Ciao a tutti. Pensavo che il mio primo post su questo forum, una volta fatta la registrazione fosse stato non per una causa così triste. Sabato notte, in autostrada, ad un tratto ho cominciato a sentire un rumore provenire dal cofano motore...dopo un pò tantissimo fumo bianco dallo scarico, improvvisa autonoma accellerata del motore, dopodichè ho accostato e chiamato il carro attrezzi. Chi mi dice turbina, chi mi dice guarnizione della testata...ora è ancora all'ACI in attesa di essere trasportata dal meccanico... Qualcuno sa darmi qualche informazione in merito... Grazie mille
Quelle fumate bianche portano sempre guai grossi, purtroppo. Da come descrivi il problema sembra il tipico guasto da turbina rotta. Ti sei fermato subito?
Ho fatto meno di un km...ero in autostrada ed ho aspettato la piazzola... Un paio di cose che non ho detto e che forse potrebbe tornare utile: - quando mi sono fermato ho controllato olio e acqua. Il primo c'era, la seconda anche, ma nonostante stessi viaggiando da parecchio, ho aperto il tappo della vaschetta dell'acqua con molta tranquillità...ne uno sfiato ne niente. - il mio amico che l'ha rimorchiata,sperando non abbia fatto ulteriori danni, ha detto che l'ha messa in moto tranquillamente e l'ha portata giù dal carro attrezzi. Unica cosa era il fumo, nessun rumore o altro.
Hai avuto problemi di autoaccensione? La cosa buona è che ti sei fermato subito, questo può aver scongiurato una serie di altri problemi legati alla rottura del turbo (olio ovunque, lamelle della girante che vengono aspirate dal motore ecc. ecc.). Faccio il tifo per te nella speranza che il responso sia il meno grave possibile... Facci sapere:wink:
Perdona l'ignorana, ma se per autoaccensione intendi che la macchina non si spegneva, questo no. Soltanto verso la fine, prima di spegnermi, si è accellerata da sola per 1 secondo dopodichè nulla...
Ciao Enzo, scusa ma quanti km ha e di che hanno è? Non è che per caso l'hai presa da poco e hai una garanzia?
Per me è la turbina altri danni secondo me non ne ha fatti tipico fumo quando si spacca. non preoccuparti.
turbina. ma quando la gente imparera' a fermarsi immediatamente, i conti dal meccanico finiranno con l essere meno salati!
Killer...la depressione è talmente forte e veloce che mentre stai cercando di capire cosa ti sta accadendo ha già aspirato mezzo Kg d'olio come minimo
Allora, responso del meccanico...come dicevamo e dicevate era la turbina. - Riguardo alla domanda sui km sono 188.000 - Riguardo alla domanda sulla garanzia è scaduta, essendo un usato acquistato 2 anni fà. - Riguardo alla ramanzina sul fermarsi subito, ribadisco un topic precedente...In autostrada a 160 km orari il tempo di essersi resi conto del fumo, del rumore e di accostare senza portarsi dietro 2 o 3 veicoli, credo che qualche centinaio di metri si facciano... In totale 1000€ turbina Garret, manodopera e pulizia di tutto ciò che si è imbrattato d'olio. Comunque ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto o solamente incoraggiato in questo nefasto momento.
ja, il motore brucia olio fuori controllo (nella peggiore delle ipotesi, finché non finisce l'olio, il motore va fuorigiri)
Grazie per la risposta... Si 1000 € tutto compreso...comunque premetto che è un'amico e la manodopera c'è e non c'è...
:wink::wink: adesso come adesso, molto di più. Ma di quanto sarebbe stata superiore la spesa secondo te?