Fumata bianca | BMWpassion forum e blog

Fumata bianca

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da flash70, 28 Maggio 2006.

1. flash70

flash70 Kartista

75
    1
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Allora...... oggi, dopo essere entrato in riserva con il mio 320d 136cv, ho fatto qualche chilometro ancora, poi ho affrontato una bella salita e mi sono fermato, fin qui tutto ok.
    Nel pomeriggio metto in moto e mi accorgo subito che qualcosa non va, minimo irregolarissimo e quando provo ad accelerare sento un grande vuoto che culmina con una repentina presa di giri e una grandissima fumata bianca, dopo di che provo a fare un po di strada ma la macchina va malissimo con dei notevoli vuoti ai bassi, ma in ogni caso non fuma piu di colore bianco, ma colore scuro soprattutto quando singhiozza.
    Sono andato a fare carburante e la situazione è un po migliorata ma non del tutto, sembra come se del gasolio resti incombusto ai bassi regimi, tra l'altro ho dovuto riregolare il modulo di christian abbassando il trim, ma non risolvendo completamente il problema.
    Secondo voi è possibile che facendo qualche KM risolvo il problema o può essere successo qualcosa? devo mettere un pulitore per iniettori??
    Ogni tanto sembra tutto a posto poi di nuovo irregolarità con fumo nero allo scarico.
    Aiuto
    Giovanni

P.S. la fumata bianca potrebbe essere stata causata da acqua nel gasolio?

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    può essere che il debimetro sia morto definitivamente e neanche il modulino riesce a risollevare la situazione, dai sicuramente non sarà un problema gravissimo, anche se questa fumata bianca fà sospettare :-k

3. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Se sei entrato in riserva può darsi che la pompa a immersione abbia aspirato un pò di sporcizia e intasato il filtro gasolio!!!!
    MAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIi andare in riserva con la merda di gaslio che ti fornisco i benzinai!!!!!

4. flash70

flash70 Kartista

75
    1
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Ieri sera, ho staccato la batteria per resettare il tutto, e ho regolato il modulino come prima del fattaccio, stamattina l'auto è di nuovo come prima, per cui penso che sicuramente quella fumata era dovuta ad acqua nel gasolio, e meno male che non ho avuto danni o almeno cosi sembra.
    Mai più in riserva!!!!!!
    Grazie
    Giovanni

5. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    meglio così :wink:

6. flash70

flash70 Kartista

75
    1
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Purtroppo oggi lo ha rifatto, avevo parcheggiato ho riacceso il motore dopo una ventina di minuti avro percorso un centinaio di metri e di nuovo non vuole sapere di andare avanti borbotta e fumata bianca prima di spegnersi, riaccendo ma non ha potenza insisto un po con l'acceleratore e per fortuna mi riporta a casa con potenza da fiat uno 45 fire, ieri continuava ad andare male e avevo smontato il modulo di christian e riaperto l'EGR e naturalmente andava ancora più male.
    Qualcuno di voi puo dirmi come si manifestano alcuni guasti?
    Ad esempio quello alla pompa di mandata(serbatoio) e di quella ad alta pressione.
    Turbina, iniettori ecc, cosi almeno mi posso fare una idea di come ci si accorge di alcuni guasti magari congeniti del mio modello.
    Inoltre volevo chiedervi se sapete dove posso trovare lo schema fusibili della mia 320d 136cv.

In ogni caso martedi ho prenotato la diagnosi e vediamo di che si tratta, spero solo non siano elementi troppo costosi.
    Grazie a tutti
    Giovanni

A FrancoDale12 piace questo elemento.
  7. Fabio323ti

Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

4.689
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    fai controllare la turbina....non te lo auguro di certo, ma la fumata bianca spesso nasce da li.

8. k5

k5 Kartista

159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Prima di spendere tanti soldini, se hai un minimo di manualità, prova a verificare il livello dell'olio e successivamente a smontare il radiatore dell'intercooler.
    Se troverai dell'olio depositato nel fondo vuol dire che la tua bambina ha bisogno di una turbina nuova.
    Ti informo che se fosse questo il problema, stai rischiando molto ad andarci in giro, in quanto il motore potrebbe aspirare di colpo una grossa quantità di lubrificante, bloccando d'impatto la corsa dei pistoni.
    Ti lascio immaginare cosa potrebbe succedere.
    Facci sapere e in bocca al lupo!

9. insapino

insapino Aspirante Pilota

5
    1
    23 Settembre 2021
    Acquaviva Platani
    Reputazione:
    0
    320d e462001
    Buon Giorno a tutti gli amici del Forum , Come si evince dal Titolo ho un problema con la mia Bmw quando sta un po ferma stenta a mettere in moto specialmente la mattina e dopo svariati tentativi riesce a mettere in moto con una grande fumata bianca(che viene pure la vergogna) talmente e tanto. dopo che ho camminato per un po che la macchina si riscalda accende subito ma se resto un po fermo si ripresenta il problema. Premetto che dietro consiglio del mio meccanico stamattina ho sostituito inettori la manutenzione e tutto a posto filtri olio etc.abbiamo fatto la diagnosi e non da nessun errore. Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema se e successo a qualcune e ha risolto. Spero di essermi spiegato abbastanza, Grazie

10. wewwo

wewwo

22.930
    3.838
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @insapino :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

11. wewwo

wewwo

22.930
    3.838
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata ed unita a discussione già esistente stesso argomento

Condividi questa Pagina