fumo chiaro e puzza di bruciato | BMWpassion forum e blog

fumo chiaro e puzza di bruciato

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da zeusbimba, 13 Febbraio 2013.

  1. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Ciao a tutti
    La mia auto (530d luglio 2009 con 95 mila km) si è messa a fumare quando schiaccio l'accelleratore, se viaggio a 1100 per capirci non fuma. Le prestazioni sono sempre uguali, va benissimo i livelli sono sempre al massimo. L'altro ieri mi sono accorto che verso la fine della rigenerazione fumava, poi ha smesso, oggi invece lo faceva sempre, all'interno dello scarico vedo come un alone nero, il fumo è chiaro non scuro.... sono stato nella mia conce ma fino a lunedì non la guardano, per adesso lo ritirata e non la uso per paura di creare danni.... cosa può essere?? turbina, dpf.... bho l'auto va benissimo e massaggi dal bc non ne ho...:confused:
     
  2. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    potrebbe essere il dpf che si rigenera se molto intasato... a me era capitato con la ie ex 530d dopo un periodo che facevo pochi km e non facevo andare in tempereatura il motore, poi la prima volta che ho fatto più km ed è partita la rigenerazione ha fumato per un po' chiaro, poi tutto ok...
     
  3. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

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    10 Settembre 2007
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    330d f31 sport
    e ma se non è il dpf e usandola faccio dei danni??
     
  4. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

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    31 Maggio 2007
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    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    eh difficile dirlo senza sapere cos'è... ma stava rigenerando quando fumava?
     
  5. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

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    10 Settembre 2007
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    330d f31 sport
    l'ho notato verso fine rigenerazione, però oggi non stava rigenerando....
     
  6. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

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    31 Maggio 2007
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    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    potrebbero essere i residui post rigenerazione, a me poi aveva smesso e non lo ha mai più fatto...
     
  7. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
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    10 Settembre 2007
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    330d f31 sport
    Il resposo è stato tutto sommato "buono" non so bene i particolari perchè ci siamo sentiti al telefono poi quando andrò a ritirarla chiedo meglio, comunque si tratta di un sensore di temperatura.... costo del ricambio 90 euro + iva però è messo in una posizione infame quindi con manodopera mi viene a costare 300 euro..... pensavo a qualcosa di più grave, alla fine diciamo che sono "contento"....
     
  8. 760i

    760i Collaudatore

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    12 Maggio 2011
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    WOOOOOT
    che sensore di preciso?

    la mia fa un po' di fumo chiaro (imho olio) al minimo, o appena messa in moto, mentre a tutto gas va benone. Però mi fa brutto che fumi così come una skoda degli anni 80! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Vorrei capire se è uno dei turbo o se è la guarnizione (non credo, ma non si sa mai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) o se è qualche altra cacchio di diavoleria!
     
  9. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

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    10 Settembre 2007
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    330d f31 sport
    no la mia fumava solo a caldo e se schiacciavo l'accelleratore, penso che tu abbia un problema diverso...
     
  10. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

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    10 Settembre 2007
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    330d f31 sport
    Allora era la valvola che leggeva la temperatura nel DPF, non leggendo più un tubo continuava a iniettare gasolio nel dpf per farlo arrivare in temperatura, il fumo azzuro che sapeva di olio bruciato era il gasolio in eccesso che bruciava....
     
  11. 760i

    760i Collaudatore

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    12 Maggio 2011
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    WOOOOOT
    sembra il mio problema... con fumo che sa di olio bruciato ma non acre come quando hai un trafilaggio delle fascie ... solo che a me lo fa al minimo... boh

    ...guarda caso apparso quando è stato eliminato il fap... evidentemente l'elettronica non è stata azzerata a dovere!!
     
  12. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

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    6 Giugno 2010
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    530dMsport LCI E60
    eliminando il Dpf un po' piu' di fumo lo fa.egr e' attiva?
     
  13. 760i

    760i Collaudatore

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    WOOOOOT
    Un po' di fumo nero sarebbe normale...ma questo è chiaro e puzza di bruciato.

    si la egr penso sia attiva :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
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    530dMsport LCI E60
    se il "problema" e' comparso dopo l'eliminazione del Dpf penso sia da inputare a quello.se la Egr la chiudi fumera' di meno
     
  15. 760i

    760i Collaudatore

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    WOOOOOT
    in realtà non vorrei che il problema ci fosse stato anche prima ma il DPF, essendo che trattiene tutto, trattenesse anche il fumo di olio bruciato... anche se a ben pensare la puzza prima non c'era, e ci sarebbe dovuta essere in effetti...

    Per chiudere la EGR? dico al meccanico che ci pensi lui ad estirparla o va pure programmata la centralina?

    ps: mille grazie del supporto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

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    6 Giugno 2010
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    530dMsport LCI E60
    La puoi parzializzare o chiudere da diagnosi la egr.

    la mia e' stata chiusa totalmente e dopo questo intervento la macchina fumava meno
     
  17. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

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    10 Settembre 2007
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    1.044
    330d f31 sport
    ma perchè ste povere macchine non le lasciate in pace... in vece di togliere il dpf, modificare la centralina, usatele per come sono nate...propio non capisco... manco fosse un gookart....
     
  18. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

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    se non capisci c'e' poco da dire,anzi ,nulla:wink:
     
  19. 760i

    760i Collaudatore

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    WOOOOOT
    DIL... adoro quando si possono fare le cose via centralina piuttosto che meccanicamente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

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    530dMsport LCI E60
    e si e' una gran cosa,fortunatamente nello nostre questo e' possibile.nelle nuove F10/11 per mappare sei costretto ad aprire la centralina
     

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