Salve a tutti, è un po di tempo che mi sono accorto che il mio 320d 136cv con 70.00 Km quando è caldo fa molto fumo sia in accellerazione che da fermo. Non credo sia regolare. La particolarità è propio che succede a motore caldo. Ho la valvola EGR tappata e il modulo di Cristian Installato. A qualcuno è già successo e cosa mi consigliate.
controlla, anzi cambia se non è mai stato fatto la valvola pierburg sul turbo, che magari appena si riscalda il motore la valvola và fuori range per il calore
Grazie per l'aiuto. Se è una cosa semplice da spiegare, puoi indicarmi dove si trova oppure esiste già qualche post a giro per il forum ?
Scusa Maurinax, ma ho notato che il fumo me lo fà anche a freddo tenendo la macchina al minimo. Poi se per disgrazia do un colpetto di accellerazione in folle non ti dico cosa esce.
controlla che il filtro aria si ben pulito se è nero cambialo, poi non vorrei che si starato il modulo di cristian, tipo il trimmer spostato, poi dovresti cambiare se non è stato fatto la valvola pierburg che si trova vicino la turbina, la noti se smonti i carter di plastica sopra al motore praticamente dal barilotto grosso nero vicino al serbatoio lavavetri segui il tubicino nero e arriverai a tale valvola che si riesce a smontare senza tantissimi problemi, questo è quello che mi viene in mente a primo pensiero
Maurinax La Valvola l ho trovata, come mi hai detto di fare e credo per sostituirla devo andare dal mio amico e utilizzare il ponte. Rimane sotto un tubo color metallo e non c si riesce a lavorare bene dal sopra. Per quanto riguarda il modulo da ritarare oggi provo a tararlo verso il minimo giusto ?
prova una cosa più semplice: abbassa al min il modulo di christian, fai qualke km e poi risettalo, leggermente più basso di prima: vedi se svanisce! da me ha fatto cosi dopo un pò che ce l'ho su! :wink:
yez :wink: chiedi a smerchi ke mi stava dietro a padova al raduno..dumavo da bbestia! poi fatto il giochino e tutto ok!
Ho provato a mettere al minimo il modulo e ho fatto qualche Km. Sembrerebbe non fumare piu. Oggi provo a tararlo un pelo meno verso il minimo rispetto a com'era quando la macchina tirava.A proposito come si fa sapere lo stato di vita del catalizzatore ? Poi se c'e' un problema sempre sul catalizzatore la centralina dell' auto lo rileva ?. Ciao
questo nn lo so..ma la fumosità abbionata al modulo di christian è una cosa che rilevo spesso dopo tre-quattro mesi in cui lo lascio "costante", è come se la centralina si stufasse di quel settaggio..e un "reset" come hai fatto anke tu e torna tutto a posto!
Grazie resunoiz e, il problema del fumo sembra essere sparito. Ho fatto come mi hai detto....prima ho messo le regolazioni del modulo di Cristian a livello basso (mi sembrava di avere una uno Diesel), ho girato per un paio di giorni dopo di che ho rimesso la regolazione com era una volta ed effettivamente il problema del fumo sembra essere sparito.