BMW Serie 1 F20/F21 - Fruscio in accelerazione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Fruscio in accelerazione

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da LarryL, 23 Marzo 2023.

  1. LarryL

    LarryL Aspirante Pilota

    18
    8
    16 Marzo 2023
    Modena
    Reputazione:
    3
    BMW 120d (F20)
    Ciao a tutti, sono il possessore di una BMW 120d del 2017. L'ho comprata usata da meno di un anno, ci ho fatto circa 15 mila km e ora ne ha circa 55 mila. In base a libretto, numero di telaio ecc... dovrebbe montare il motore B47, non l'N47 con il "famigerato" difetto della catena di distribuzione.
    Faccio questa precisazione perché pur non avendo riscontrato nessun malfunzionamento, il motore è piuttosto rumoroso; in particolare presenta un "fruscio" abbastanza avvertibile in fase di accelerazione. Non saprei bene come descriverlo (ho provato a registrarlo ma non si sente :D), somiglia un po' al rumore di punterie che faceva la mia vecchia moto e che ho risolto sistemando il gioco delle valvole. Lo ha fatto fin da subito (non è peggiorato col tempo) e le temperature (estate/inverno) non sembrano alterarne l'intensità.
    Preciso che fra un po' la porterò a fare il tagliando, così ne approfitto per controllare anche l'olio del cambio automatico (un'altra cosa che mi preoccupa sempre un po' per le auto usate). Ma così per curiosità, e anche per decidere quanto enfatizzare la cosa all'officina, questa è una particolarità nota per questo tipo di motore?

    Grazie!
    L.
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    È sicuramente il B47.
    Per l’olio del cambio è presto ancora, si cambia intorno ai 120 k o anche prima per uso gravoso.
    Per quanto riguarda il fruscio fallo sentire al service in occasione del tagliando.
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ho quel motore (e macchina) da dicembre 2015 e 110k km, ma sentito nessun fruscio! Ma è tipo uno sfiato d’aria?
     
  4. LarryL

    LarryL Aspirante Pilota

    18
    8
    16 Marzo 2023
    Modena
    Reputazione:
    3
    BMW 120d (F20)
    Direi di no, è un rumore più "metallico". Il rumore più simile che ho trovato è in questo video (al minuto 1:15):



    Nei commenti parlano degli iniettori. :(
    L.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  5. NN95

    NN95 Aspirante Pilota

    12
    4
    12 Aprile 2021
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 116 b37
    ciao, hai mica risolto il problema?
     
  6. LarryL

    LarryL Aspirante Pilota

    18
    8
    16 Marzo 2023
    Modena
    Reputazione:
    3
    BMW 120d (F20)
    Scusa per il ritardo della risposta, non avevo notato il messaggio! Ad aprile ho portato l'auto a fare il tagliando ma non avevano tempo di guardarci. Sicuramente il rumore lo hanno sentito, se fosse qualcosa di preoccupante me lo avrebbero detto (o almeno spero).
    Un mesetto fa ho acquistato un prodotto di Bardahl per la pulizia degli iniettori (questo) ma sinceramente non ho notato differenze... penso che tutta la gente che ha lasciato commenti positivi veda i fantasmi. :biggrin:
    Il prossimo anno dovrò decidere se prendere un appuntamento vero e proprio per controllarla.
    L.
     

Condividi questa Pagina