Full LED : addio Xenon ? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Full LED : addio Xenon ?

Discussione in 'Sicurezza' iniziata da bluemarine, 4 Maggio 2011.

  1. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Beh si...anche la mia ha attacco HB3 o HB4 ora non ricordo esattamente nell'alloggio lampada fendinebbia...pero...ripeto...qualora fossero "valide" tali lampade a LED per gli abbaglianti......il pensiero ce lo farei.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Si... Bisogna però vedere effetivamente quanta luce riescono a fare, se si riescono ad abbinare come abbaglianti agli anabbaglianti allo xeno... Brutto sarebbe se con gli anabbaglianti accesi, piazzi su le lampdine, le accendi e neanche le vedi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    E' Proprio questo il punto...
     
  4. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per chi, come noi, è abituato agli xeno... Dura tornare indietro...
     
  5. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    vero, io ho li ho e quando salgo su una macchina senza sembra di avere i lumini :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

    mai avuto optional più valido. Sicuramente la mia prox macchina li avrà, oppure LED
     
  6. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Sembra ridicolo, ma capita anche a me, spesso e volentieri quando guido o sono passeggero di una macchina con fari alogeni normali, di notte faccio fatica a vedere... Incredibile come ci si abitui così bene ed in fretta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    un mio vicino di casa ha cambiato auto e prendendo una già bella e pronta (così mi par di aver capito) con quel contratto di rientro che dura 2 o 3 anni, è passato dagli xeno alle alogene. QUANTO SE NE PENTE.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma le lampade a led postate prima, se dite che scaldano, come si fanno a montare? non rovinano la parabola o addirittura il policarbonato?
     
  8. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Se scaldano molto, credo vadano ad opacizzare tutta la parabola del faro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    la lexus ct200h li ha di serie...

    mi correggo, li ha di serie dalla versione style (appena più della base)

    comunque non un auto da 100000euro

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2011
  10. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    nemmeno son usciti i fari a LED che gia si pensa al next Step :

    BMW Developing Laser Headlights to Replace LED In Future

    33

    replies

    BMW develops laser light for the car.

    01.09.2011

    Following the introduction of the full LED headlight, laser light is the next logical step in the development of vehicle headlight technology. BMW is planning this step, thus further expanding its lead in innovative light technology.

    Munich. As a globally successful carmaker within the premium segment, the BMW Group attaches the utmost importance to advanced technology in all sectors of automotive manufacturing. Exclusive innovations and technological leaps secure BMW’s lead amongst the competition. In the field of exterior vehicle lights, BMW also leads the way for example with full LED headlamps for the BMW 6 Series and with new developments such as the “Anti-dazzle High- Beam Assistant”, as well as with “Dynamic Light Spot”. The term “Dynamic Light Spot” stands for a marker light system that automatically illuminates pedestrians in good time, thereby guiding the driver’s attention.

    After LED technology, laser light is the next logical step in car light development. BMW engineers are currently already working on the introduction of laser light as a further pioneering technology for series production within a few years. Laser light could then facilitate entirely new light functions for even more safety and comfort and at the same time contribute significantly through its higher degree of efficiency towards a saving in energy and fuel respectively.

    Laser light produces virtually parallel light beams.




    By definition, laser lighting is radically different from sunlight, and also from the various types of artificial lighting in common use today. For a start, laser lighting is monochromatic, which means that the light waves all have the same length. And it is also what is known as a “coherent” light source, which means that its waves have a constant phase difference. As a result, laser lighting can produce a near-parallel beam with an intensity a thousand times greater than that of conventional LEDs. In vehicle headlights, these characteristics can be used to implement entirely new functions. Also, the high inherent efficiency of laser lighting means that laser headlights have less than half the energy consumption of LED headlights. Simply put, laser headlights save fuel.

    The intensity of laser light poses no possible risks to humans, animals or wildlife when used in car lighting. Amongst other things, this is because the light is not emitted directly, but is first converted into a form that is suitable for use in road traffic. The resulting light is very bright and white. It is also very pleasant to the eye and has a very low energy consumption.

    Laser diodes are already in use today in the consumer sector.




    Completely safe laser lighting technology is already in use in a variety of consumer products, though in many cases this is a product feature that goes unnoticed by the customer. That won’t be the case when this technology is used in cars, however, as planned by BMW. Here the whole point is that the advantages should be noticeable and visible. A further feature of laser technology, which has important implications, is the size of the individual diodes. With a length of just ten microns (µm), laser diodes are one hundred times smaller even than the small, square-shaped cells used in conventional LED lighting, which have a side length of one millimetre. This opens up all sorts of new possibilities when integrating the light source into the vehicle. The BMW engineers have no plans to radically reduce the size of the headlights however, although that would be theoretically possible. Instead, the thinking is that the headlights would retain their conventional surface area dimensions and so continue to play an important role in the styling of a BMW, while the size advantages could be used to reduce the depth of the headlight unit, and so open up new possibilities for headlight positioning and body styling.

    A further advantage of laser lighting technology, and one which the BMW engineers intend to use to full effect, is its high inherent efficiency. A single statistic will make this clear: whereas LED lighting generates only around 100 lumens (a photometric unit of light output) per watt, laser lighting generates approximately 170 lumens. With statistics like this, it is not surprising that BMW is also planning to take advantage of laser lighting technology to increase the efficiency of the overall vehicle. And appropriately enough it is in a concept vehicle from the new BMW i sub-brand, the BMW i8 Concept, that laser lighting will get its first airing. After all, BMW i stands for a new premium concept that is strongly oriented towards sustainability.

    Laser lighting: high efficiency and safety.




    Safety is a key consideration in the development of laser lighting for use in passenger cars. For BMW, the complete eye safety of this technology for all road users and its complete reliability in day-to-day use have top priority. Importantly, therefore, before the light from the tiny laser diodes is emitted onto the road, the originally bluish laser light beam is first of all converted by means of a fluorescent phosphor material inside the headlight into a pure white light which is very bright and pleasant to the eye. As a result, in future it will be possible to use laser light to implement all the familiar – including more recent – BMW lighting functions such as Adaptive Headlights, the “Dynamic Light Spot” spotlighting system and the “Anti-Dazzle High-Beam Assist”. It will also be possible to use BMW laser lighting to implement completely new functions, which will have only minimal power consumption.

    [​IMG]
     
  11. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Beh molto belli... Agressivi poco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Nessuno ha avuto più notizie su questi fari full led??? Sinceramente, non mi è ancora capitato di incontrarne una (di auto) e anche se fosse successo non me ne sarei accorto!
     
  13. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.908
    374
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Dai un'occhiata ad esempio alle CLS che incroci... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Le nuove in effetti hanno quel non so che di Ledizzato... Ci guardo meglio appena ne vedo una.
     
  15. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.908
    374
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Attento anche ad alcune A6... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Guarderò pure quelle... Però tu dici alcune... Quali in particolare?
     
  17. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.908
    374
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    se ben ricordo sono optional rispetto agli xeno di serie, quindi non sono standard.
     
  18. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Ok... Però è possibile che questi fari full led, da lontano, se l'auto prende un avvallamento, il colore della luce non cambi? Sulle lampadine e xenon nei lenticolri è così... A me sembra che questi fulle led abbiano sempre la stessa tonalità di colore... Possibile?
     
  19. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Presumo...

    sia dovuto dal fatto che la lampada xenon è disponibile in varie gradazioni di °K ......... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> La lampada a Led sarà anche disponibile in varie tonalità ma non penso dovute quest'ultime alla presenza di un "gas", come avviene per la lampada allo xenon (appunto con gas xeno)...

    Nel momento in cui te, prendi un avvallamento, è come se spostassi la direzione del fascio di luce...e quindi la visuale anche dall'esterno è spostata in funzione della posizione iniziale della lampada allo xenon e quindi percepisci la differenza di tonalità di uscita del fascio di luce in °K differenti da quelli iniziali....

    In ogni caso la lampada a LED, dispone al suo interno di diodi... (a loro volta collegati tra di loro da materiale semiconduttore...) ed al massimo di sostanze chimiche inorganiche (...come ad esempio Aresniurio di Gallio..per intenderci è un materiale inorganico, semiconduttore, impiegato anche ad esempio in microonde, compenenti informatici ottici DVD..ecc...ma non di gas..come avviene per la lampada xenon;) ) ed il colore del fascio di luce emessa dal led, è dovuta prettamente dal materiale utilizzato...che a sua volta a seconda della tensione applicata alla giunzione del led...rilascerà una determinata colorazione (es. rosso/infrarosso, bianco, blu..ecc)

    Il tutto IMHO... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2012
  20. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.064
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    edit
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2012

Condividi questa Pagina