Fumo bianco | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Fumo bianco

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da morandy, 28 Giugno 2008.

  1. morandy

    morandy Aspirante Pilota

    17
    1
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    12
    540D MSport xDrive G31
    Eh sì, oggi la mia 530xd compie 1 anno e stamani, girando nel traffico della città, ha preso a fumare dallo scarico. Un fumo bianco e continuo che mi fa pensare alla turbina. E ho solo 20.000 km! ](*,)
    Nessun rumore anomalo, nessuna perdita di potenza, anche se non ho certo spinto per provarne le prestazioni.
    Lunedì mattina in conce e poi vi saprò dire.
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Facci sapere.
     
  3. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Fumo bianco....

    Fumo bianco di che genere? Svanisce subito nell'aria, tipo vapore d'acqua, oppure è persistente?
    Ti faccio questa domanda perché ad un ex collega è capitato un difetto al radiatorino dell'EGR ( valvola riciclo gas di scarico ): la vettura fumava bianco, dapprima solo dopo un paio di minuti dall'accensione, per altri 2 o 3 minuti, poi sempre più copiosamente; dopo la terza "fumata" ha avuto il messaggio: "Livello acqua raffreddamento motore basso".
    Morale della favola: il radiatorino in questione gli mandava acqua di raffreddamento motore nello scarico ( lato turbina...:shocked!: ), la quale evaporava in marcia, ma si accumulava a motore fermo, generando la fumatona bianca appena il tubo di scarico raggiungeva la temperatura di evaporazione dell'acqua.....
    Falla verificare subito, prima che la turbina possa subire danni! Ho assistito alla sostituzione del radiatorino: ci hanno messo meno di un'ora, comprese le cinghie.
    In bocca al lupo!!

    ](*,)
     
  4. morandy

    morandy Aspirante Pilota

    17
    1
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    12
    540D MSport xDrive G31
    Accidenti Nickseveso, potresti aver ragione! Proprio ieri mattina, e non era mai successo, mi ha dato l'avviso "liquido refrigerante basso". Grazie dell'informazione.
    Andrea
     
  5. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Fumata bianca....

    Ma sì, dai, vedrai che non è la turbina: 20000 Km son troppo pochi ed i "sintomi" sembrano proprio quelli della 530d del mio ex collega. Cerca di non usarla, finché non te la controllano; non credo che il liquido di raffreddamento faccia bene alla girante della turbina..., e poi potrebbe esserci il rischio ( se la "falla" si allarga ) di "pressurizzare" il circuito di raffreddamento tramite il trafilare dei gas di scarico...:-k:-k:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2008
  6. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo

    Attento a non girarci troppo, non vorrei che a lungo andare si guasti il maledetto FAP...
     
  7. morandy

    morandy Aspirante Pilota

    17
    1
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    12
    540D MSport xDrive G31
    Ieri la macchina è rimasta tutto il giorno in conce per controlli e test. Risultato: niente! Sembra che sia tutto a posto. I tecnici hanno attribuito il fumo alla rigenerazione del Fap. Dicono che può succedere che fumi in questo modo tanto da venir scambiato dalla rottura del turbo.
    Speriamo bene. Ciao a tutti.
     
  8. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Attenzione....

    Occhio che se ti ha dato il messaggio "livello refrigerante basso", ed effettivamente il liquido mancava, non sottovalutarlo....
     
  9. max65

    max65 Kartista

    50
    2
    16 Novembre 2007
    Reputazione:
    34
    bmw 525d E60 - 320ci E46
    Ciao, è successo anche a me una notte rientrando a casa, vado per parcheggiare e dallo specchietto non si vedeva niente, scendo e dallo scarico usciva un fumo bianco talmente denso che non mi ha permesso di fare retromarcia. Spaventato parcheggio più avanti e spengo tutto. L'indomani noto le marmitte bianche come se ci avessero spruzzato un estintore, provo a mettere in moto: tutto perfetto, cmq porto l'auto per un controllo: tutto regolare. non è più successo solo che ora la rigenerazione del fap è molto più frequente.
     
  10. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    .....ma che avete comprato la macchina da fumo tipo concerto dei Pooh??
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Eppoi io e altri veniamo additati sulla qualità BMW -.-

    In bocca al lupo amico!
     
  12. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Infatti=D>
    Cmq in bocca al lupo anche da parte mia:wink:
     
  13. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.220
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    Scusa Nick, ma il radiatorino a cui ti riferisci è il particolare nr.1? Se si, come faceva a mandare acqua nello scarico????

    Te lo chiedo perchè anche io ho gli stessi sintomi del tuo ex collega ma a me è capitato questo: http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4377205&postcount=57

    [​IMG]
     
  14. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Buonasera e scusa per il ritardo ( sto traslocando e sono sommerso dalle scatole e dai mobili imballati.... ). Ho chiesto conferma al diretto interessato: il componente è esattamente quello. In pratica si tratta di un piccolo radiatore; i gas di scarico diretti alla valvola EGR transitano nel tubo centrale-orizzontale ( ad una estremità è anche flessibile ), mentre l'acqua di raffreddamento del motore circola nell'ambiente compreso tra il tubo centrale ed il contenitore esterno a sezione quadrata, regolata con tanto di termostato dedicato ( N° 8 )....

    In bocca al lupo!! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.220
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    Grazie della risposta Nick....speriamo bene!!!

    Rep+ :wink:
     

Condividi questa Pagina