Ciao a tutti volevo sottoporvi un quesito inerente alla mia auto. Ho una 125i che se ferma per più di 12 ore (in pratica quando è fredda) indipendentemente dalla temperatura esterna ( anche 25-30 gradi) nei primi 20-30 sec di avvio del motore espelle dallo scarico del fumo maleodorante. Il colore è sul bianco, peró non so se tende all’azzurro. In marcia nessun problema, se sta ferma mezza giornata 12 ore ) nessun problema, solo se è un giorno ferma ha questo comportamento. Premetto che la macchina è in garanzia 48 mesi premium selection in quanto l’ho presa usata a marzo. Una settimana fa l’ho portata in bmw per un controllo, mi han liquidato con il responso che è della semplice condensa e che è meglio che cambio distributore di benzina. Rimango un po’ perplesso sulla condensa in estate. Se può aiutare uso poco l’auto anche perché lavoro a 5 km e vado in bici quando possibile tranne se piove o devo fare altre commissioni. Opinioni? Pareri? Sono un po’ preoccupato che il motore possa aver problemi e che la mia prima bmw possa diventare un incubo. Se serve posso farvi anche un video. grazie mille Giulio
fasce elastiche o guarnizione della testa (in questo caso controlla se il liquido refrigerante cala). in estate il fumo bianco dovuto alla condensa non si verifica mai e significherebbe acqua nella marmitta.
Grazie per la risposta anche se è quel che temevo e che non volevo. Vorrei sapere com’è muovermi però su una macchina in garanzia in cui bmw mi dice che è solo condensa
purtroppo devi insistere. attendi qualche settimana e poi gli dici che hai cambiato distributore, ma il problema persiste. immagino la ritireranno per un controllo di qualche giorno.
Difetto risaputo https://www.bmwpassion.com/forum/threads/328i-n20-fumosità-allo-scarico-dopo-lunghe-soste.321872/
La mia però monta il B48 non un N47, non so se progettualmente il problema sia stato risolto. La mia è immatricolata nel 2018.
Domani la riporto in Bmw, ho parlato con il capo officina, gli ho spiegato le mie perplessità, verrà fatto un controllo approfondito e verrà fatta verificare anche la parte del turbo. Lui rimane nella sua posizione che fasce e testa sono ok (ha verificato a sua detto con la sonda endoscopica) e che si tratta di condensa anche se le temperature ambientali sono 30 gradi ed oltre (forse dovuta a tragitti brevi) . Ha già verificato che i liquidi (olio e refrigerante) fossero al livello corretto e senza consumi anomali. Stiamo a vedere, vi terrò aggiornati, insisterò fintanto che non mi danno una spiegazione ed una soluzione esauriente :) Vedendo il video comunque sembra proprio l'effetto del olio di ritorno dal tubo del turbo, identico, grazie mille BMW-FOR-EVER, almeno so che non è detto che sia la testa o le fasce, l'idea di far aprire il motore non mi alletta per nulla.