fumo bianco | BMWpassion forum e blog
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fumo bianco

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da maximone, 30 Aprile 2009.

  1. maximone

    maximone Aspirante Pilota

    11
    0
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    ho acquistato da circa due mesi una 530 d del 2006 con 70000km
    da qualche giorno mi fa fumo bianco dalla marmitta e lo fa sicuramente
    a motore caldo e quando lascio il pedale dell'accelleratore.
    in conc. hanno pulito tutti i filtri e addirittura la canna della marmitta per
    paura di qualche residuo di olio, e andata bene 2 giorni ma adesso lo rifa di nuovo, c'e' qualcuno che ha avuto gli stessi problemi?potete darmi un consiglio.
     
  2. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    ma in accelerazione ti fuma di bianco?
     
  3. maximone

    maximone Aspirante Pilota

    11
    0
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    fumo bianco

    no solo in decellerazione.
     
  4. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    ti consuma liquido di raffredamento ? olio?..la macchina spinge bene ha tutti i regimi ho trovi dei vuoti?
     
  5. maximone

    maximone Aspirante Pilota

    11
    0
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    in conc. hanno escluso la turbina nei filtri non hanno trovato
    residui di olio
     
  6. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    scusa,prima di arrivare al peggio il filtro recuperi olio lo ha sostituito?
     
  7. maximone

    maximone Aspirante Pilota

    11
    0
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    la macchina risponde eccellentemente.
    cosa intendi per vuoti.
    quando spingo l'accelleratore ha qualche frazione di secondi a prendere giri
     
  8. maximone

    maximone Aspirante Pilota

    11
    0
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    ancora no me li hanno solo puliti.lunedi me li cambieranno tutti
     
  9. maximone

    maximone Aspirante Pilota

    11
    0
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    cosa intendi per peggio..
     
  10. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    allora se è proprio bianco bianco e non puzza di olio bruciato e l'olio non viene consumato in misura apprezzabile , potrebbe essere acqua che passa dall'impianto di raffreddamento alla camera di scoppio,un trafilaggio,bruciando emette vapore..controlla a questo punto anche il livello del liquido di raffreddamento :se la temperatura tende a salire senza motivo vuol dire guarnizione della testata da cambiare ho qualche valvola in aspirazione...
     
  11. maximone

    maximone Aspirante Pilota

    11
    0
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    facendo ore di traffico tutti igiorni la temperatura e sempre stata la stessa
     
  12. maximone

    maximone Aspirante Pilota

    11
    0
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    lo dovrebbe fare anche in accellerazione
     
  13. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    la mia e una supposizione del caso,pero la cosa migliore e fare una diagnosi in conce...
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se fuma bianco è acqua che viene bruciata (e quindi generazione di vapore acqueo)

    Controlla il liquido di raffreddamento (magari inserendo anche la funzione di sbrinamento per il parabrezza - aria calda al vetro con ventilatore al massimo)

    Se l'indicatore della temperatura si sposta dal centro allora è probabile che hai la guarnizione della testata andata.

    Oppure trafilamenti da qualche altra zona.

    Di solito se lo fa in rilascio - e se consumasse olio - sarebbero i guidavalvole andati.


    Lo step da seguire per il controllo è:

    -Messa in pressione dell'impianto di raffreddamento (A freddo e successivamente a caldo)
    in questo modo controlli se ci sono perdite esterne al motore
    -Vedere se sale la temperatura con il motore in temperatura ed inserendo il disappannamento del parabrezza
    -Vedere se ci sono perdite dai tappi di fusione del monoblocco.

    Se nessuno di questi da esito negativo e l'auto però consuma acqua dovrebbe avere dei trafilamenti all'interno del motore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2009
  15. maximone

    maximone Aspirante Pilota

    11
    0
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    vi ringrazio delle indicazioni vi faro sapere...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2009
  16. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    ma la temperatura motore la vede dal menu segreto?
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    perchè è tutto così complicato sulla E60....
    sì dovrebbe riuscire a vederla dal menù segreto
     
  18. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.275
    12.135
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Un altra possibilita' e' che si sia leggermente bucato lo scambiatore di calore del ricircolo gas di scarico...... che nelle 5er e' quel tubo in acciaio a sezione quadrata piu' o meno al centro del motore subito sotto e a destra della pompa depressione che e' invece quella cosa rotonda d'acciaio che si vede sulla parte anteriore sinistra del blocco motore.
     
  19. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    immaginavo, anche se pensavo che se facesse la prova in conce, potrebbe vedere la temperatura a computer con diagnosi attivata.
     

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