BMW Serie 1 F20/F21 - Fumata bianca e 2 ore e 20 minuti sotto il sole | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Fumata bianca e 2 ore e 20 minuti sotto il sole

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da marcov7625, 21 Luglio 2021.

Tag (etichette):
  1. marcov7625

    marcov7625 Aspirante Pilota

    14
    5
    12 Febbraio 2021
    Busto Arsizio
    Reputazione:
    1
    F20 116i 100kW
    Buongiorno

    Vi racconto cosa mi è successo ieri nella speranza che possa aiutare qualcuno.

    Possiedo una BMW 116i anno 2013 (motore benzina 4 cilindri, 1.6l, 136cv, cambio automatico).

    Alle 17:30 mentre ero sull' autostrada A60 ha iniziato a uscire fumo bianco dal cofano e mi sono fermato spegnendo il motore.
    Ho aspettato che il fumo smettesse di uscire e quando ho aperto il cofano ho visto che la zona vicino alla testata era ricoperto d'olio.

    Alle 17:41 ho chiamato il soccorso stradale tramite il numero dell' AXA.
    Qui inizia la vera odissea.

    Ovviamente tutti gli operatori erano occupati e dopo qualche minuto la telefonata è stata interrotta. Alle 17:46 ricevo un SMS con un link per prenotare il soccorso (già qui non ci siamo...).

    Vado sul link, specifico nome, cognome, auto, targa e posizione precisa sulla cartina dentro la A60. Non oso immaginare se al posto mio ci fosse stato un anziano.

    Mi chiama un operatore e mi chiede di confermare la posizione, dicendomi che la A60 NON è un'autostrada !!! Gli rispondo: veda lei basta che mi manda il carroattrezzi.

    Mi arriva un messaggio alle 17:57 che conferma l'arrivo del carro entro 45 minuti! Aspetto pazientemente...

    Allo scadere chiamo il cellu del carro e mi dicono che NON vengono perchè non possono intervenire in A60 in quanto autostrada e che hanno già contattato l'AXA!!! Tuttavia mi consigliano di richiamare l' AXA altrimenti rischio di fare notte...

    Dopo alcuni tentativi riesco finalmente a parlare con un operatore della centrale operativa dell'AXA che mi dice che arriva un carro dell'ACI.

    Dopo qualche minuto mi contatta l'ACI, devo dire gentilissimi, e mi confermano che intervengono loro.

    Alle 19:23 mi arriva un messaggio che conferma l'arriva del carro alle 20:05.

    Nel frattempo è arrivato il furgone di Pedemontana che mi ha confermato di trovarmi in autostrada e ha provveduto a mettere fuori bandiera arancione, paletti, etc...

    Alle 20:05 arriva il carro che purtroppo non può portare la macchina dal mio meccanico in quanto sono passate le 19.

    Attualmente la mia macchina è in deposito e verrà portata dal mio meccanico entro oggi.

    Adesso, lascio a voi giudicare.

    La mia auto è tenuta benissimo, tagliandata tutti gli anni (ultimo tagliando un mese fa) e fino ad ieri ero convinto di acquistare ancora BMW in futuro. Purtroppo questa è la TERZA volta che ho problemi col motore (prima ho avuto rotture del circuito di raffreddamento). La macchina è del giugno 2013 e ha 176kkm. Non sono una lumaca ma faccio la maggior parte dei miei km in autostrada con tutor e rispetto i limiti.

    Discorso diverso con AXA: non è possibile lasciare un cliente 2 ore e 20 minuti sotto il sole a luglio in mezzo al traffico perchè non sanno che la A60 è un'autostrada e sbagliano a mandare il carro attrezzi!!! Sicuramente a gennaio cambierò assicurazione.

    ACI: non sono stati dei fulmini, ma sono intervenuti come promesso. Inoltre vanno dovunque e a gennaio farò sicuramente la loro tessera. Non mi fido più dei soccorsi inclusi nelle assicurazioni.

    Ieri sera sono arrivato a casa esausto dopo, ripeto, 2 ore e 20 minuti sotto il sole a 30 e passa gradi in mezzo al traffico di rientro del lavoro senza possibilità di stare all'ombra (in macchina era impossibile stare anche con le porte aperte, troppo caldo).

    Per fortuna che moglie e figlio erano a casa. Altrimenti avrei dovuto chiamare il 113.

    Spero che questa mia esperienza possa essere utile a chi legge.

    Buona giornata
    Marco
     
    A nivola, fmc000 e systemerror71 piace questo elemento.
  2. Serendipity

    Serendipity Collaudatore

    339
    234
    16 Febbraio 2017
    Reputazione:
    5.536.715
    120d MSport LCI1 -> 125d MSport LCI2
    Dispiace per l'accaduto, capita...ma per il futuro, facendo molta autostrada e avendo già avuto un'esperienza simile, ti suggerisco, scaduti i 5 anni del BMW Mobile Care, una banale tessera ACI oppure l'abbonamento Telepass Premium (vale anche fuori dall'autostrada) ed in 40/45 minuti netti (in autostrada) carro attrezzi...Taaaac!
     
    A marcov7625 piace questo elemento.
  3. marcov7625

    marcov7625 Aspirante Pilota

    14
    5
    12 Febbraio 2021
    Busto Arsizio
    Reputazione:
    1
    F20 116i 100kW
    Molto probabilmente da gennaio l' Aci ha un nuovo cliente, ma prima voglio capire cosa ho dentro nel Telepass Family. AXA invece ha perso un cliente. Poco ma sicuro. BMW ci penso ma ad oggi non ci siamo. Tre rotture al motore son tante.
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Come biasimarti…hai ragione per tutto!
     
  5. marcov7625

    marcov7625 Aspirante Pilota

    14
    5
    12 Febbraio 2021
    Busto Arsizio
    Reputazione:
    1
    F20 116i 100kW
    È arrivata la diagnosi: è saltata la guarnizione del coperchio delle valvole, non quella della testata per fortuna.
    Tuttavia, ma lo sapevo già, mi tocca sostituire la catena di distribuzione a causa di rumorosità eccessiva.
    Anche qui mi chiedo: 176 kkm e la catena (non una cinghia) è già da buttare?
    Sapete quanto può costare ? 500-1000 euro ?
     
  6. marcov7625

    marcov7625 Aspirante Pilota

    14
    5
    12 Febbraio 2021
    Busto Arsizio
    Reputazione:
    1
    F20 116i 100kW
    Purtroppo oltre alla guarnizione va sostituito anche il coperchio delle valvole in quanto si e’ deformato.

    BMW chiede la bellezza di 360 Euro per un coperchio in plastica!

    Qualcuno sa se questo e’ un problema noto e se Bmw e’ disposta a fornire il ricambio a prezzo ridotto ?

    Mi sembra assurdo che un coperchio si deformi dopo 176kkm e che chiedano una simile cifra per un pezzo di plastica stampato che costera’ pochi euro a produrlo…
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.040
    20.617
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se hai tutti i tagliandi fatti in BMW potresti anche provare a chiedere. Manda una mail e telefona.
    Altrimenti non so quanto saranno desiderosi di contribuire per una macchina venduta otto anni e centosettantamila chilometri fa. Ma provare non costa nulla. Al massimo ti dicono no.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  8. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Fai conto che di concorrenza spedite la trovi su ebay, dalla germania a 111€ c.a. e dall'Italia a 121€ c.a. .
    Se non hai fretta (2-3gg) te le ordini e lo fai montare.
     

Condividi questa Pagina