Stamattina io e la mia cara famigliola partiamo per la tanto attesa vacanza: 7 giorni sulle Dolomiti!! Come al solito accendo l'aria condizionata e partiamo. Tutto bene fino, ovviamente, a Desenzano dove iniziano le code per i laghi vabbe... Comunque in colonna la mia compagna spegne l'aria condizionata per aprire i finestrini... Cosi entra un po' d'aria dice... (cosi oltre al caldo entrano anche i gas di scarico delle macchine penso... ma ovviamente mi guardo bene dal dirlo... hehehe ) In ogni caso, passata la zona critica dei laghi, l'auto ricomincia a viaggiare quindi tiriamo su i finestrini e riaccendiamo l'aria condizionata... Da li a pochi secondi dopo è iniziato ad uscire un fumo bianco dai bocchettoni centrali dal "sapore" acre e che raschia in gola. Sicchè abbiamo (ovviamente) riaperto i finestrini. Ho fatto una prova: ho acceso solo le ventole al massimo senza nessun problema... Come accendo l'aria condizionata esce questo fumo bianco e acre. L'aria funziona bene, raffredda senza nessun problema... Esce solo questo terribile fumo. Qualcuno sa cos'è e (Magari!) come risolvere?? Grazie mille a tutti!
Tranquillo é la condensa che evapora,succede quando c'é un tasso di umiditá alto e spengi di botto il clima e lo riaccendi poco dopo
Quindi dici che non c'è nessun problema? Non ho più osato riprovare... Domani dovrò fare un po' di strada... Proverò a riaccenderla e ti farò sapere.... intanto grazie!
Se non é fumo di bruciato o olio il che si sentirebbe dall'odore allora é condensa,infatti é preferibile lasciare il ventilatore acceso per qualche minuto una volta spento il clima appunto per evitare questi problemi.
In effetti l'odore era molto acre, quasi acido... Non mi sembrava condensa... Comunque oggi faccio la prova... se non lo fa più era condensa, se lo fa ancora è qualcos'altro. Stasera vi faccio sapere... Riguardo ai batteri non credo ci siano problemi perché qualche mese fa ho dato un antibatterico al circuito di ventilazione (tipo Norica e seguendo le indicazioni di questo forum! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
Ottimo per l'antibatterico, comunque l'ideale è lasciare il clima sempre in automatico con l'aria condizionata accesa. Se ti consola è successa la stessa cosa a me con la Opel di mia moglie... Pensavo stesse per andare a fuoco /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Infatti, oggi ho acceso il clima e funziona tutto senza fumi strani. Allora era condensa! Grazie a tutti per l'aiuto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
a me era capitato con l'e36 in autostrada, immagino il tuo stupore /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si si, anch'io ero in autostrada... Un caldo torrido fuori e la fumata bianca dentro... puoi immaginare il resto del viaggio coi finestrini aperti in autostrada e le imprecazioni che si sprecavano! hehehe :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Almeno potevo sfoganti come volevi, tanto con il rumore dei finestrini aperti anche se gridavi non ti sentiva nessuno... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />