Ciao raga, mi serve aiuto! Allora motore n47 120d ho questo problema: giri motore al minimo 10 secondi dopo l’accensione esce del fumo bianco/azzurrino se accelero non si vede più, lascio al minimo ritorna dopo qualche secondo, se faccio un giro di 5 min poi lascio al minimo ritorna dopo qualche minuto. Ho controllato la vaschetta del liquido e sceso un pochino (2/3 millimetri dopo 1000 km all’incirca), domani la riempio fino in cima per vedere se fa le bollicine.. ho paura che sia la testata, se così fosse quanto mi costerebbe per la riparazione delle guarnizioni? E la pompa dell’acqua un po’ di rumore lo fa ma va ancora e non perde. può essere qualcos’altro il problema del fumo? link video: attendo i vostri consigli...
Si anche il livello dell’olio scende ogni 5000 km di 300ml, la macchina ha 228.000km, infatti non so che pensare se sia le fasce o la guarnizione o qualcos’altro...
Mi sa che il turbo ti sta abbandonando.. Quando e calda prova a levare l'astina del livello del l'olio a macchina in moto e guarda se esce molto fumo
Si ho provato esce fumo la quantità non è molta, tipo come dal tubo recupero vapori olio. Se è la turbina non deve fumare allo scarico quando rilascio? Non lo fa
Il turbo un po’ fischia non so se è normale ma da 2 anni che fischia sia in accelerazione che in spegnimento.. il motore gira bene non ha nessun calo di potenza
@Nico e91 ho controllato il liquido nella vaschetta tutto apposto. forse hai ragione che sia la turbina... sai quanto mi costerebbe a revisionarlo?
Tieni conto che devi sostituire anche olio e filtro, di manodopera dai 150€ in su dipende dall'officina
Sono passato dal meccanico mi ha detto che la turbina non lo è! Un altro meccanico mi ha detto che è normale che fuma a freddo siccome che è stata rimappata. Ho fatto il test, quando il motore e a temperatura 90gradi non fuma più al minimo, quindi fuma azzurro solo quando è freddo il motore. Dite che è normale?
Propriamente normale non mi sembra, ma se a caldo non fuma io non mi fascerei la testa prima di romperla... consiglio di vivere l’auto serenamente e ad ogni tagliando di farla verificare per bene.