Ciao a tutti, sono il possessore di una BMW 120d del 2017. L'ho comprata usata da meno di un anno, ci ho fatto circa 15 mila km e ora ne ha circa 55 mila. In base a libretto, numero di telaio ecc... dovrebbe montare il motore B47, non l'N47 con il "famigerato" difetto della catena di distribuzione. Faccio questa precisazione perché pur non avendo riscontrato nessun malfunzionamento, il motore è piuttosto rumoroso; in particolare presenta un "fruscio" abbastanza avvertibile in fase di accelerazione. Non saprei bene come descriverlo (ho provato a registrarlo ma non si sente ), somiglia un po' al rumore di punterie che faceva la mia vecchia moto e che ho risolto sistemando il gioco delle valvole. Lo ha fatto fin da subito (non è peggiorato col tempo) e le temperature (estate/inverno) non sembrano alterarne l'intensità. Preciso che fra un po' la porterò a fare il tagliando, così ne approfitto per controllare anche l'olio del cambio automatico (un'altra cosa che mi preoccupa sempre un po' per le auto usate). Ma così per curiosità, e anche per decidere quanto enfatizzare la cosa all'officina, questa è una particolarità nota per questo tipo di motore? Grazie! L.
È sicuramente il B47. Per l’olio del cambio è presto ancora, si cambia intorno ai 120 k o anche prima per uso gravoso. Per quanto riguarda il fruscio fallo sentire al service in occasione del tagliando.
Ho quel motore (e macchina) da dicembre 2015 e 110k km, ma sentito nessun fruscio! Ma è tipo uno sfiato d’aria?
Direi di no, è un rumore più "metallico". Il rumore più simile che ho trovato è in questo video (al minuto 1:15): Nei commenti parlano degli iniettori. L.
Scusa per il ritardo della risposta, non avevo notato il messaggio! Ad aprile ho portato l'auto a fare il tagliando ma non avevano tempo di guardarci. Sicuramente il rumore lo hanno sentito, se fosse qualcosa di preoccupante me lo avrebbero detto (o almeno spero). Un mesetto fa ho acquistato un prodotto di Bardahl per la pulizia degli iniettori (questo) ma sinceramente non ho notato differenze... penso che tutta la gente che ha lasciato commenti positivi veda i fantasmi. Il prossimo anno dovrò decidere se prendere un appuntamento vero e proprio per controllarla. L.
Mi rispondo dopo un secolo, ma magari può servire a qualcuno. Sembra che il rumore sia dovuto alla cuffia dello sterzo che si è sfilata, e questo fa filtrare il rumore del motore all'interno dell'abitacolo. Questo potrebbe anche spiegare l'odore di "olio surriscaldato" che sento a volte quando ci tiro particolarmente; se passano i suoni immagino che possa passare anche un po' di odore. Al prossimo tagliando la faccio sistemare; non mi hanno detto il costo ma hanno anticipato che ci vuole una giornata visto quanto infognato è quel componente sotto al cruscotto, per cui non credo che sarà economico. E' capitato a qualcuno o sono l'unico sfigato? L.
Ciao, che ricordi io mai letto una cosa del genere, ma può essere plausibile. Non si finisce mai di imparare!