Buongiorno a tutti, mi capita di avere un fastidioso fruscio sulla mia E39, comincia a sentirsi intorno ai 160 per aumentare man mano che la velocità sale. Ad orecchio sembra provenire dai tergicristalli, capita anche a qualcun altro? Come si può rimediare?
A me è capitato. Era il vetro anteriore non ben sigillato. Difetto noto sulla E61 e risolto in garanzia.
Se il mio orecchio non mi inganna, da me dovrebbe essere proprio il vento che crea una qualche turbolenza sulle aste dei tergi, pero forse sento male???
prova a spingere il vetro con il palmo della mano quando senti il fruscio. se il sibilo si modifica o cessa, è il vetro.
Farò questa prova, anche se penso siano proprio i tergi, giorni fa pioveva abbastanza, e camminavo in autosrada a circa 160, e ogni volta che i tergi si azionavano sentivo un rumore notevole di vento che sibila! Mi viene il dubbio che siano proprio le spazzole con l'aletta, che non so a cosa serve???
l'aletta serve a dare "pressione" alle spazzole. difatti con l'aumentare della velocità le spazzole potrebbero (per effetto dei vortici dell'aria) sollevarsi leggermente dal vetro, e in caso di pioggia non pulire sufficientemente bene.
Prova anche a dare un occhio sotto al pianale se ci sono i 2 tamponi anteriori per il sollevamento della vettura. Se mancano il buco da' fruscii interni.
Sotto le portiere anteriori a circa 10 cm dalla ruota anteriore. E' propio un tampone quadrato in gomma dura