..in effetti nn è il common-rail!..xche il 318d precedente è con iniettore pompa...con turbina a geometria fissa!la sucessiva 318d (1995cc) è invece common-rail!
Una domanda un po OT, come mai il passaggio da 320D a 318D? Noti sostanziali differenze? o in breve soddisfatto del passaggio o deluso? Io anche ho un 318D 118cv del 2002 e mi trovo veramente molto bene, soliti difetti delle e46 a parte, ho anche provato un 136cv e non ho notato sostanziali differenze dovute ai cavalli in meno. Però volevo sapere anche il tuo parere visto che le hai avute entrambe.
il 1951 monta l'iniettore pompa...con la famosa pompa VP44!quindi tutte le prerestyling...che dire...ottimo propulsore..nettamente piu affidabile del 1995..che ha dato davvero nn pochi problemi ai possessori..immaginate solo che....molti di noi sono riusciti a salvare il loro motore(150cv) sono dopo essersi iscritti a questo forum..in quanto in officina BMW i motori nuovi da sostituire facevano la fila,a causa di problemi di tenuta di alcune parti tipo lamelle e turbocompressore...nella 136 le turbine erano illibate anche dopo 300mila k!ma comunque almeno una volta nella vita hanno riscontrato problemi alle VP!
sembra strano ma è cosi. io pensavo che la 136 era piu spinta appena ho preso la 115 per subito la mania di provarla e ho notato che questa è piu" spinta.
La stessa identica sensazione che ho avuto io, meno male che non sono l'unico, altrimenti mi prendevano per pazzo
No, ho il 115 ma ho provato diverse volte anche il 136 e non ho notato differenze se non un pò più di spinta, ai bassi in particolare del 115
M47D20 questa è la tua sigla motore ergo hai il diesel a iniezione diretta semplice, ma depotenziato. Tutto qui
..ragazzi...nn è che 20 cv siano molti ma..si sentono!!...ed in piu la differenza sta nella geometria del turbo..che è variabile sulla 136..mentre risulta fissa nelle 318...avete sicuramente provato delle 136 "addormentate" x via dell'ormai discussissimo misuratore massa aria alla frutta!
Probabilmente quella a geometria fissa è un po' più pronta a rispondere soprattutto ai bassi, per cui da l'impressione che il 318d abbia più spinta. :wink:
Si ma il geometria variabile è più fluido, quello con la geometria fissa è un po' più ruvido, quindi quando entra in coppia in basso è un po' più violento e da l'illusione della maggiore spinta. :wink: