io oggi stavo iniziando a smontare e ho tolto il collettore aspiraz. pero" non capivo da dove uscirla. la mia è un 318d. ma le turbine sono uguali a quelle della 150cv? e come mai il collettore era senza alette?
Dovrebbe passare anche dall'alto, al max fai un pò di pazio levando il filtro dell'aria. Sulle 150cv ci sono le alette, sul 318d sinceramente non lo so dato che non me ne capitata manco una per le mani, quindi può essere che non ci siano o che siano state tolte, pratica molto comune sulle 150cv.
ma scusi, da sotto non è possibile allentare le viti che stringono il turbo al collettore di scarico e il tubo di aria in pressione che esce dal turbo verso l'intercooler ! è da fare da sopra... Comunque si concordo che il tutto và fatto o su un ponte o con una "buca" !
Non mi pare proprio, altrimenti un tagliando costerebbe come un rene!!! Guarda che se non hai manualità è meglio che lasci perdere e che fai fare il mestiere da chi di dovere. :wink:
forse mi sono espresso male io il filtro aria lo tolto io intendo l "altro coperchio che credo sia quello punterie
Ah beh, cosi ti trovi una compilation di bulloni da svitare, senza considerare la quantità di prigionieri che ti tirerai dietro!!! Togli solo il turbo che è meglio..
la tua versione non ha le lamelle... come ti diceva dot se non hai manualita e meglio che lasci perdere,sai poi la procedura x rimontare la turbina?
ok prendo il vostro consiglio la smonto di sotto tanto la devo alzare lo stesso per staccare la marmitta:wink: e non smonto il collettore,che ne dite se smonto pure l"intercoler cataliz e li pulisco per bene credo che siano pieni di olio gia" il livello olio era meno di meta"
ISTRUZIONI di MONTAGGIO del TURBOCOMPRESSORE Prima di montare un Turbocompressore eliminare le cause di rottura del Turbocompressore precedente. La mancata osservanza delle istruzioni può causare la rottura del Turbo e quindi l’annullamento della garanzia. Il montaggio del turbocompressore deve essere eseguito assolutamente a regola d'arte da Montatori Professionisti PULIRE CONDOTTI DI ASPIRAZIONE E COLLETTORE DI SCARICO. CORPI ESTRANEI, ANCHE PICCOLI, DANNEGGIANO IL TURBOCOMPRESSORE. I TUBI DI ENTRATA E USCITA OLIO NON DEVONO AVERE OSTRUZIONI, PIEGHE, RESTRINGIMENTI. CAMBIARE OLIO MOTORE E FILTRI OLIO E ARIA. IL LIVELLO OLIO MOTORE DEVE STARE SOTTO IL MASSIMO. (Vedi Schema Controlli) PRIMA DI MONTARE IL TURBOCOMPRESSORE FAR GIRARE IL MOTORE SENZA TURBOCOMPRESSORE E SENZA AVVIARLO, PER 15 SECONDI, AFFINCHÉ L'OLIO SPORCO RESIDUO E LE PICCOLE SCORIE VADANO IN UNA BACINELLA E NON VADANO NEL TURBOCOMPRESSORE. MONTAGGIO DEL TURBOCOMPRESSORE MONTARE IL TURBOCOMPRESSORE E RIEMPIRLO TUTTO CON OLIO MOTORE PULITO. FAR GIRARE IL MOTORE SENZA AVVIARLO, PER 15 SECONDI, AFFINCHÉ I RESIDUI D'ARIA ESCANO DAL CIRCUITO DELL'OLIO DEL TURBO. AVVIARE IL MOTORE E FARLO GIRARE A MINIMO PER 5 MINUTI, EVITANDO BRUSCHE ACCELERATE A MOTORE FREDDO. NON SPEGNERE MAI DOPO UN'ACCELERATA, PERCHÉ LA POMPA OLIO SI FERMA SUBITO E IL ROTORE DEL TURBOCOMPRESSORE CONTINUA A GIRARE E IL TURBOCOMPRESSORE SI GUASTA
Grasso al rame ragazzi, grasso al rame! Regge oltre i 1k °C ed è fatto apposta! E' un antigrippante. :wink: Su ebay ve lo tirano dietro. In UK con 10 euro totali vi danno il barattolo da mezzo chilo a casa vostra. Qui da noi lasciamo stare. E lo utilizzare anche come antifischio sulle pastiglie dei freni (da mettere dietro non davanti..) sulle candele, candelette etc.