ha detto che si può grippare. P.S.: la mia piccolina 320d 136 cv del 2001 non fuma con nessuna marcia e neanche in tirata... (però è tutta originale con 80.000 km)
Pensa che Cesarini a Rimini ad ogni tagliando ti mette nel serbatoio una boccetta di liqui moly per la pulizia degli iniettori...........lo fanno di default.............sul discorso zolfo convengo............io metto sempre la Vpower diesel, anche lei a basso contenuto di zolfo e aggiungo del sintoflon dieselube, un mix di olii che lubrificano la pompa.........olii che bruciano, non rimangono incombusti................inoltre nell'ultima formulazione ha anche un'additivo al suo interno che innalza il numero di cetano e migliora le prestazioni quindi, oltre a ridurre leggermente i consumi..........
Re: Fumo di Baviera Compra un buon pulitore per iniettori (Bardhal, ad esempio) e mettilo nel serbatoio vuoto. Giraci un pò, poi fai un pieno di gasolio e ci rimetti dentro un altro flacone :wink: A giudicare da quello che dici sembrerebbero proprio gli iniettori incrostati...