Full M3 e9x conversion kit per non M3 e serie 1 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Full M3 e9x conversion kit per non M3 e serie 1

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da GianluCabrioMSport, 23 Settembre 2011.

  1. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    Luchino parte domani!!saluti e baci!
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    vorrei capire come il montaggio dei supporti in gomma più rigidi possa variare il funzionamento della barra antirollio al punto di "sentirne le differenze"...

    se la barra è la stessa,la forza che contrasta il rollio è identica.

    la torsione della barra non cambia..

    vale a dire che è impossibile.

    come mai dici che la differenza si sente?

    la M monta supporti in gomma più rigidi solo perchè è TUTTO più rigido della versione normale..

    chiaramente la forza che la barra di torsione scarica sui supporti in gomma è maggiore.

    montando supporti morbidi,durerebbero meno, tutto qui..

    o no?
     
  3. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    I supporti -che avvolgono la barra- morbidi danno un minimo "gioco" alla barra, a differenza dei rigidi che la tengono perfettamente in posizione. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    a parte che non c'è nessun gioco,essendo il supporto di gomma e ben serrato.

    la barra eserciterebbe ugualmente la sua funzione di contrasto anche se avesse mezzo cm di gioco entro i supporti.

    come funzionerebbe ugualmente se fosse montata sul ferro anzichè sulla gomma

    i supporti in gomma servono solo per non avere ripercussioni rumorose sul telaio,e per passare in modo meno brusco dalla fase di estensione a quella di compressione della barra (ovvero senso di torsione del segmento dritto della barra stessa)

    la forza di contrasto cambia solo variando il diametro della parte dritta della barra (quella che si torce) o variando la lunghezza del braccio di leva (lunghezza da dove curva fino alla bielletta)

    cambiare la durezza dei supporti in gomma dove la barra è alloggiata non varia assolutamente il carico della barra stessa.

    quindi non varia nemmeno la capacità di contrastare il rollio

    Ergo: non è possibile avvertire alcuna differenza nel comportamento dinamico,perche tale differenza non può esistere..

    non sono i silent del braccetto, che essendo morbidi permettono al braccio di muoversi perdendo precisione.
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    E che ti devo dire, c'hai ragione. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    interessante.. io ho fatto un operazione simile sull'alfa 147 sostituendo tutti i bracci e la barra di torsione completa di biellette all'avantreno..

    nel mio caso era una necessità perchè era tutto consumato, sembrava di guidare un budino più che un auto

    avevo valutato a lungo la possibilità di sostituire tutto con i ricambi per la 147 gta oppure usare i powerflex, ma alla fine ho usato ricambi compatibili agli originali.

    il motivo? non volevo sconvolgere il già delicato equilibrio che ha l'assetto di quella macchina

    su una E92 che benefici porterebbe?

    la sostituzione delle barre presumo una minor tendenza al rollio.. ma non mi sembra sia un problema che affligge questa macchina..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2011
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
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    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    hai fatto però un ottima osservazione (secondo me) circa l'inutilita di comprare anche la barra antirollìo

    semmai sarebbe più utile cambiare quella dietro credo.

    per i supporti in gomma comunque non ho detto che non è meglio cambiarli.

    dico solo che non variano la reazione della barra.

    ma sicuramente se sono più tosti durano di più,specie se lavorano molto
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
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    19 Aprile 2006
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    135i
    Quella dietro è pressochè obbligatoria, cambia totalmente la macchina. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    abbastanza
     
  10. burian

    burian Kartista

    84
    4
    4 Luglio 2011
    Firenze
    Reputazione:
    60
    M2 competition manuale
    Come Gianluca sà :wink:, io ho optato per una soluzione un pò troppo estrema ](*,)](*,)

    invece dei bracci M ho montato, su tutti i 4 anteriori, dei "quasi" uniball.... in pratica un materiale plastico tipo powerflex che rende i giochi praticamente nulli e la precisione di guida impressionante.

    L'unica cosa è che la troppa rigidità crea problemi sullo sconnesso dove, in frenata e sul bagnato, il saltellamento delle ruote causa pericolose perdite di aderenza.

    Visto che prima o poi tornerò un pò indietro montando quelli dell'M3 vi chiedo un paio di cosette....

    Ho visto che 2 hanno i silentblook grandi e 2 li hanno piccoli, ma quali sono quelli che fanno il camber e quali il caster ??

    posso sostituire solo i 2 bracci con i silentblok grossi ??

    quanto costerebbero 31102283575 / 31102283576 ???

    così facendo posso evitare di acquistare i tiranti sterzo ??

    Grazie dell'aiuto :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2011
  11. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    io i tiranti di sterzo non li ho comprati, mi hanno detto che non servivano, mi sono fidato ... per adesso sterza ancora:-D
     
  12. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
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    5 Febbraio 2009
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    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    Brava Lucia!!
     
  13. enzino

    enzino Secondo Pilota

    568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    a me non sale una fava mi dicono
     
  14. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
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    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    fatti dire a modo cosa nn andava!!!
     
  15. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
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    25.379
    Esseroemila
    Domanda per i bracci posteriori:

    Tu parli delle parti 33322283545 /6 (ossia le parti numero 17) e 33322283549 (parti numero 13)


    perchè escludi le parti 33322283547/8 (parti 18)?

    [​IMG]

    Ho visto delle foto sui siti americani in cui le ho viste montate. :-k
     
  16. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
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    5 Febbraio 2009
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    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    ciao solo perchè nessuno le ha mai cambiate!
     
  17. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Ciao Gianlu,

    sui forum ammerigani veramente vedo sempre il contrario, guarda qui

    Oppure sul sito di HP Autowerks, che se non sbaglio è stato il primo a sperimentare la conversione, vendono come compatibili solo 17 e 18 e non il 13 :-k

    Hp Autowerks rear guide rod

    [​IMG]

    Hp Autowerks rear upper link (che se ho capito bene sarebbero i "wishbones")

    [​IMG]

    riposto lo schema dell'asse posteriore dell'M3

    [​IMG]

    stessa cosa Tischer:

    http://www.trademotion.com/partlocator/index.cfm?action=AccessoryCatalog&siteid=214672&catalogid=4462&categoryid=104047&startrow=76
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2012
  18. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    si hai ragione!!ho detto una cazzata io!
     
  19. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Tutto ok! :wink:

    Volevo essere certo, magari anche quelli che dicevi tu erano montabili...ma tu l'hai fatta sta modifica?
     
  20. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    io personalmente no ma ho fornito i pezzi a Zago
     

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