BMW X3 E83 - Fumo dal cofano e puzza di bruciato in discesa | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 E83 Fumo dal cofano e puzza di bruciato in discesa

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Reietto, 27 Novembre 2021.

  1. Reietto

    Reietto Aspirante Pilota

    10
    0
    27 Novembre 2021
    vicenza
    Reputazione:
    0
    bmw x3 e83
    Buongiorno a tutti e vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
    vi seguo da tempo come ospite ma oggi ho deciso di prendervi parte attivamente e chiedervi una mano.

    Posseggo una bmw x3 e83 acquistata nuova nel 2008, restyling, equipaggiata con il famigerato N47.
    Come da copione ho effettuato negli anni una scrupolosissima manutenzione, infatti sono stati fatti a breve:
    catena di distribuzione,
    pompa alta pressione,
    frangifiamma di un iniettore (una rondellina in rame di fatto),
    eliminazione valvole swirl con pulizia egr e condotti aspirazione,
    tubazione intercooler nuova,
    turbina poco dopo aver preso il mezzo (a circa 40000km),
    centralina candelette,
    motorino tergivetro anteriore,
    guarnizione scambiatore di calore ed altre cosucce...
    ma qui viene il "bello"...da qualche tempo a questa parte l'auto ha iniziato senza far riscontrare nessun'altra anomalia, una puzza di bruciato accompagnata spesso e volentieri da fumo dal cofano motore (non fumo di scarico).
    Non riscontrando perdite evidenti sono mesi che sono in ballo per la risoluzione del problema ma senza risultati (solo una lievissima gocciolina di olio a livello del motorino di avviamento, ma considerata puzza e quantitativo di fumo -quando lo fa- mi sentirei di escluderla).
    Il fumo e/o la puzza si presenta senza una apparente motivazione valida, a caldo e soprattutto con auto in discesa -ferma-, come se colasse qualche fluido sul fap caldo e presentasse il problema.
    Il fumo infatti quando si presenta proviene proprio dalla zona del flessibile di scarico, fap ecc (i quali sono stati verificati e paiono apposto).

    Ora sto girando senza carter di protezione ma, non saprei come risolvere il problema, anche perchè l'auto è un violino (..e vorrei ben vedere con la manutenzione straordinaria effettuata).

    ha 165000km e non vi sono consumi di fluidi anomali.

    vi chiedo, anzi vi supplico di darmi una mano, anche solo su possibili indiziati che possano provocare quanto sopra descritto.

    grazie infinite,
    Reietto.
     
  2. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    controlla il coperchio delle punterie lato scarico, credo tu abbia una perdita da lì. Se così fosse, strano non l'abbiano notata quando ti hanno fatto gli interventi, dovresti avere un bel deposito se vedi fumo dal cofano.
     
  3. Reietto

    Reietto Aspirante Pilota

    10
    0
    27 Novembre 2021
    vicenza
    Reputazione:
    0
    bmw x3 e83
    grazie mille, ma è visibile togliendo la calotta di copertura (quella estetica con fregio bmw sopra il motore)? non sono pratico di motori diesel "complessi". chiedo almeno per verificare.
    grazie mille
     
  4. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    É sotto la calotta estetica il pezzo, praticamente é il cappello del motore ed é avvitato alla testa. Quando hai l'auto fredda (se no rischi ustioni) metti una mano tra questo pezzo e la testa del motore, sopra i collettori di scarico c'è una paratia anticalore:

    upload_2021-11-27_7-43-37.png

    Lì sopra dovrebbe esserci olio che ti cola sul collettore di scarico del cilindro 1.
    A differenza della foto, dovresti far senza tirare via la cover estetica, però so che su questo modello è una volata toglierla e, se fai meglio ad ispezionare, levala pure.
     

    Files Allegati:

  5. Reietto

    Reietto Aspirante Pilota

    10
    0
    27 Novembre 2021
    vicenza
    Reputazione:
    0
    bmw x3 e83
    troppo gentile, oggi verifico e vi faccio sapere, sono veramente esausto di questa situazione e stavo addirittura pensando di cambiare auto. non riesco a risolvere il problema.
    grazie infinite. in caso, se cosi fosse, è un problema cambiare la guarnizione?
     
  6. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Se é quello il problema si risolve cambiando il coperchio delle punterie con annessa guarnizione. Se cambi solo la tenuta e il coperchio risulta essere deformato, dovrai rifare il lavoro.
     
  7. wewwo

    wewwo

    20.788
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Reietto :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  8. Reietto

    Reietto Aspirante Pilota

    10
    0
    27 Novembre 2021
    vicenza
    Reputazione:
    0
    bmw x3 e83
    Purtroppo pare non ci siano perdite in quella zona...ho trovato qualche segno di olio zona motorino di avviamento (ho tolto tutti i carter). Il fumo ora come ora non c'è ma basta una discesa che ricompare la puzza di olio bruciato....non so più che a Santo votarmi
     
  9. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Strano tu non abbia trovato perdite nella zona dello scarico. Ripeto, se fa così tanto fumo, da qualche parte deve perdere. Hai guardato anche tra il motore e il parafiamma? Li c'è la pompa del servofreno che ha una tenuta e può perdere. Non lo vedi finché non guardi con uno specchietto dietro il motore
     
  10. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.052
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Premetto che vi riporto solo una mia esperienza passata, potrebbe non essere la discesa la causa ma una lunga fase di rilascio. Allora verificherei i collettori di scarico, basta una piccola crepa invisibile per affumicare l'abitacolo.
     
  11. Reietto

    Reietto Aspirante Pilota

    10
    0
    27 Novembre 2021
    vicenza
    Reputazione:
    0
    bmw x3 e83
    Buongiorno a tutti, da ulteriori verifiche a lato motore non ho trovato nulla, che si tratti della pompa del servofreno.. devo ancora vedere quella.
    relativamente ai collettori la faccenda è strana in quanto la puzza è la stessa che si accusa aprendo il tappo dell'olio a motore caldo e non di gas di scarico.
    Soprattutto spesso si accusa la puzza ma senza il fumo, e questo è ancor più strano, non so più che pesci pigliare. :cry2:cry2
     
  12. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    parlo per esperienza personale, la mia auto faceva puzza senza fumo. La mia perdita era agli inizi e non andavano quantità di olio industriali sugli scarichi, ovvio che se avessi girato senza cofano, l'avrei vista la sbuffata.
    Per fare fumo e puzza di olio bruciato, deve esserci un contatto tra lubrificante e un componente veramente caldo (diverse centinaia di gradi). L'olio ha un punto di fumo abbastanza elevato, pertanto immaginati che questo componente deve essere in grado di farlo evaporare istantaneamente. Se questa cosa succedesse nel tuo motore, credo avresti già fuso tutto.
     
  13. Reietto

    Reietto Aspirante Pilota

    10
    0
    27 Novembre 2021
    vicenza
    Reputazione:
    0
    bmw x3 e83
    non saprei allora, potrebbe essere gasolio? che altro? gasolio mi dicono che se perdesse perderebbe sempre, olio, mi dici cosi, qualche spurgo di qualcosa magari montato male durante il super lavoro della catena di distribuzione? (ma l'avrebbe fatto da subito penso).. io l'ultima volta che fumava copiosamente proveniva non da motore ma bensì dalla zona del fap quasi più verso il flessibile (verificato) o la linea di scarico che dal motore stesso.
    perdite dal filtro gasolio? non so ipotizzo.
    l'auto non consuma fluidi e và a meraviglia ma qualcosa ci sfugge...
    ripeto unico micro segno di perdita di olio l'ho trovata sul motorino di avviamento, ma non lascia neppure la goccia per terra e soprattutto il motore è pulitissimo.
    avete idee?
    manicotti intercooler, sfiato vapori olio, collettore filtro aria e quant'altro tutto nuovissimo (non intendo in buono stato ma nuovo nel vero senso della parola).
     
  14. Reietto

    Reietto Aspirante Pilota

    10
    0
    27 Novembre 2021
    vicenza
    Reputazione:
    0
    bmw x3 e83
    inizio a pensare anche a qualcosa legato al filtro gasolio, una perdita nel circuito del gasolio..ma non creerebbe un allagamento mostruoso essendo in alta pressione l'impianto? ripeto, l'auto per terra non lascia nessuna macchia ed il motore è stato "battuto" al millimetro.
     
  15. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.052
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Proprio l'assenza di perdite evidenti mi porta a credere ai gas di scarico, in discesa o durante una lunga fase di rilascio un motore "invecchiato" può aspirare e bruciare qualche piccolissima quantità di olio. Ribadisco, controlla bene con motore freddo nella zona dei collettori di scarico.
     
  16. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    è un'ipotesi corretta anche questa. La cosa che mi fa strano è che il motore non ha un chilometraggio eccessivo per palesare un problema di questo genere, inoltre mi sembra sia manutenuto a dovere vista la lista di interventi fatti. Capirei di più se avesse più di 250000km e fosse passato di mano in mano.
     
  17. Reietto

    Reietto Aspirante Pilota

    10
    0
    27 Novembre 2021
    vicenza
    Reputazione:
    0
    bmw x3 e83
    ieri abbiamo effettuato nuovamente un controllo sotto l'auto. l'unico trafilaggio è dalla guarnizione della coppa dell'olio (alla faccia della qualità...ma quest'auto non mi stupisce più) e null'altro.
    l'ipotesi che avanzo è una sola. quando mi fu cambiato il frangifiamma dell'iniettore incriminato, non me ne accorsi subito ed andò gasolio un po' ovunque.. temo che questa minima perdita pregressa abbia in qualche modo impregnato tra tutto il resto anche la lana di roccia che riveste il fap il quale, bagnandosi ( ci cade sopra proprio lo spurgo della vaschetta che raccoglie i fluidi sotto del parabrezza, sotto al filtro abitacolo) sprigiona quella caratteristica puzza.. è l'unica ipotesi che avanzo..non ne sono convinto ma.. credetemi l'auto è stata ispezionata almeno venti volte, e non vi è alcuna perdita o qualunque altra cosa che possa ricondurmi ad altre problematiche.
    cosa ne pensate? grazie mille a tutti
     

Condividi questa Pagina