il grasso al rame e un antiossidante ad alta conducibilita si usa principalmente sulle connessioni AT/MT ..non è proprio un antigrippante,ma funge lo stesso perche e grasso!!:wink:
Non so sulla tua ma sul 150cv si arriva da sotto per staccare lo scarico. Ci sono due bulloni ma servirebbe mooolto preferibilmente una chiave a cricco, altrimenti diventi scemo con una chiave inglese normale, non c'è spazio per farla girare.
http://www.grassoindustriale.it/rame.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Grasso_al_rame http://www.soltecno.com/lubrificanti.htm (il 4°) http://www.newchimicaonline.it/prodotto-142942/Grasso-al-rame-spray-antigrippante-per-alte-temperature.aspx :wink: PS oh tu mi conosci... qui è un dare contributi continui, posto per dovere di cronaca. cmq si l'avevo letto che veniva usato anche per scopi "elettrici".
ma io credo che come spazio sono uguali credo che lo scarico non lo smonto stacchero" solo il turbo. che ne dici dato che la mia ha 165.000km il cataliz lo svuoto
ale mi sono espresso male io,infatti me ne sono accorto,non volevo dire che non si usa come antiggripante,anzi lo si utiliza su le connessioni AT apposta perche con gli sbalzi di temp. si rischia di non poterle piu smontare...e allo stesso tempo fa da antiossidante sui contatti...si usa al posto della pasta cariboni ...:wink:
mmmm.... come dire..... mmmmm c'è qualcosa che non torna. se non stacchi lo scarico dalla turbina le soluzioni sono due: 1) la turbina la lasci dove è perchè è imbullonata al tubo di scarico 2) tiri giu la turbina senza smontare lo scarico, tipo a forza, ti ci attacchi insomma, viene giu il turbo e pieghi ogni cosa, almeno 4 persone sotto belle pesanti :wink:
mhmhmhhm.. il bello e proprio questo chiaccherare, ,,,un abbraccio amico mio:wink: quando è che mi dai la buona notizia :wink:
forse intendi il collettore d'aspirazione? anche perche se non smonti lato scarico sul turbo mi sa che la turbina rimane al suo posto..
ci siamo un po" confusi con le parole la turbina e attaccata al collettore di scarico a poi il catalizz alla turbina o no
a tutto in che senso. non è attaccata al collettore dello scarico e il cataliz alla turbina?. ovviamente non contando i tubi di gomma
Si. Ora rileggendo bene forse tu intendevi dire che senza tirare giù il tubo di scarico (cmq dovresti controllarlo visto che probabilmente avrai pieno il precatalizzatore) volevi levare i dadi ed allentare il tubo in modo che la turbina non fosse più attaccata a questo, giusto? Non penso che ce la fai perchè un pò elastica è ma se non ricordo male non ce la fai a levarla dai prigionieri senza smontare lo scarico. Cmq quello è il meno!
infatti questo è il meno. secondo te e meglio se svuoto il catalizz a 165.000km piu" l"olio che ce all"interno. immagina che impasto tra olio e fumo
No secondo me, se è intasato lo devi o sostituire o x economicità svuotare, perchè se c'hai tutto quello schifo in giro e rimetti un nuovo turbocompressore e sforza dopo poco sei da capo. Qui un articolo (anche se utilizzano il termine cuscinetti...) ************************ I KILLER DEL TURBOCOMPRESSORE Il 90% dei difetti del turbocompressore sono dovuti alle seguenti cause: Penetrazione di corpi estranei nella turbina o nel compressore Impurità nell’olio Inadeguata fornitura dell’olio (pressione dell’olio/sistema di filtro) Alte temperature del gas di scarico (sistema di accensione/sistema di iniezione) Questi difetti possono essere evitati da una regolare manutenzione. Quando si fa la manutenzione del sistema del filtro dell’aria, per esempio, bisognerebbe far attenzione che nessun materiale vagante entri nel turbocompressore. LA MANUTENZIONE Il turbocompressore è progettato in maniera che duri solitamente quanto il motore. Non richiede alcuna speciale manutenzione, e la revisione è limitata a pochi controlli periodici. Per assicurare che il tempo di vita del turbocompressore corrisponda a quella del motore, le seguenti istruzioni delle fabbriche di motori devono essere osservate rigorosamente: Cambio dell’olio a intervalli periodici Manutenzione del sistema filtraggio olio Controllo della pressione dell’olio Manutenzione del sistema filtraggio aria SINTOMI E CAUSE DEI GUASTI Possibile causa del fumo nero: Sistema del filtro d’aria sporco I tubi di aspirazione o della pressione sono deformati o perdono Eccessiva resistenza di flusso nel sistema di scarico/perdita a monte della turbina Sistema di carburazione/sistema di iniezione difettoso o non correttamente regolato Valvola guida, anelli dei pistoni, tubi del motore o del cilindro logori/aumentati di perdita di pressione Compressore o intercooler di cambio sporco Valvola di controllo della pressione di sovralimentazione snodata/valvola a fungo che non apre Danno al cuscinetto del turbocompressore Corpo estraneo nocivo sul compressore o la turbina Collettore dell’aria del motore rotto/guarnizioni mancanti o allentate Custodia della turbina/ cerniera danneggiate Insufficiente fornitura d’olio del turbocompressore Possibile causa del fumo blu: Sistema del filtro d’aria sporco Eccessivo flusso di resistenza nel sistema di scarico/perdita a monte della turbina Tubi per il rifornimento dell’olio e di scarico ostruiti/ che perdono o deformati Ventilazione del basamento del motore ostruito e deforme Coke e morchia nella sede centrale del turbocompressore Valvola guida, anelli dei pistoni, tubi del motore o del cilindro logori/aumentati di perdita di pressione Compressore o Intercooler sporco Guarnizione difettosa dell’anello del pistone Danno al cuscinetto del turbocompressore Possibile causa della pressione di sovralimentazione troppo alta Sistema di carburazione/sistema di iniezione difettoso o non correttamente regolato Valvola di controllo della pressione di sovralimentazione snodata/valvola a fungo che non apre Tubo assemblato in valvola snodata/valvola a fungo che non apre Possibile causa della ruota della turbina/del compressore difettosa: Danno del cuscinetto del turbocompressore Corpo estraneo nocivo sul compressore o la turbina Custodia della turbina/ cerniera danneggiate Insufficiente fornitura d’olio del turbocompressore Possibile causa di un elevato consumo d’olio: Sistema del filtro d’aria sporco Eccessiva resistenza di flusso nel sistema di scarico/perdita a monte della turbina Tubi per il rifornimento dell’olio e di scarico ostruiti/ che perdono o deformati Ventilazione del basamento del motore ostruito e deforme Coke e morchia nella sede centrale del turbocompressore Valvola guida, anelli dei pistoni, tubi del motore o del cilindro logori/aumentati di perdita di pressione Compressore o Intercooler sporco Guarnizione difettosa dell’anello del pistone Danno al cuscinetto del turbocompressore Possibile causa dell’insufficiente potenza/pressione di sovralimentazione troppo bassa: Sistema del filtro d’aria sporco I tubi di aspirazione o della pressione sono deformati o perdono Eccessiva resistenza di flusso nel sistema di scarico/perdita a monte della turbina Sistema di carburazione/sistema di iniezione difettoso o non correttamente regolato Valvola guida, anelli dei pistoni, tubi del motore o del cilindro logori/aumentati di perdita di pressione Compressore o Intercooler sporco Valvola di controllo della pressione di sovralimentazione snodata/valvola a fungo che non apre Tubo assemblato in valvola snodata/valvola a fungo che non apre Danno al cuscinetto del turbocompressore Corpo estraneo nocivo sul compressore o la turbina Collettore dell’aria del motore rotto/guarnizioni mancanti o allentate Custodia della turbina/ cerniera danneggiate Insufficiente fornitura d’olio del turbocompressore Possibile causa della perdita di olio dal compressore: Sistema del filtro d’aria sporco Eccessivo flusso di resistenza nel sistema di scarico/perdita a monte della turbina Tubi per il rifornimento dell’olio e di scarico ostruiti/ che perdono o deformati Ventilazione del basamento del motore ostruito e deforme Coke e morchia nella sede centrale del turbocompressore Valvola guida, anelli dei pistoni, tubi del motore o del cilindro logori/aumentati di perdita di pressione Compressore o Intercooler sporco Guarnizione difettosa dell’anello del pistone Danno al cuscinetto del turbocompressore
mi sa tanto che lo svuoto io odio i catalizz mentre che ci sono pulisco pure l"intercoler e tutti i passaggi:wink: che sono pieni di olio
oggi ho fatto vedere la turbina al meccanico e mia ha detto che è buona. forse è un passaggio di olio otturato che fa fare fumo bianco. vediamo piu" tardi che mi dice speriamo bene