fumo bianco cosa puo" essere | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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fumo bianco cosa puo" essere

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da nicki320d, 5 Febbraio 2010.

  1. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    io oggi stavo iniziando a smontare e ho tolto il collettore aspiraz. pero" non capivo da dove uscirla. la mia è un 318d. ma le turbine sono uguali a quelle della 150cv? e come mai il collettore era senza alette?
     
  2. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Dovrebbe passare anche dall'alto, al max fai un pò di pazio levando il filtro dell'aria.

    Sulle 150cv ci sono le alette, sul 318d sinceramente non lo so dato che non me ne capitata manco una per le mani, quindi può essere che non ci siano o che siano state tolte, pratica molto comune sulle 150cv.
     
  3. clean-e46

    clean-e46 Aspirante Pilota

    33
    8
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    595
    e46 320d 150cv 2002/VFR VTEC
    ma scusi, da sotto non è possibile allentare le viti che stringono il turbo al collettore di scarico e il tubo di aria in pressione che esce dal turbo verso l'intercooler ! è da fare da sopra...

    Comunque si concordo che il tutto và fatto o su un ponte o con una "buca" !
     
  4. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    ma per togliere il filtro dell"aria devo anche staccare gli inniettori?
     
  5. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Non mi pare proprio, altrimenti un tagliando costerebbe come un rene!!!:lol:

    Guarda che se non hai manualità è meglio che lasci perdere e che fai fare il mestiere da chi di dovere. :wink:
     
  6. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ovvio che ci siano bulloni che si allentano da sopra e altri da sotto!!!
     
  7. clean-e46

    clean-e46 Aspirante Pilota

    33
    8
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    595
    e46 320d 150cv 2002/VFR VTEC
    concordo...
     
  8. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    forse mi sono espresso male:redface: io il filtro aria lo tolto io intendo l "altro coperchio che credo sia quello punterie:-k
     
  9. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Perchè devi toglierlo? il copercho delle punterie non ti ingombra!!
     
  10. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    io la volevo uscire con tutto il collettore dello scarico.
     
  11. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Sicuramente devi alzare la macchina,se voui staccare la marmitta devi lavorare da sotto.
     
  12. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ah beh, cosi ti trovi una compilation di bulloni da svitare, senza considerare la quantità di prigionieri che ti tirerai dietro!!!

    Togli solo il turbo che è meglio..
     
  13. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    la tua versione non ha le lamelle...

    come ti diceva dot se non hai manualita e meglio che lasci perdere,sai poi la procedura x rimontare la turbina?
     
  14. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ah ecco, dubbio levato, non ho mai visto in offcina una 318d!!:lol::lol:
     
  15. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    E' già stato detto che avrà il prekat pieno d'olio?
     
  16. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    ok prendo il vostro consiglio la smonto di sotto tanto la devo alzare lo stesso per staccare la marmitta:wink: e non smonto il collettore,che ne dite se smonto pure l"intercoler cataliz e li pulisco per bene credo che siano pieni di olio gia" il livello olio era meno di meta"
     
  17. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    ISTRUZIONI di MONTAGGIO del TURBOCOMPRESSORE


    Prima di montare un Turbocompressore



    eliminare le cause di rottura del Turbocompressore precedente.



    La mancata osservanza delle istruzioni può causare



    la rottura del Turbo e quindi l’annullamento della garanzia.



    Il montaggio del turbocompressore deve essere eseguito



    assolutamente a regola d'arte da Montatori Professionisti


    PULIRE CONDOTTI DI ASPIRAZIONE E COLLETTORE DI SCARICO. CORPI ESTRANEI,


    ANCHE PICCOLI, DANNEGGIANO IL TURBOCOMPRESSORE.



    I TUBI DI ENTRATA E USCITA OLIO NON DEVONO AVERE OSTRUZIONI, PIEGHE, RESTRINGIMENTI.



    CAMBIARE OLIO MOTORE E FILTRI OLIO E ARIA. IL LIVELLO OLIO MOTORE



    DEVE STARE SOTTO IL MASSIMO. (Vedi Schema Controlli)



    PRIMA DI MONTARE IL TURBOCOMPRESSORE FAR GIRARE IL MOTORE



    SENZA TURBOCOMPRESSORE E SENZA AVVIARLO, PER 15 SECONDI,



    AFFINCHÉ L'OLIO SPORCO RESIDUO E LE PICCOLE SCORIE



    VADANO IN UNA BACINELLA E NON VADANO NEL TURBOCOMPRESSORE.


    MONTAGGIO DEL TURBOCOMPRESSORE


    MONTARE IL TURBOCOMPRESSORE E RIEMPIRLO TUTTO CON OLIO MOTORE PULITO.



    FAR GIRARE IL MOTORE SENZA AVVIARLO, PER 15 SECONDI, AFFINCHÉ



    I RESIDUI D'ARIA ESCANO DAL CIRCUITO DELL'OLIO DEL TURBO.



    AVVIARE IL MOTORE E FARLO GIRARE A MINIMO PER 5 MINUTI,



    EVITANDO BRUSCHE ACCELERATE A MOTORE FREDDO.



    NON SPEGNERE MAI DOPO UN'ACCELERATA, PERCHÉ LA POMPA OLIO



    SI FERMA SUBITO E IL ROTORE DEL TURBOCOMPRESSORE CONTINUA A GIRARE



    E IL TURBOCOMPRESSORE SI GUASTA
     
  18. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    non ho ancora capito se il modello che ho io esce senza lamelle :-k:-k
     
  19. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    si!
     
  20. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    235
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Grasso al rame ragazzi, grasso al rame!

    Regge oltre i 1k °C ed è fatto apposta! E' un antigrippante. :wink:

    Su ebay ve lo tirano dietro.

    In UK con 10 euro totali vi danno il barattolo da mezzo chilo a casa vostra.

    Qui da noi lasciamo stare.

    E lo utilizzare anche come antifischio sulle pastiglie dei freni (da mettere dietro non davanti..) sulle candele, candelette etc.
     

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