fumo bianco motore diesel | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

fumo bianco motore diesel

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Matsor, 27 Aprile 2007.

1. Matsor

Matsor Aspirante Pilota

18
    0
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    318d touring
    ciao a tutti!
    mi sapete dire perchè la mia macchina fuma bianco ! e il livello olio e calato di molto? sono seri danni?

2. Darkside

Darkside Amministratore Delegato BMW

3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    cammina ugualmente ho ha dei problemi anche ad avviarsi?

3. Matsor

Matsor Aspirante Pilota

18
    0
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    318d touring
    tutto normale mangia olio

4. m-power

m-power Secondo Pilota

597
    5
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    622
    Bmw 320d
    Le prestazioni sono scese?

5. BMWJZ

BMWJZ Amministratore Delegato BMW

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    ma non ho capito se e benzina o diesel , di solito il diesel fa fumo bianco perche brucia olio perche ha delle perdite nella turbina o nel motore

6. Darkside

Darkside Amministratore Delegato BMW

3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    infatti ho pensato anche io alla turbina....:-k

7. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    può essere che si stia rompendo la turbina....falla controllare quanto prima

8. zinannik

zinannik Secondo Pilota

768
    4
    1 Febbraio 2007
    SS LAZIO
    Reputazione:
    80
    Serie 1 F20 e F40
    azzzzzz......:-k
    quanti km hai?

9. Matsor

Matsor Aspirante Pilota

18
    0
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    318d touring
    110000 km circa

10. zinannik

zinannik Secondo Pilota

768
    4
    1 Febbraio 2007
    SS LAZIO
    Reputazione:
    80
    Serie 1 F20 e F40
    non sono neanche tanti, ma potrebbe si essere la turbina.
    falla controllare al + presto!

11. genna320d

genna320d Aspirante Pilota

13
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw e46 320d restyling '02
    Salve a tutti!
    mi sono appena registrato al forum, anche se è da un pò di tempo che ci curioso dentro...
    vi spiego subito il mio problema; ho acquistato una e46 320d restyling del 2002 con 68000 km (verificati), pochi km dopo l'acquisto (3-400) la macchina ha iniziato a fare fumo da fredda (nuvoloni densi di fumo biancastro con odore acre) mentre da calda smetteva, alchè ho fatto il cambio delle candelette, del filtro aria, gasolio, olio ed ho sostituito l'olio (anche se il bc mi indicava oil service a 16000 km) con del nuovo castrol edge 0w30 LL01, ma il problema non si è risolto, ora fuma anche da calda e dal tagliando fatto ho percorso circa 500 km di cui 350-400 in autostrada a velocità più o meno costante (120-130km/h), dubito si tratti di turbina perchè il precedente proprietario l'ha cambiata circa 10000 km prima di vendermela (è un personaggio attendibile), poi la macchina va benissimo e non ha avuto nessun calo di potenza, inoltre in autostrada non si vede fumo, ma solo a basse velocità e nei percorsi urbani (qui copioso a nuvoloni), mi resta da sostituire il filtro vapori olio prima di prendere in considerazione cose più gravi come iniezione, fasce, valvole o, in estremis, di nuovo turbina....
    Voi che ne pensate? dite che il filtro vapori olio può centrare qualcosa o devo pensare ad altro?

Ciao a tutti e scusate per il lungo messaggio!!!!:wink:

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    un pò di fumo bianco da fredda è normale.
    se non mangia acqua, io non ci perderei il sonno

13. yoku70

yoku70 Aspirante Pilota

30
    0
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    330XD touring
    Di solito il fumo bianco è sintomo di acqua ( liquido di raffreddamento ) che trafila dalla guarnizione della testa.

Controlla e tieni controllata la vaschetta del liquido, se diminuisce......](*,)

Ma spero vivamente che non sia quello:wink:

Ma il tagliando lo hai fatto tu o un'officina?

14. yoku70

yoku70 Aspirante Pilota

30
    0
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    330XD touring
    Queste BMW.......
    visto che il forum è una fonte d'informazioni immensa, ho scoperto che il problema della "fumata bianca" lo da anche il filtro dei vapori dell'olio.

Dai un'occhiata a questa discussione

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=85716

Molto interessante e ti può essere utile x risolvere il problema

15. genna320d

13
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    innanzi tutto, grazie mille per le risposte solerti e rinquoranti!!!=D>
    ho appena finito di cambiare il filtro vapori olio e la macchina sembra fumi mooooooolto meno!!!!:biggrin:
    domani la provo con più calma e poi posterò i commenti....
    per yoku70, i lavori li ho fatti io, ho cambiato:
    candelette preriscaldo
    filtro aria
    filtro olio
    filtro gasolio
    filtro vapori olio
    e olio

stò valutando di pulire il debimetro, la egr e i condotti di aspirazione, per quanto riguarda il debimetro so cosa fare, per egr e aspirazione sapete se esiste il modo di pulirli senza smontare tutto? (sono stato un pollo, quando ho cambiato le candelette avevo tutto in mano!!!! :sad:) grazie ancora a tutti!!!=D>

16. desmosedici

desmosedici Collaudatore

439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV
    Se abiti in una zona umida,è normale che a freddo appena messa in moto faccia del fumo bianco;è condensa.
    Comunque tieni sotto controllo il liquido del raffreddamento da controllare rigorosamente a motore freddo!
    Se lo consuma allora si può ipotizzare che sia la guarnizione della tesata. Controlla tutti i filtri.
    Ma vedrai che è solo condensa.
    Dimenticavo,controlla che nel radiatore,le alette di raffreddamento non siano tappate da insetti,polvere,polline,etc.
    E' importante che siano pulite,altrimenti il motore lavora a temperatura troppo alta,con conseguente rischio per la guarnizione di cui sopra.
    Buon lavoro.

17. desmosedici

desmosedici Collaudatore

439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV
    Come fai a pulire il debimetro senza sciuparlo??
    Per quanto riguarda l'EGR ti consiglio vivamente di staccarla,tappi il tubo che la comanda e via..
    Per pulire l'egr,e il collettore si,ci sono degli spray adatti all'operazione,io ti consiglio il Liqui Moly carburetor,porta via tutto,(fai attenzione alla vernice)
    ma se smonti il collettore d'aspirazione fai tutto un altro lavoro,io l'ho fatto!
    a quel punto è sufficiente della semplice benzina,vedrai quanta morchia che viene via.. Un altro vantaggio nello smontare il collettore è quello di controllare le lamelle che si trovano all'interno dello stesso,che come saprai sono abbastanza delicate.(ci sono diversi 3d sull'argomento,ti consiglio di dare un occhiata)
    Smontare il collettore di aspirazione,è un lavoro che si fà in un paio d'ore circa. Così facendo pulisci per bene il collettore e la sede della valvola EGR.
    ti procuri le guarnizioni nuove originali,che tra l'altro non costano molto.
    In alternativa puoi utilizzare degli spray,però il lavoro lo devi fare a motore acceso per far si che i detriti che vai a rimuovere siano aspirati gradualmente dal motore,facendo attenzione però a smuoverli poco per volta,perchè il motore diesel con quella roba che stacchi dalle pareti,accellera.
    Il Liqui Moly, in particolare il carburetor è ottimo per ripulire,ma attenzione lo devi spruzzare poco per volta perche il motore và in detonazione,puoi tranquillamente provare a vedere.
    Ti lascio immaginare se riempi il collettore d'aspirazione con degli spray che staccano dalle pareti i residui oleosi,cosa succede quando metti in moto.
    Smontare il collettore rimane la cosa migliore,lo puoi semplicemente pulire con della benzina,ti torna come nuovo. Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2008
  18. genna320d

13
    0
    7 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
  19. actv

actv Aspirante Pilota

37
    2
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    -15
    bmw320i
    paraolio turbina

Ciao a tutti volevo dare un opignone riguardo alle fumate bianche,io avevo un 320d 150cv del 2002 con 99000km aveva un problema simile cioe appena messa in moto faceva sto fumo che mi dava alquanto fastidio allora chiesi al mio meccanico di fiducia che mi disse poteva essere un paraolio della turbina che trafilava un po' d'olio poi l'ho venduta

20. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina

Condividi questa Pagina