Buongiorno a tutti! Brevemente spiego questa disavventura: quando la mia vettura aveva circa 300 km, si sono staccati dei calcinacci dal cornicione di un palazzo a causa del forte vento e sono caduti sulla mia 320 touring, danneggiando il montante della portiera lato conducente e la porzione di carrozzeria inclusa tra il tettuccio apribile e il vetro anteriore. Sistemato il tutto presso il carrozziere (il tutto rimborsato ovviamente), quando vado in autostrada verso i 140 sento come un fruscio provenire dallo specchietto... credo dallo specchietto!! Il problema è che non lo fa proprio sempre: ad esempio in galleria il problema è assente ma a volte anche in autostrada non si sente, mentre altre volte si sente proprio bene. Per riparare la vettura non mi pare che abbiano smontato la portiera, ma Comunque se anche fosse tutto è assemblato alla perfezione... quindi a sto punto mi chiedo se questo fruscio è normale o è diventata sfigata la mia macchina! Forse devo provare ad andare in autostrada con gli specchietti chiusi e vedere se mi fa lo stesso problema... Il danno è avvenuto a vettura troppo giovane e onestamente non ricordo o non ci ho fatto caso se c era questo fruscio prima del fattaccio...
Bisognerebbe sapere esattamente quali pezzi hanno cambiato/smontato .. Ad es parabrezza? Guarnizione porta? Controlla anche se il sibilo si modifica sugli avvallamenti autostradali Infine non sottovalutare l'aspetto.. Come dire,, "psicoacustico", come ho detto in altre occasioni se il rumore non è evidente senza misurazioni oggettive è difficile essere razionali!!
Solo fruscio aerodinamico dovrebbe essere lo stesso da ambo i lati, dunque facilmente riconoscibile. Se si infilasse aria dovresti sentire un sibilo. Non ti fissare e prova a fare il test con un passeggero imparziale
Si, grazie per il consiglio. Intanto provo a chiudere gli specchietti e vediamo se cambia. Poi faccio anche la prova di mettermi io come passeggero x sentire se anche a destra fa lo stesso fruscio e farò, ahimè, guidare la mia compagna....
eh si, tieni presente che gli specchi sono notoriamente un elemento devastante per l’erodoinamica e le turbolenze. metti un bel CD a cannone e goditi il viaggio DDD
Vi aggiorno... Ho provato a “comprimere” con le mani le plastiche dello specchietto in direzione supero-inferiore, con l’obiettivo di incastrarle il meglio possibile... fruscio sparito! Mai sentito per tutti i 440 km percorsi!