fumo bianco cosa puo" essere | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

fumo bianco cosa puo" essere

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da nicki320d, 5 Febbraio 2010.

  1. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Togli il tubo che porta l' aria al centro della girante del turbo.Infili due dita in mezzo al buco della chiocciola e prova a muovere l' alberino della girante(in su e giu).In teoria non dovrebbe esserci alcun tipo di gioco,qualcosina potrebbe anche muoversi (tipo 1/10 di millemetro),se si muove sensibilmente è probabile che trafili parecchio olio. E' un metodo molto grossolano però una certa idea sullo stato del turbo te la.Ochio che la trafilazione può essere sia dalla parte calda (scarico) che fredda (immissione),la prima fuma perchè bruci olio nella marmitta e rovini il cat,la seconda fuma lo stesso e quando diventa troppa disfi il motore per autoaccensione.L'albero della turbina ruota dentro bronzine,non cuscinetti,ed è tenuto in "sospensione"da un film di olio, anche con tolleranze aumentate non è detto che peggiorino le prestazioni,aumentano solo i trafilamenti di olio.Se poi il gioco è proprio troppo la girante può fracellarsi contro la chiocciola e sono sempre caxxi.Il fischio dei turbo significa poco,ve ne sono di nuovi che da subito lo fanno o magari si sente tanto se svuoti il kat.
     
  2. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Un po'di olio in aspirazione dopo il turbo è normale,sicuramente nell' intercooler ne trovi parecchio depositato.Se smonti anche il collettore di scarico dopo il turbo e dentro è umido di olio è certo che devi far rigenerare il turbo.
     
  3. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    turbo da sostituire ..il filtro piccolo e quello del recupero vapori olio se in spugna andava sostituito ogni 15,000 km..
     
  4. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    ho provato a muovere lalberino infatti un po" di gioco ce ma non mi sembra che possa passare tutto quel olio. a questo punto e di certo che devo togliere la turbina. cosa devo smontare per togliere la turbina?
     
  5. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    scusa ma dopo che smonti la turbina che fai?

    non è che prendi un altra turbina e la butti sopra e un lavoro che richiede molta cura se no fai solo il giro di casa tua e sei punto a capo..[-X
     
  6. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    vai su youtube, ricerca turbina + autocombustione, e guarda cosa hai sfiorato...

    t'è andata benone!!!
     
  7. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    intanto la smonto la faccio controllare e vediamo cosa mi consiglia il meccanico di fare
     
  8. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.091
    e36 318i touring M43
    Se sei deciso a sostituirla intanto cerca di prendere i dati che di solito sono incisi su una parte piana sulla chiocciola in allminio e vedi se riesci ad ottenerne una rigenerata di rotazione.Ne ho viste su Ebay a 500 euro e credo ritirino la tua guasta.Per lo smontaggio il tubo aspirazione lo ha gia smontato,ti resta il tubo di mandata da ciocciola a intercooler,il tubetto di mandata e quello di scarico olio,un tubicino in gomma che comanda il polmone della Waste-gate e uno che fà da sensore pressione,stacchi il tubo di scarico e infine la sbulloni dal collettore di scarico.Tutto abbastanza semplice a condizione che non ti si grippi qualche bullone dello scarico,prima di allentare i dadi dagli una passata con lo svitol,fa' miracoli.

    Io prenderei la sua identica e se vuoi qualcosina in più fai tornire l'imbocco della chiocciola,praticamente raccordi l'ingresso dell'aria al turbo eliminando eventuali scalini, così passa un pelino di aria in più,con 30 min di lavoro te lo fà qualsiasi buon tornitore.Poi se vuoi sentire cavalli ci vuole anche gasolio e allora rimappi.
     
  9. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    ti volevo dire 1 cosa per smontarla e meglio dalla parte disopra o di sotto? della macchina
     
  10. clean-e46

    clean-e46 Aspirante Pilota

    33
    8
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    595
    e46 320d 150cv 2002/VFR VTEC
    ..non è difficile..

    Ciao,

    anche a me fumava precisamente come a te, e dopo aver visto che il filtro vapori olio era di tipo a cicloni e trovato olio nei manicotti dopo l'intercooler mi sono deciso a cambiare il turbo.

    Infatti era quello che rilasciava olio dalle sue tenute.

    Da un meccanico che li revisiona con 420 euro me ne ha dato uno revisionato che aveva già pronto.

    In paratica in 6 ore ho cambiato il turbo.

    Per smontarlo ci sono dei tappi che trovi sotto il filtro dell'aria e ti permettono si svitare le viti dal collettore di scarico. La chiave per queste viti è particolare, cioè una bussola non esagonale ma con tanti "dentini" da 12.

    Io dovuto prenderne una ,tagliarla e allungarla perchè una vite è incassata nel collettore.

    Per il resto è solo un pò incasinato da svitare il tubo dell'olio in pressione con relativa rondella di rame che cade #-o

    ...Come dice rotalapi metti un pò d'olio nei dadi dello scarico perchè se vengono duri da svitare vanno male da girare!

    per altro chiedi pure. :wink:
     
  11. clean-e46

    clean-e46 Aspirante Pilota

    33
    8
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    595
    e46 320d 150cv 2002/VFR VTEC
    ...ah la turbina una volta staccato tutto esce da sotto verso lo scarico.
     
  12. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Oltre a cambiare il turbo, è d'obbligo cambiare anche il tubo che porta il lubrificante alla turbina, oltre alla sostituzione del filtro vapori.

    Ma le alette ti mancano tutte o solo una?
     
  13. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    ok ma dalla parte di sopra cosa devo smontare?
     
  14. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    mancano tutte. ma per caso ci sono dei collettori senza alette?
     
  15. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Devi togliere solo il turbo, mica il motore..:lol::lol:

    Io in officina le metto sul ponte, poi tolgo carterone e si opera da li!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2010
  16. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    No, vuol dire che sono state tolte, ma stiamo parlando di una 150 cv vero?
     
  17. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    quindi non ce di bisogno di togliere la cassetta dell filtro aria. io dico il (coperchio punterie)
     
  18. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    20 Novembre 2009
    Reputazione:
    168
    bmw 318i
    115cv restyling
     
  19. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Guarda son cose che di solito fanno i miei meccanici, però ti devi creare lo spazio necessario per poterci lavorare attorno. Noi di solito utilizziamo i ponti, anche per via della facilità dell'operazione dello smontaggio scarico.

    Ti conviene prendere uno specchio e infilarlo nella zona turbo per vedere come sono posizionati i bulloni, di modo che ti fai un idea di quanto spazio ti possa servie.

    Ultimo 150cv che abbiamo fatto, non abbiamo tolto il colletore, abbiamo smontato tutto da sotto, maggiormente intendo!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Si cmq common rail, quindi non è una 320d ma una 318d.
     

Condividi questa Pagina