ciao a tutti! mi sapete dire perchè la mia macchina fuma bianco ! e il livello olio e calato di molto? sono seri danni?
ma non ho capito se e benzina o diesel , di solito il diesel fa fumo bianco perche brucia olio perche ha delle perdite nella turbina o nel motore
Salve a tutti! mi sono appena registrato al forum, anche se è da un pò di tempo che ci curioso dentro... vi spiego subito il mio problema; ho acquistato una e46 320d restyling del 2002 con 68000 km (verificati), pochi km dopo l'acquisto (3-400) la macchina ha iniziato a fare fumo da fredda (nuvoloni densi di fumo biancastro con odore acre) mentre da calda smetteva, alchè ho fatto il cambio delle candelette, del filtro aria, gasolio, olio ed ho sostituito l'olio (anche se il bc mi indicava oil service a 16000 km) con del nuovo castrol edge 0w30 LL01, ma il problema non si è risolto, ora fuma anche da calda e dal tagliando fatto ho percorso circa 500 km di cui 350-400 in autostrada a velocità più o meno costante (120-130km/h), dubito si tratti di turbina perchè il precedente proprietario l'ha cambiata circa 10000 km prima di vendermela (è un personaggio attendibile), poi la macchina va benissimo e non ha avuto nessun calo di potenza, inoltre in autostrada non si vede fumo, ma solo a basse velocità e nei percorsi urbani (qui copioso a nuvoloni), mi resta da sostituire il filtro vapori olio prima di prendere in considerazione cose più gravi come iniezione, fasce, valvole o, in estremis, di nuovo turbina.... Voi che ne pensate? dite che il filtro vapori olio può centrare qualcosa o devo pensare ad altro? Ciao a tutti e scusate per il lungo messaggio!!!!:wink:
Di solito il fumo bianco è sintomo di acqua ( liquido di raffreddamento ) che trafila dalla guarnizione della testa. Controlla e tieni controllata la vaschetta del liquido, se diminuisce...... Ma spero vivamente che non sia quello:wink: Ma il tagliando lo hai fatto tu o un'officina?
Queste BMW....... visto che il forum è una fonte d'informazioni immensa, ho scoperto che il problema della "fumata bianca" lo da anche il filtro dei vapori dell'olio. Dai un'occhiata a questa discussione http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=85716 Molto interessante e ti può essere utile x risolvere il problema
innanzi tutto, grazie mille per le risposte solerti e rinquoranti!!! ho appena finito di cambiare il filtro vapori olio e la macchina sembra fumi mooooooolto meno!!!! domani la provo con più calma e poi posterò i commenti.... per yoku70, i lavori li ho fatti io, ho cambiato: candelette preriscaldo filtro aria filtro olio filtro gasolio filtro vapori olio e olio stò valutando di pulire il debimetro, la egr e i condotti di aspirazione, per quanto riguarda il debimetro so cosa fare, per egr e aspirazione sapete se esiste il modo di pulirli senza smontare tutto? (sono stato un pollo, quando ho cambiato le candelette avevo tutto in mano!!!! ) grazie ancora a tutti!!!
Se abiti in una zona umida,è normale che a freddo appena messa in moto faccia del fumo bianco;è condensa. Comunque tieni sotto controllo il liquido del raffreddamento da controllare rigorosamente a motore freddo! Se lo consuma allora si può ipotizzare che sia la guarnizione della tesata. Controlla tutti i filtri. Ma vedrai che è solo condensa. Dimenticavo,controlla che nel radiatore,le alette di raffreddamento non siano tappate da insetti,polvere,polline,etc. E' importante che siano pulite,altrimenti il motore lavora a temperatura troppo alta,con conseguente rischio per la guarnizione di cui sopra. Buon lavoro.
Come fai a pulire il debimetro senza sciuparlo?? Per quanto riguarda l'EGR ti consiglio vivamente di staccarla,tappi il tubo che la comanda e via.. Per pulire l'egr,e il collettore si,ci sono degli spray adatti all'operazione,io ti consiglio il Liqui Moly carburetor,porta via tutto,(fai attenzione alla vernice) ma se smonti il collettore d'aspirazione fai tutto un altro lavoro,io l'ho fatto! a quel punto è sufficiente della semplice benzina,vedrai quanta morchia che viene via.. Un altro vantaggio nello smontare il collettore è quello di controllare le lamelle che si trovano all'interno dello stesso,che come saprai sono abbastanza delicate.(ci sono diversi 3d sull'argomento,ti consiglio di dare un occhiata) Smontare il collettore di aspirazione,è un lavoro che si fà in un paio d'ore circa. Così facendo pulisci per bene il collettore e la sede della valvola EGR. ti procuri le guarnizioni nuove originali,che tra l'altro non costano molto. In alternativa puoi utilizzare degli spray,però il lavoro lo devi fare a motore acceso per far si che i detriti che vai a rimuovere siano aspirati gradualmente dal motore,facendo attenzione però a smuoverli poco per volta,perchè il motore diesel con quella roba che stacchi dalle pareti,accellera. Il Liqui Moly, in particolare il carburetor è ottimo per ripulire,ma attenzione lo devi spruzzare poco per volta perche il motore và in detonazione,puoi tranquillamente provare a vedere. Ti lascio immaginare se riempi il collettore d'aspirazione con degli spray che staccano dalle pareti i residui oleosi,cosa succede quando metti in moto. Smontare il collettore rimane la cosa migliore,lo puoi semplicemente pulire con della benzina,ti torna come nuovo. Ciao
paraolio turbina Ciao a tutti volevo dare un opignone riguardo alle fumate bianche,io avevo un 320d 150cv del 2002 con 99000km aveva un problema simile cioe appena messa in moto faceva sto fumo che mi dava alquanto fastidio allora chiesi al mio meccanico di fiducia che mi disse poteva essere un paraolio della turbina che trafilava un po' d'olio poi l'ho venduta