Fumo dal cofano e odore di bruciato | BMWpassion forum e blog
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Fumo dal cofano e odore di bruciato

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da m.rossi73, 15 Giugno 2007.

  1. m.rossi73

    m.rossi73 Aspirante Pilota

    45
    0
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci
    Ciao ragazzi, sono nuovo ma ho già un po' di problemi...
    Auto: 318 Ci del 2002
    E' da un paio di mesi che ogni tanto mentre guido sento un odore di bruciato terrificante nell'abitacolo. Le prime volte credevo venisse da fuori, invece ho scoperto che proviene proprio dalla mia macchina.
    L'odore entra dalla bocchetta dell'aria, ed è molto acre. Non è però nè odore di olio bruciato nè di ferodo. E' un odore fortissimo che non ho mai sentito e che può assomigliare a quello di olio bruciato misto a roba elettrica bruciata.
    Dopo varie volte ho scoperto che l'odore esce dalla mascherina anteriore (ad auto ferma) e aprendo il cofano ho notato che è più forte nella zona dietro il fanale anteriore sinistro. Due giorni fa ero incolonnato al semaforo e l'ho sentito di nuovo, accompagnato però dall'uscita di fumo bianco dal cofano, precisamante nella zona dietro al fanale sinistro (che era spento).
    Spaventatissimo sono andato dal concessionario e glie l'ho lasciata.
    E' qualche mese comunque che ho notato che il liquido del radiatore cala molto di livello, direi in maniera anomala.
    Il problema si presenta sia col condizionatore acceso che spento. Il conce me la sta guardando ma non è ancora arrivato a capo di nulla.
    Avete idea di cosa possa essere?
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.250
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    novita ?
     
  3. m.rossi73

    m.rossi73 Aspirante Pilota

    45
    0
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci
    Non ancora. Il conce mi ha detto che sta provando a metter in pressione il circuito di raffreddamento per trovare eventuali perdite... La macchina ha 89000 km, temo che ci possa essere una perdita nella pompa dell'acqua.
    Per l'odore però non capisco cosa possa essere. E' quello che mi spaventa di più, non vorrei che bruciasse qualcosa
     
  4. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    a me è capitato ad un incrocio fumo bianco dal cofano e odore fortissimo di bruciato.... più spia della batteria accesa e indurimento di servofreno e servosterso.... ma era semplicemente la puleggia albero motore che si era rotta e la gomma della puleggia che girava su se stessa dava luogo al fumo e alla puzza.... non credo che sia il tuo caso però.
     
  5. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Mah... si sarà cotto qualche manicotto dell'acqua.. ma è strano, ti evaporerebbe tutta l'acqua a motore acceso.

    Certo che sono incompetenti proprio i meccanici oggi (non tutti [-X ) , queste cose, soprattutto quelli in bmw dovrebbero saperle!

    Se è la pompa dell'acqua, quella la cambi con un centinaio d'euro, compresa manodopera ( c'è un topic a riguardo poco poù giù).

    Facci sapere se ci sono sviluppi!:wink:
     
  6. m.rossi73

    m.rossi73 Aspirante Pilota

    45
    0
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci
    Per la perdita d'acqua è probabile che sia la pompa, e mi sembra buona l'ipotesi della cinghia per l'odore di bruciato.
    MPR330, quando ti slittava la cinghia sentivi il tipico fischio dovuto allo slittamento? Io non ho mai sentito niente...
     
  7. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    La puleggia motore 330 ha la parte più interna (dove si fissano i bulloni) e quella piu esterna (sove scorrono le cinghie) in acciaio, tutta la parte intermedia è in gomma ed è li che si rompe.

    La cinghia non slittava e non faceva rumore semplicemente la puleggia motore girava nella sua metà interna mentre l'esterna no perchè le cinghie servizi la frenavano.. solo non girando più dritta la puleggia principale stava per far uscire fuori sede dalle altre pulegge le cinghie servizi... L'ho tenuta in moto così per meno d 1 minuto eppure la cinghia si era già spostata di 1 dente sulla puleggia dell'alternatore.

    Era come se nel gruppo ruota il cerchio girasse all'interno del pneumatico.
     
  8. m.rossi73

    m.rossi73 Aspirante Pilota

    45
    0
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci
    Proverò a chiedere al concessionario di controllare le pulegge
     
  9. m.rossi73

    m.rossi73 Aspirante Pilota

    45
    0
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci
    Aggiornamento:
    Mi ha appena chiamato il concessionario, dicendomi che ha fatto tutti i test e non ha trovato niente. Secondo lui la macchina è in ordine, anche se lui stesso ha sentito l'odore di briciato terrificante quando glie l'ho portata.
    Ha controllato l'elettronica e le centraline segnalano tutto ok.
    Ha controllato il circuito di raffreddamento, compresa la pompa, e non c'è nessuna perdita, ha trovato solo un po' d'aria nel circuito e ha dovuto fare lo spurgo.
    Ha controllato tutte le cinghie e le pulegge e sono ok.
    Anche lui non sa cosa fare e non si sente di verificare se la guarnizione della testa è andata perchè dice che i sintomi non sono sufficienti a giustificarne il controllo che è molto oneroso.

    Mi ha detto di continuare ad usarla per vedere se il problema si verifica di nuovo, nel qual caso vedremo cosa fare.

    Sono un po' giù di morale...
     
  10. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    controlla pure il collettore di scarico, se si è crepato da sopra o da sotto le esalazioni potrebbero entrare nella zona ventilazione e venir sparate direttamente dentro l'abitacolo.
     
  11. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.646
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Stesso problema con la mia 318i Touring Restyling 143 cv!!!!!!!In parte risolto!!!!!E' la guarnizione punterie che perde in prossimita dei collettori!!!!E gocciando olio sui collettori roventi crea puzza e fumo biancastro!!!!!Se controlli con una lampadina noterai che cè un carterino color alluminio "subito sotto la fessura che cè tra duomo dell'ammortizzatore e la bancata dove cè il tappo dell'olio"sporco d'olio.......Fammi sapere
     
  12. m.rossi73

    m.rossi73 Aspirante Pilota

    45
    0
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci
    Ok, in pausa pranzo ci guardo e poi ti so dire, grazie!
     
  13. m.rossi73

    m.rossi73 Aspirante Pilota

    45
    0
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci
    Ho controllato il carterino d'alluminio, ma è pulitissimo, come anche tutta la zona intorno. Il concessionario, quando mi ha ridato la macchina venerdì mi ha detto che ha guardato tutto il motore ed è tutto molto pulito.
    L'odore che ho sentito io non sembrava d'olio bruciato, ma tipo gomma bruciata, molto molto acre
     
  14. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    allora qualche parte in plastica del pezzo che circonda la ventola del radiatore? se non è perfettamente in sede (i dentini nelle fessurine di plastica alla base del radiatore) in accellerazione può andare a toccare le pulegge (soprattutto quella dell'aria condizionata) squagliandosi......
     
  15. m.rossi73

    m.rossi73 Aspirante Pilota

    45
    0
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci
    Il concessionario mi ha detto che ha smontato il radiatore e la ventola e ne ha guardato le condizioni, dicendomi che erano pulite e in ordine. Gli ho chiesto se si era infilato qualcosa nel motore che è bruciato ma mi ha risposto che non ci sono tracce.
    Le uniche cose che mi ha fatto il conce sono lo spurgo del circuito del radiatore (mi ha detto che c'era dentro dell'aria) e il tagliando (candele, acqua, olio).
    Non so più dove guardare... Da quando me l'ha ridata (venerdì) ho sentito solo una volta un leggero odore di bruciato come al solito, ma molto leggero, e aprendo il cofano l'ho sentito leggerissimo e poi è sparito. Il conce ha lasciato accesa la macchina per mezza giornata e ha fatto un giretto, ma ovviamente non ha manifestato il problema...
     
  16. m.rossi73

    m.rossi73 Aspirante Pilota

    45
    0
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci
    Mi è successo anche stamattina mentre andavo in ufficio!!!
    Però è strano, da casa mia all'ufficio ci sono 4 km (10 minuti) quindi la macchina ha cominciato a far sentire odore di bruciato forte (questa volta non ho visto il fumo) dopo circa 8 minuti da quando l'avevo accesa...
    Mi sono fermato subito ed ho aperto il cofano: questa volta sono rimasto sorpreso perchè l'odore terribile era molto più forte nell'abitacolo (credo buttato dentro dalle bocchette di aerazione) che non nel vano motore. Lì si sentiva leggermente nella zona sinistra, di fianco all'alternatore. Ho guardatp quest'ultimo con una torcia elettrica ma mi sembrava in ordine...
    Non ho proprio idea di cosa possa essere.
    Mi sentirei di escludere la marmitta forata perchè il concessionario l'ha messa sul ponte e ispezionata sotto.
    Sapete aiutarmi?
     
  17. m.rossi73

    m.rossi73 Aspirante Pilota

    45
    0
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci
    Aggiornamento:
    Da quando il concessionario me l'ha ridata, l'odore che sento assomiglia di più a olio bruciato. Ho notato poi che me lo fa (per adesso) dopo circa 10 minuti che ho acceso la macchina dopo un periodo di sosta di qualche ora, ad esempio dopo che è stata in garage per la notte. Mi viene quasi da pensare che ci sia una perdita d'olio che goccioli da qualche parte, ma il conce mi ha detto che il motore è tutto molto pulito e che non ci sono segni di perdite.
    Qualcuno ha qualche idea?
     
  18. m.rossi73

    m.rossi73 Aspirante Pilota

    45
    0
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci
    Aggiornamento: Ho smontato il carter di plastica che copre l aparte anteriore del motore (quello sopra al radiatore) e sono andato in giro senza.
    Quando mi sono fermato ho aperto il cofano e annusato più o meno tutto il motore :biggrin: (dove riuscivo ad arrivare) ed ho sentito proprio lo stesso odore di bruciato provenire da sotto un'altra copertura in plastica, quella sulla sinistra, sotto al tappo dell'olio...
    Forse aveva ragione class, solo che il carterino di alluminio che c'è sopra ai collettori non è sporco d'olio.
    Indagherò ulteriormente...
     
  19. m.rossi73

    m.rossi73 Aspirante Pilota

    45
    0
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci
    Aggiornamento: Come tutte le mattine me l'ha fatto anche oggi, solo che sono riuscito a vedere da dove proviene il fumo.
    Mentre andavo in ufficio ho sentito il solito odore di bruciato terrificante, mi sono fermato ed ho aperto il cofano: stranamente nel vano motore non c'era traccia di fumo nè di odori sdi bruciato. Dopo circa due minuti a motore fermo, è uscita una colonna di fumo bianco con la solita puzza da un punto preciso del motore: a lato del carter di plastica che c'è sotto al tappo di carico dell'olio c'è un cilindretto (serbatoietto) di alluminio collegato alla testata tramite un tubo sempre di alluminio. A questo cilindretto ariva anche un tubo di gomma nero di diametro circa 2 cm. Il fumo mi è sembrato che provenisse da lì, non si vedeva molto bene e può darsi che venisse anche dalla zona sottostante, ma mi è parso che provenisse proprio dal cilindretto di alluminio. Qualcuno sa che cos'è?
    La cosa strana, poi, è che a motore fermo da circa due minuti, è uscita una colonna di fumo bianco: tanto fumo e abbastanza velocemente, come se fosse uno sfiato o anche un po' d'olio caduto all'improvviso e tutto in una volta su una zona molto calda. L'emissione di fumo è continuata per 10 - 15 secondi e poi è terminata all'improvviso tanto come è cominciata.
    Qualcuno ha qualche idea? Che cos'è il cilindretto di alluminio?
     
  20. m.rossi73

    m.rossi73 Aspirante Pilota

    45
    0
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 318 Ci
    In teoria dovrei aver risolto il problema!
    Stamattina ho portato la macchina dal concessionario, indicandogli da dove avevo visto fuoriuscire il fumo. Mi ha chiamato poco fa, dicendomi che ha scoperto una piccola perdita d'olio NON VISIBILE NORMALMENTE perchè è dietro al motore... L'ha individuata a motore acceso utilizzando uno specchio, partendo dalle indicazioni che gli avevo dato.
    E' la guarnizione del coperchio valvole che perde olio e cade sul catalizzatore bruciando e creando il fumo.
    Speriamo che sia questo e che il problema si sia risolto definitivamente :biggrin:
     

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