fumo bianco cosa puo" essere | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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fumo bianco cosa puo" essere

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da nicki320d, 5 Febbraio 2010.

  1. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    il grasso al rame e un antiossidante ad alta conducibilita si usa principalmente sulle connessioni AT/MT ..non è proprio un antigrippante,ma funge lo stesso perche e grasso!!:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2010
  2. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Non so sulla tua ma sul 150cv si arriva da sotto per staccare lo scarico.

    Ci sono due bulloni ma servirebbe mooolto preferibilmente una chiave a cricco, altrimenti diventi scemo con una chiave inglese normale, non c'è spazio per farla girare.
     
  3. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    http://www.grassoindustriale.it/rame.htm

    http://it.wikipedia.org/wiki/Grasso_al_rame

    http://www.soltecno.com/lubrificanti.htm (il 4°)

    http://www.newchimicaonline.it/prodotto-142942/Grasso-al-rame-spray-antigrippante-per-alte-temperature.aspx

    :wink:

    PS

    oh tu mi conosci... qui è un dare contributi continui, posto per dovere di cronaca. :mrgreen: :love

    cmq si l'avevo letto che veniva usato anche per scopi "elettrici".
     
  4. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    ma io credo che come spazio sono uguali credo che lo scarico non lo smonto stacchero" solo il turbo. che ne dici dato che la mia ha 165.000km il cataliz lo svuoto
     
  5. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    ale mi sono espresso male io,infatti me ne sono accorto,non volevo dire che non si usa come antiggripante,anzi lo si utiliza su le connessioni AT apposta perche con gli sbalzi di temp. si rischia di non poterle piu smontare...e allo stesso tempo fa da antiossidante sui contatti...si usa al posto della pasta cariboni ...:wink:
     
  6. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    mmmm.... come dire..... mmmmm c'è qualcosa che non torna.

    se non stacchi lo scarico dalla turbina le soluzioni sono due:

    1) la turbina la lasci dove è perchè è imbullonata al tubo di scarico

    2) tiri giu la turbina senza smontare lo scarico, tipo a forza, ti ci attacchi insomma, viene giu il turbo e pieghi ogni cosa, almeno 4 persone sotto belle pesanti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    :wink:
     
  7. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    ma è per chiaccherare, lo sai quanto bene ti voglio!!!

    :love:love:love
     
  8. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    mhmhmhhm..:redface: il bello e proprio questo chiaccherare, ,,,un abbraccio amico mio:wink:

    quando è che mi dai la buona notizia :wink:
     
  9. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    io dicevo collettore scarico:wink:
     
  10. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    forse intendi il collettore d'aspirazione?:-k

    anche perche se non smonti lato scarico sul turbo mi sa che la turbina rimane al suo posto..
     
  11. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    il 18... verso mezzogiorno!

    :wink:
     
  12. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    ci siamo un po" confusi con le parole:-k la turbina e attaccata al collettore di scarico a poi il catalizz alla turbina o no:-k
     
  13. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
  14. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    a tutto in che senso. non è attaccata al collettore dello scarico e il cataliz alla turbina?. ovviamente non contando i tubi di gomma
     
  15. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si.

    Ora rileggendo bene forse tu intendevi dire che senza tirare giù il tubo di scarico (cmq dovresti controllarlo visto che probabilmente avrai pieno il precatalizzatore) volevi levare i dadi ed allentare il tubo in modo che la turbina non fosse più attaccata a questo, giusto?

    Non penso che ce la fai perchè un pò elastica è ma se non ricordo male non ce la fai a levarla dai prigionieri senza smontare lo scarico.

    Cmq quello è il meno!
     
  16. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    infatti questo è il meno. secondo te e meglio se svuoto il catalizz a 165.000km piu" l"olio che ce all"interno. immagina che impasto tra olio e fumo
     
  17. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    No secondo me, se è intasato lo devi o sostituire o x economicità svuotare, perchè se c'hai tutto quello schifo in giro e rimetti un nuovo turbocompressore e sforza dopo poco sei da capo.

    Qui un articolo (anche se utilizzano il termine cuscinetti...)

    ************************

    I KILLER DEL TURBOCOMPRESSORE

    Il 90% dei difetti del turbocompressore sono dovuti alle seguenti cause:

    Penetrazione di corpi estranei nella turbina o nel compressore

    Impurità nell’olio

    Inadeguata fornitura dell’olio (pressione dell’olio/sistema di filtro)

    Alte temperature del gas di scarico (sistema di accensione/sistema di iniezione)

    Questi difetti possono essere evitati da una regolare manutenzione. Quando si fa la manutenzione del sistema del filtro dell’aria, per esempio,

    bisognerebbe far attenzione che nessun materiale vagante entri nel turbocompressore.

    LA MANUTENZIONE

    Il turbocompressore è progettato in maniera che duri solitamente quanto il motore. Non richiede alcuna speciale manutenzione, e la revisione è

    limitata a pochi controlli periodici. Per assicurare che il tempo di vita del turbocompressore corrisponda a quella del motore, le seguenti

    istruzioni delle fabbriche di motori devono essere osservate rigorosamente:

    Cambio dell’olio a intervalli periodici

    Manutenzione del sistema filtraggio olio

    Controllo della pressione dell’olio

    Manutenzione del sistema filtraggio aria

    SINTOMI E CAUSE DEI GUASTI

    Possibile causa del fumo nero:

    Sistema del filtro d’aria sporco

    I tubi di aspirazione o della pressione sono deformati o perdono

    Eccessiva resistenza di flusso nel sistema di scarico/perdita a monte della turbina

    Sistema di carburazione/sistema di iniezione difettoso o non correttamente regolato

    Valvola guida, anelli dei pistoni, tubi del motore o del cilindro logori/aumentati di perdita di pressione

    Compressore o intercooler di cambio sporco

    Valvola di controllo della pressione di sovralimentazione snodata/valvola a fungo che non apre

    Danno al cuscinetto del turbocompressore

    Corpo estraneo nocivo sul compressore o la turbina

    Collettore dell’aria del motore rotto/guarnizioni mancanti o allentate

    Custodia della turbina/ cerniera danneggiate

    Insufficiente fornitura d’olio del turbocompressore

    Possibile causa del fumo blu:

    Sistema del filtro d’aria sporco

    Eccessivo flusso di resistenza nel sistema di scarico/perdita a monte della turbina

    Tubi per il rifornimento dell’olio e di scarico ostruiti/ che perdono o deformati

    Ventilazione del basamento del motore ostruito e deforme

    Coke e morchia nella sede centrale del turbocompressore

    Valvola guida, anelli dei pistoni, tubi del motore o del cilindro logori/aumentati di perdita di pressione

    Compressore o Intercooler sporco

    Guarnizione difettosa dell’anello del pistone

    Danno al cuscinetto del turbocompressore

    Possibile causa della pressione di sovralimentazione troppo alta

    Sistema di carburazione/sistema di iniezione difettoso o non correttamente regolato

    Valvola di controllo della pressione di sovralimentazione snodata/valvola a fungo che non apre

    Tubo assemblato in valvola snodata/valvola a fungo che non apre

    Possibile causa della ruota della turbina/del compressore difettosa:

    Danno del cuscinetto del turbocompressore

    Corpo estraneo nocivo sul compressore o la turbina

    Custodia della turbina/ cerniera danneggiate

    Insufficiente fornitura d’olio del turbocompressore

    Possibile causa di un elevato consumo d’olio:

    Sistema del filtro d’aria sporco

    Eccessiva resistenza di flusso nel sistema di scarico/perdita a monte della turbina

    Tubi per il rifornimento dell’olio e di scarico ostruiti/ che perdono o deformati

    Ventilazione del basamento del motore ostruito e deforme

    Coke e morchia nella sede centrale del turbocompressore

    Valvola guida, anelli dei pistoni, tubi del motore o del cilindro logori/aumentati di perdita di pressione

    Compressore o Intercooler sporco

    Guarnizione difettosa dell’anello del pistone

    Danno al cuscinetto del turbocompressore

    Possibile causa dell’insufficiente potenza/pressione di sovralimentazione troppo bassa:

    Sistema del filtro d’aria sporco

    I tubi di aspirazione o della pressione sono deformati o perdono

    Eccessiva resistenza di flusso nel sistema di scarico/perdita a monte della turbina

    Sistema di carburazione/sistema di iniezione difettoso o non correttamente regolato

    Valvola guida, anelli dei pistoni, tubi del motore o del cilindro logori/aumentati di perdita di pressione

    Compressore o Intercooler sporco

    Valvola di controllo della pressione di sovralimentazione snodata/valvola a fungo che non apre

    Tubo assemblato in valvola snodata/valvola a fungo che non apre

    Danno al cuscinetto del turbocompressore

    Corpo estraneo nocivo sul compressore o la turbina

    Collettore dell’aria del motore rotto/guarnizioni mancanti o allentate

    Custodia della turbina/ cerniera danneggiate

    Insufficiente fornitura d’olio del turbocompressore

    Possibile causa della perdita di olio dal compressore:

    Sistema del filtro d’aria sporco

    Eccessivo flusso di resistenza nel sistema di scarico/perdita a monte della turbina

    Tubi per il rifornimento dell’olio e di scarico ostruiti/ che perdono o deformati

    Ventilazione del basamento del motore ostruito e deforme

    Coke e morchia nella sede centrale del turbocompressore

    Valvola guida, anelli dei pistoni, tubi del motore o del cilindro logori/aumentati di perdita di pressione

    Compressore o Intercooler sporco

    Guarnizione difettosa dell’anello del pistone

    Danno al cuscinetto del turbocompressore
     
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  18. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    mi sa tanto che lo svuoto io odio i catalizz mentre che ci sono pulisco pure l"intercoler e tutti i passaggi:wink: che sono pieni di olio
     
  19. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    oggi ho fatto vedere la turbina al meccanico e mia ha detto che è buona. forse è un passaggio di olio otturato che fa fare fumo bianco. vediamo piu" tardi che mi dice speriamo bene:-k
     
  20. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    MA non hai detto che i manicotti erano pieni d'olio?
     

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