Full LED : addio Xenon ? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Full LED : addio Xenon ?

Discussione in 'Sicurezza' iniziata da bluemarine, 4 Maggio 2011.

  1. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Su BMW Magazine leggo che la Casa sta puntando sui gruppi ottici "full LED" ma non mi riferisco ai soliti gruppi ottici posteriori o agli angel eyes ma a fari con i led anche al posto degli Xeno.
    Scrivono che hanno durata, luminosità e consuno pari agli Xenon.
    Dovrebbero essere già presenti sulla nuova 6 cabrio.....

    Notizie in proposito ? 8-[
     
  2. hfman

    hfman Secondo Pilota

    842
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    Alfa GT, ex318i, exDeltaHF
    bella idea! vorrei vedere come riescono a fare il fascio luminoso uniforme... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.441
    4.717
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Su BMW magazine ci sono esempi relativi a posizioni, anabbaglianti, abbaglianti , beam assistant, etc.

    Sono curioso anch'io...

    Forse sui LED sono rimasto fermo ai televisori , che pure non sono dell'altro ieri....:-k
     
  4. Luigi neobmw

    Luigi neobmw Primo Pilota

    1.152
    527
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Nella prova di 4R della nuova CLS che ha il gruppo faro full LED ne parlano molto bene,io comunque resto perplesso di fronte ad un gruppo faro che x funzionare deve avere un apposito circuito di raffreddamento(pare che l'elettronica di controllo scaldi parecchio) e non oso pensare al costo di sostituzione nel caso di un incidente(problema comune ai fari allo Xeno).
     
  5. hfman

    hfman Secondo Pilota

    842
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    Alfa GT, ex318i, exDeltaHF
    già questo mi sembra un aspetto estremamente critico del sistema...
     
  6. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Spero non all'alteriore...

    In giro vedo sempre più carnevalate, che fanno uso improprio dei led.

    Su qualcosa dovranno distinguersi le nostre BMW non credete?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2011
  7. Luca1

    Luca1 Collaudatore

    445
    9
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    470
    Audi A3 SportBack
    audi usa dei full led già da un pò, sia su R8 che su a8 ed a6 nuovi modelli (forse anche nell'a5 restyiling).

    è il futuro, fatevene una ragione, entro 5-10 anni, lo xeno, su auto di alto livello, sarà solo un ricordo...

    anche bmw avrà fari a led, come audi e tutte le altre che l'hanno seguita dopo (a dir la verità, tutte le case mi pare...eheheheh)
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    I led è il presente e il futuro.


    Per sfizio ho acquistato un led 10watt 900lumen e vi posso garantire che mi da meno fastidio guardare una lampada xenon accesa.



    Sono rimasto sbalordito e non oso pensare a quello 100watt che prima o poi acquisterò.


     


    Il problema dei led in verità non è la circuitazione che riscalda. ma bensì il led, infatti necessita di dissipatore di generose dimensioni.



     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    I fanali full led sono sicuramente più efficienti...l'R8 li prevede come optional da quando è nata. Sicuramente hanno una durata teoricamente infinita, a meno di sovraccarichi del circuito...il problema è sicuramente il costo ancora elevato di tutto un gruppo ottico a led
     
  10. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Scenderanno di prezzo, i kit xenon costavano all'inizio 900 euro, ora ne costano 25.

    PS I led non hanno vita infinita, specialmente se mal pilotati
     
  11. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Teoricamente si. È al momento una delle "lampadine" più longeve.

    Ps concordo sulla decrescita del prezzo
     
  12. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    66
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    si ma nell'r8 sfido a trovarne una usata che li abbia, segno che manco ad alti livelli interessa più di tanto. non sanno cosa proporci per far spendere visto che lo xeno ormai è comune, e ci mettono i led tecnologia già esistente.
     
  13. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Assolutamente. Non se ne trovano. Ma credo perchè costa un'eresia e perchè i benefici sugli xenon non sono tanti. Con un prezzo radicalmente più basso incomincierebbero ad avere un senso
     
  14. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    66
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    appunto costano un'eresia ma su 130000€ di r8 nuova cosa sarebbero 5000 per i led...eppure nessuno li ha presi.

    approvo invece l'illuminazione del vano motore, tu ce l'hai?

    p.s.: l'r8 bianca è un mio pallino, se te la dovessi vendere un giorno fammelo sapere, ne ho provate un pò ma non ho idea di chi le aveva prima almeno tra appassionati più o meno le teniamo tutti bene.
     
  15. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Ovvio...anche perchè l'ho presa nuova e la uso solo io

    ps l'illuminazione del vano motore ce l'ha ed è una figata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    pps il fatto che nessuno li monti fa capire, come hai detto, che non dan niente in più degli xenon, in rapporto al prezzo soprattutto
     
  16. grossosub

    grossosub Aspirante Pilota

    22
    0
    21 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    M3 E92
    Sicuramente i LED saranno il futuro, ma per ora, sulle alte potenze vince xenon.

    I LED hanno:

    Durata molto piu alta di xenon

    Efficenza piu' alta di xenon

    Elettronica di pilotaggio molto piu' semplice di xenon

    Il costo di produzione (quando fatti in grandi serie) sarà piu' basso di xenon, si vede bene che è una tecnologia piu' economica.

    Il problema grosso è il RAFFREDDAMENTO dei moduli LED con molta potenza (vedi fari abbaglianti/anabbaglianti).

    Dico questo perchè ho un po' di esperienza con dei sistemi d'illuminazione subacquea sia allo xenon sia LED e li utilizzo frequentemente. Il LED fuori dell'acqua non è utilizzabile, dopo pochi minuti brucia, (LED singolo da 50 Watt) ma fa una bella luce.
     
  17. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.027
    7.498
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Alcuni mesi fa a Shenzhen per altre cose, ho assistito personalmente ad una dimostrazione delle capacità dei led ad alta potenza in questa azienda: http://www.hpeled.com/en/index.html

    Era il classico showroom che allestiscono le migliaia di aziende del bacino industriale di Hong Kong, e al quale ti invitano i consierge degli alberghi..

    Ci vai in minivan, ti servono milioni di litri di alcolici per tutto il tragitto, e tonnellate di cibo quando arrivi, uno spasso..

    Ti fai il giro della fabbrica, una hostess ti porta a zonzo, e poi ti blindano nell'area in cui mostrano ai potenziali clienti la loro produzione.

    In questa ditta, avevano allestito un salone in cui avevano installato ogni tipo di led che io potessi anche solo aver immaginato, dai microled, sino a quelli ad alta potenza, installati ovunque, e su qualunque cosa voi riuscite ad immaginare...

    C'era anche una coppia di fari per auto (non chiedetemi il modello, roba cinese..) con illuminatori a led, erano lenticolari, e sviluppavano una luce impressionante, in fianco a quelli c'erano altri 2 fari identici, dotati di kit xeno.

    Bhè..

    Sono 2 tipologie di illuminazione difficili da paragonare..

    Entrambe bianche, ma l'illuminatore a led ha il suo "perchè", la luce è "nitida", non tende a sbiancare tutto come gli xenon, è da vedere..

    Un mio collega l'ha definita una illuminazione simile a quella di S.Siro in notturna, ma non come intensità, come qualità della luce, una illuminazione dinamica ad alto contrasto..

    C'è da dire che non sappiamo come possa essere in movimento la qualità di questa luce, lo xeno ha la capacità di "esaltare i contorni" degli oggetti illuminati, questi illuminatori io li ho visti solo da fermi, magari il loro effetto associato al movimento del veicolo non è lo stesso..

    Sono certo che il mio collega li ha fotografati, se non ha buttato le foto (o il telefono..) domani gliele frego..

    Ci tengo a precisare che queste lampade a led, a differenza degli xenon, non richiedono circuiterie "estreme" o centraline dedicate, e che la loro elettronica di controllo è elementare..

    Per quanto riguarda il calore prodotto e la sua dissipazione, avevano risolto brillantemente il problema, una semplice heatpipe su cui erano fissati i led, una piccola cella di peltier sagacemente annegata nel corpo della heatpipe, e i led erano praticamente gelati...

    Lo scarico della condensa era affidato a un semplice tubicino di plastica, e il tutto aveva un'aria robusta e professionale.

    Ne deduco che siano producibili, e neppure a costo elevato dato il genere del produttore (uno delle centinaia di produttori che a Shenzhen fanno gli stessi prodotti..), sicuramente inferiore a quello di un apparato xenon.

    Se poi ci aggiungiamo che il loro assorbimento a parità di lumen, è inferiore a quello delle lampade (siano esse a filamento o elettrochimiche), possiamo capire perchè le case automobilistiche si siano interessate,

    meno assorbimento elettrico=meno consumo

    Se poi il costo unitario per loro fosse pure più basso di quello delle lampade comuni, ci andrebbero a nozze..

    Secondo me a breve li vedremo come comune utilizzo sulle auto, e se poi mercedes li ha adottati sulla CLS, non mi meraviglierei di vederli sulla nuova F 30, se non su tutte le versioni, almeno su quelle più esclusive (M3 e cabrio)
     
  18. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    :mumble :mumble

    Bell'idea ma per il momento un pò difficile da realizzare per un semplice motivo, almeno questo secondo me, i tecnici dei LED possano smentirmi, ma credo di aver ragione. Allora, per aver la stessa luminosità e profonidtà che può avere un faro con lampadina alogena, o ancor meglio, con lo xeno, bisogna, per forza di cose, ricorrere ad un LED ad alta potenza... Ma voi avete mai provato a guardare direttamente la luce del LED ad occhio nudo? Provate anche quando incrociate per strada un' Audi, noterete un gran fastidio agli occhi, (a parte che se si guardano intensamente si corrono gorssi danni alla retina delgi occhi stessi). A me, certe volte danno fastidio quelli delle luci interne di cortesia della mia 320 Cd... Una mia amica addirittura si mette gli occhiali da sole quando di sera dentro alla macchina si accendono tutte. #-o

    Per me se lo fanno ci ritroveremo tutti a girare con le maschere da saldatore anche se fuori è buio pesto :mrgreen:.

    Bella idea però, di sicuro impatto visivo... In tutti i sensi. :mrgreen:
     
  19. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    tecnologia economica che pero' si fan pagare un rene... mica scemi eheh...

    cmq mi chiedevo realmente quali fossero i benefici del led in termini di illuminazione....sarebbe da vedere un bel video comparativo di anabbagliati a xeno con quelli a led.....
     
  20. Luca1

    Luca1 Collaudatore

    445
    9
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    470
    Audi A3 SportBack
    l'a6 li ha come optional, e non costano nemmeno una follia, mi pare sui 3000€ (contro i 1000-1500 degli xeno!).

    un vantaggio è la vita eterna dei led, lo xeno già dura una vita, ma il led è veramente eterno (sulle 100.000 ora, poi cala il rendimento).

    come vantaggi ha:

    - velocità di accensione/spegnimeno istantanea, quindi si potrebbe studiare, come già esiste, gl iabbaglianti che si staccano e riattaccano in automatico, ma questi sono veloci da far paura.

    - avendo luce direttissima, si potrebb addirittura fare un sistema che abbia gl iabbaglianti sempre e cmq accesi, ma che lasci una "scia" non illuminata ad altezza uomo e che quindi, chi giunge dall'altra parte, no ns itrovi abbagliato ma noi, con i nostri led, illuminiamo sempre tanto

    - si potrebbero fari i fendi a led, che "tagliano" estremamente meglio la nebbia che i calssici alogeni o xeno

    - insomma, si potrebbero fare fanali totalmente automatici, sia in curva che in autostrada che come abbaglianti ecc...le prospettive sono infinite

    oltre al fatto che i led sono una figata...eheheheheh
     

Condividi questa Pagina